Self Control e Piedi di Piombo

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda erdos » ven mag 12, 2006 1:24 am

era tanto che non arrampicavo con marcoS (ho fatto la mia prima via a spit con lui...ricordi marco?)ma lo scorso ottobre ci siamo sparati un bel weekend in valle. quando siamo tornati alla macchina abbiam detto "per un po' di placca non se ne parla!!"

piedi di piombo...very nice!
ricordo particolarmente impegnativo un tiro: primo spit in obliquo a 4 o 5 metri dalla sosta con maglia rapida incorporata 8O..meglio andare su dritti e spostarsi a dx su vena di quarzite o prima traversare a dx dalla sosta e poi salire :?: non preoccupatevi non vi dico niente altrimenti rovinerei il gioco!! dopo lo spit passo psicccolagico per andare a prendere un buco...forse lo stesso di cui parlava giudirel.

è bello perchè ogni volta che raggiungi uno spit devi iniziare a CERCARE il successivo 8O :lol:
secondo me per divertirsi bisogna avere qualcosa in più del 6a/6b!


buon divertimento

ale
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Messaggioda MarcoS » ven mag 12, 2006 10:26 am

8) yeah.
ciao beo, stame ben!

...secondo me per divertirsi bisogna avere qualcosa in più del 6a/6b!


quoto.

...oppure anche essere straabituati a quel genere di arrampicata, forse.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
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Messaggioda cialtrone » ven mag 12, 2006 10:34 am

MarcoS ha scritto:8) yeah.
ciao beo, stame ben!

...secondo me per divertirsi bisogna avere qualcosa in più del 6a/6b!


quoto.

...oppure anche essere straabituati a quel genere di arrampicata, forse.
Maccome, MarcoS...mi fai la teoria del seici in due anni, e su Piedi ci vuole qualcosa di più?
VA che l'obbligato, sopra lì, il caro e vecchio obbligato, non passa mai, e dico mai il seia...
E' sufficiente essere allenati, no? :twisted: :lol:

Scherzo, ovviamente.

Ma io mi ero proprio divertito.
E l'ho trovata veramente ben scalabile, e anche protetta il giusto, se devo essere sincero, ad eccezione dell'ultimo tiro che mi è parso stupido, come chiodatura. Il tiro più duro nel grado, il primo, è perfettamente azzerabile con sapido uso di attrezzi da incastro e friend. I tiri severi eventualmente sono il traverso del secondo tiro e la rampetta ripida del terzo. Il resto non passa mai il seiapiù.

Forza Paolo Marchiori. Non è terribile, 'sta via: piuttosto, la combinazione con altre sul precipizio è psicologicamente provante.
Se proprio vuoi concatenare, ti suggerisco "Anche per oggi", ben chiodata, e senza grossi problemi "psicologici".

Ciao MarcoS, e buon fine settimana.
:-)
cialtrone
 

Messaggioda MarcoS » ven mag 12, 2006 10:41 am

cialtrone ha scritto:Maccome, MarcoS...mi fai la teoria del seici in due anni, e su Piedi ci vuole qualcosa di più?
VA che l'obbligato, sopra lì, il caro e vecchio obbligato, non passa mai, e dico mai il seia...
E' sufficiente essere allenati, no? :twisted: :lol:

Scherzo, ovviamente.

Ma io mi ero proprio divertito.
E l'ho trovata veramente ben scalabile, e anche protetta il giusto, se devo essere sincero, ad eccezione dell'ultimo tiro che mi è parso stupido, come chiodatura. Il tiro più duro nel grado, il primo, è perfettamente azzerabile con sapido uso di attrezzi da incastro e friend. I tiri severi eventualmente sono il traverso del secondo tiro e la rampetta ripida del terzo. Il resto non passa mai il seiapiù.

Forza Paolo Marchiori. Non è terribile, 'sta via: piuttosto, la combinazione con altre sul precipizio è psicologicamente provante.
Se proprio vuoi concatenare, ti suggerisco "Anche per oggi", ben chiodata, e senza grossi problemi "psicologici".

Ciao MarcoS, e buon fine settimana.
:-)


tenchiu... 8)

:D
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Messaggioda Topocane » ven mag 12, 2006 11:04 am

cialtrone ha scritto:Ciao MarcoS, e buon fine settimana.
:-)


te lo chiediamo attè,
maledetto,
se sarà un buon finesettimana, SGRUNT! :evil:

... vi decidete, 'nabuonavoltapertutte, a stabilizzarvi con ste previ??? :evil: :evil:
so' più di 20gg ormai che ogni 3per2 mi cambiate previ, azz!
voi di meno... ma solo perchè ne fate UNA al giorno...
gli sfizzeri mi stanno (e penzo pure loro) a fa'diventà scemo! :evil:

più stabilità per tutti,
CAXXO!

8)
Topocane
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Messaggioda cialtrone » ven mag 12, 2006 11:07 am

Topocane ha scritto:
cialtrone ha scritto:Ciao MarcoS, e buon fine settimana.
:-)


te lo chiediamo attè,
maledetto,

8)
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Varda, mo guardo.
E ti faccio sapere.
Quello che voglio io... :mrgreen:

Ma 'ndovè che vuoi andare?
cialtrone
 

Messaggioda Paolo Marchiori » ven mag 12, 2006 11:12 am

cialtrone ha scritto:
Forza Paolo Marchiori. Non è terribile, 'sta via: piuttosto, la combinazione con altre sul precipizio è psicologicamente provante.
Se proprio vuoi concatenare, ti suggerisco "Anche per oggi", ben chiodata, e senza grossi problemi "psicologici".

Ciao MarcoS, e buon fine settimana.
:-)



Merci Monsieur Cialtroné.
vedremo di combinare qualcosa.
Un saluon.
P.
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Messaggioda andreag » ven mag 12, 2006 11:13 am

cialtrone ha scritto:
Topocane ha scritto:
cialtrone ha scritto:Ciao MarcoS, e buon fine settimana.
:-)


te lo chiediamo attè,
maledetto,

8)
Topocane
Varda, mo guardo.
E ti faccio sapere.
Quello che voglio io... :mrgreen:

Ma 'ndovè che vuoi andare?


Io mi son fatto una previsione personalizzata che mi ha fatto decidere di rinunciare a salire questo we sull' Ortles....
:? :? :?

ho fatto bene???
:?: :?: :?:

dimmi di si.....
:wink: :wink:

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Messaggioda yinyang » ven mag 12, 2006 11:13 am

cialtrone ha scritto:
Topocane ha scritto:
cialtrone ha scritto:Ciao MarcoS, e buon fine settimana.
:-)


te lo chiediamo attè,
maledetto,

8)
Topocane
Varda, mo guardo.
E ti faccio sapere.
Quello che voglio io... :mrgreen:

Ma 'ndovè che vuoi andare?


in val masino :roll:
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Messaggioda cialtrone » ven mag 12, 2006 13:05 pm

yinyang ha scritto:meteo...

Troppocane ha scritto:meteo...

Andreag ha scritto:meteo...

Staminchia ha scritto:meteo...


Mi hanno detto di dirvi che sabato la porta Atlantica è ancora aperta. Quindi spifferi per tutte le regioni del settentrione, e variabilità soprattutto sopra la Topomobile, con rovesci e qualche temporale dal pomeriggio un pò per tutti. Nulla di mostruoso, comunque. Zero termico conficcato a circa 2600 metri.

Mi hanno suggerito di investire soprattutto sulla domenica, e soprattutto ad ovest. La porta atlantica si chiude grazie a correnti nordoccidentali. Con giornatiella gradevole, sicuramente asciutta ed ampi tratti soleggiati. Nessuna variazione di rilievo per lo zero termico, e, per gli alpinisti, solo un filo d'attenzione al vento da nordovest.

Ma mi hanno pure detto di non scassare più la minchi@, e di aspettare le ore 14 per guardare i bollettini seri.

Per i froci falesisti, le due giornate sono ottime. Tanto se piove smettono. Se non piove scalano.
Per gli alpinisti seri, forse il sabato da usare per avvicinamento, e domenica per godere. Ma, agli alpinisti seri, cheglifreca del meteo? Tanto, soffrì per soffrì, meglio soffrire nelle tempeste!

:mrgreen:
cialtrone
 

Messaggioda Paolo Marchiori » ven mag 12, 2006 13:09 pm

cialtrone ha scritto: Ma, agli alpinisti seri, cheglifreca del meteo? Tanto, soffrì per soffrì, meglio soffrire nelle tempeste!

:mrgreen:


con questa scusa, scalando con il noto porta-pioggia Pietrodp, ho preso tanta di quell'acqua in un paio d'occasioni che mi sono cresciute le radici dal buco del culo... :? :evil:
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Messaggioda Topocane » ven mag 12, 2006 13:30 pm

cialtrone ha scritto:Mi hanno detto di dirvi che sabato la porta Atlantica è ancora aperta. Quindi spifferi per tutte le regioni del settentrione, e variabilità soprattutto sopra la Topomobile, con rovesci e qualche temporale dal pomeriggio un pò per tutti. Nulla di mostruoso, comunque. Zero termico conficcato a circa 2600 metri.

Mi hanno suggerito di investire soprattutto sulla domenica, e soprattutto ad ovest. La porta atlantica si chiude grazie a correnti nordoccidentali. Con giornatiella gradevole, sicuramente asciutta ed ampi tratti soleggiati. Nessuna variazione di rilievo per lo zero termico, e, per gli alpinisti, solo un filo d'attenzione al vento da nordovest.

Ma mi hanno pure detto di non scassare più la minchi@, e di aspettare le ore 14 per guardare i bollettini seri.

Per i froci falesisti, le due giornate sono ottime. Tanto se piove smettono. Se non piove scalano.
Per gli alpinisti seri, forse il sabato da usare per avvicinamento, e domenica per godere. Ma, agli alpinisti seri, cheglifreca del meteo? Tanto, soffrì per soffrì, meglio soffrire nelle tempeste!
:mrgreen:


sempre preciso,
per chi sa leggerti! :wink:
non posso che apprezzare, ovviamente...

una piccola annotazione, però... che magari potresti proporre li da te,
se è concessa una variazione, magari...

non è che potreste mettere, magari, forse, il fattore di irradiamento notturno??? o quanto meno se c'è o no... :roll:

no, ehh... si kiede troppo??? :roll:
i vicini figli di guglielmo lo fanno... ehehhee :twisted:
non è che mettendovi un po' di invidia... magari pure voi.... :roll:

no, ehh??!?! :lol:

ciàp
e grazie ancora 8)
Topocane


ahh, dimenticavo; la fettina di culo... tagliata fine fine, mi braccobaldo! :mrgreen:
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Messaggioda andreag » ven mag 12, 2006 13:41 pm

cialtrone ha scritto:
yinyang ha scritto:meteo...

Troppocane ha scritto:meteo...

Andreag ha scritto:meteo...

Staminchia ha scritto:meteo...


Mi hanno detto di dirvi che sabato la porta Atlantica è ancora aperta. Quindi spifferi per tutte le regioni del settentrione, e variabilità soprattutto sopra la Topomobile, con rovesci e qualche temporale dal pomeriggio un pò per tutti. Nulla di mostruoso, comunque. Zero termico conficcato a circa 2600 metri.


Insomma dài, forse non ho fatto così male a rinunciare, mi sarebbe scocciato svegliarmi domenica alle 4 in rifugio e scoprire che non ci si poteva muovere, visto che anche qualche temporale notturno a quasi 4000 m può dare abbastanza fastidio...

...e poi se fa bello non posso nenche rosicare visto che nel frattempo mi hanno incastrato sia sab che dom tra festine a scuola e partite di basket del bimbo....si prospetta un bel we!!!!
:cry: :cry: :cry:

Per non saper ne leggere ne scrivere, mo' mollo il lavoro e me nevo' ad arrampicare!
:wink: :wink:

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Messaggioda Drugo Lebowsky » ven mag 12, 2006 15:29 pm

andreag ha scritto:Per non saper ne leggere ne scrivere, mo' mollo il lavoro e me nevo' ad arrampicare!
:wink: :wink:

Andrea


BASTARDO E BASTA!

chissà che i buchi di lumignano siano farciti di nottole mordaci, mantidi atee ed insetti provvisti di rostri&pungiglioni ad libitum! :evil:


porta pasiensa...xe tuta invidia... :cry:
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Messaggioda andreag » lun mag 15, 2006 11:35 am

Drugo Lebowsky ha scritto:
andreag ha scritto:Per non saper ne leggere ne scrivere, mo' mollo il lavoro e me nevo' ad arrampicare!
:wink: :wink:

Andrea


BASTARDO E BASTA!

chissà che i buchi di lumignano siano farciti di nottole mordaci, mantidi atee ed insetti provvisti di rostri&pungiglioni ad libitum! :evil:


porta pasiensa...xe tuta invidia... :cry:


Beh, i buchi di Lumignano potevano essere farciti di qualunque cosa, tanto io sono andato in Pendice.....
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

E mi sono anche divertito un sacco: Ottimo pomeriggio, clima ideale, roccia perfetta, poca gente, sette-otto bei tiretti per mucho divertimiento!!!

:lol: :lol: :lol:

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Messaggioda fscazzol » gio set 13, 2007 12:15 pm

Roberto ha scritto:"Piedi di Piombo" è stata aperta dall' alto, ma con spittatura lontana e prima del 2000 è stata riattrezzata, aggiungendo uno spit sulla passo duro, ma schiodando la via.
Il primo tiro lo trovai più facile delle placche, era completamente schiodato, ma si proteggeva benissimo a nut e friend.
Ho smaltito molto sul tiro chiave, non tanto sul tratto difficile, quanto sulla tratto subito prima, dopo una fessurina sottile obbliqua. Era evidente che prima della schiodatura nella fessura c' era un chiodo, ma noi non avevamo il martello e non riusci a mettere altro che un micro friend che prendeva solo con una camme.
Anche i tiri successivi (quello nella foto non è banale), sono impegnativi e poco protetti.
La via è comunque molto bella e su roccia super, ma non è da sottovalutare, nonostante la relazione dica "6A obbligatorio".
La nostra intenzione era di farla come approccio ad "Oceano Irrazionale", ma arrivari al cengione ne avevamo abbastanza, ed "oceano" lo abbiamo fatto il giorno dopo (una passeggiata in confronto).
Direi una vera via mellicca :wink:



Io l'ho fatta ieri, e devo dire che è una gran bella via. Nessun nome è più azzeccato. Io purtroppo ho indossato un paio di scarpette strette e credo di aver sofferto come non mai. Anche noi volevamo fare la via e concatenare con qualcosa sopra, ma la via ci ha svuotato più mentalmente che fisicamente e abbiamo optato per il rientro in doppia e passeggiata defaticante. Effettivamente il grado è dato 6a+ obbligatorio, ma è molto stretto secondo me, senza contare effettivamente la spittatura piùttosto esigua. Sulle placche non riesci ad integrare e soprattutto all'ultimo tiro ti trovi in punti difficili con lo spittino bello lontano. Come dice poi Giuridel, il passo ad arrivare a prendere il buco netto è un pò da "patos". E' una placca da non sottovalutare assolutamente. Per godersi la via, secondo me ci vuole prima di tutto un paio di scarpette comode, un grado decisamente superiore a vista e "no fear". E' bella tosta
L'alpinista è un inquieto inguaribile: si continua a salire e non si raggiunge mai la meta. Forse è anche questo che affascina: si è alla ricerca di qualcosa che non si trova mai
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Messaggioda mtnwhite » gio set 13, 2007 13:02 pm

Confermo il passo difficile a prendere il buco.
Anche la partenza dalla prima sosta me la ricordo difficile (anche se il movimento effettivamente non me lo ricordo), mi sembra un passo in aderenza per andare a mettere i piedi su una lama (chi mi aiuta a ricordare, in modo da evitare figuracce in futuro :lol: ?) .

L'obbligatorio penso che possa essere 6b.

La chiodatura è si un po' parsimoniosa, ma non pericolosa. Complessivamente giusta per il tipo di arrampicata, a parte l'ultimo spit dell'ultimo tiro che ho trovato stupidamente messo dopo il fungo.

Via bellissima se si ama la placca.
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Messaggioda Dones » gio set 13, 2007 13:35 pm

magari se uno ha una bella confidenza con la placca mellica sara' pure 6a+ obb ... 8O
ma per tutti gli altri esseri umani ...
e pure il primo tiro per arrivare in sota ...
boh :roll:
qualcun di mia conoscenza per agguantare il buco non si e' risparmiato una serie di piombe a nastro ... la prima a sorpresa mentre guardavo la valle ... :roll: :lol:
e sull'ultmo tiro mai ebbe piu' ragione il cialtry... io non arrivavo allo spit se non in piedi sul suddetto porcino e in punta di dita ... boh per me e' omicidio preterintenzionale quello ...

l'ho trovata una vera bastonata eppoi PaoloMarch ma a te le placche no te fanno schifo ?
e' il momento di ribadire ...
:wink:
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