MESCALITO-rupe secca

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda SCOTT » mer apr 12, 2006 16:37 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
SCOTT ha scritto:
La via è bella, il "carattere" della scalata non è più lo stesso, questo è vero, ma non è stata banalizzata eccessivamente mi pare... di certo non ci salgono proprio tuttitutti... :wink:



la via certamente è bella, ma sul primo tiro, tanto per dire, non c'era pressochè un ciccio (...mi pare un paio di protezioni... ma forse ricordo male).
...chi si rompe le balle ad arco per i soccorsi... era stufo di andare a raccattare teutonici con una gamba rotta su tale tiro... per certi aspetti è comprensibile, per altri è sbagliato... fatto stà che una cosa è la spittatura delle classiche in colodri con 1-2-3 fix a tiro (tanto per arrestare voli esagerati...) ed altra cosa la chiodatura seriale che è stata effettuata sul primo tiro di mescalito....

sempre bèa via comunque

(anca se mi me pìco a tuti i ciòdi ed aea corda... grassssie CipignaOmaramao... :lol: ...cajàn de l'ostia! )


:? ...mi sfugge il significato dell'ultima parte... :? ...provato con trduttore simultaneo Lingue Barbariche - Italiano ma nulla da fare... :roll: ...battuta privata ?

:lol:
a nin pos piò!!!
Avatar utente
SCOTT
 
Messaggi: 10354
Images: 291
Iscritto il: gio lug 28, 2005 3:48 am
Località: RoMagna

Messaggioda MarcoS » mer apr 12, 2006 16:51 pm

SCOTT ha scritto:....
:? ...mi sfugge il significato dell'ultima parte... :? ...provato con trduttore simultaneo Lingue Barbariche - Italiano ma nulla da fare... :roll: ...battuta privata ?

:lol:


è in quel "lingue barbariche" che hai sbagliato.

el xe veneto, NO bergamasco... :lol: 8)
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD

Messaggioda SCOTT » mer apr 12, 2006 16:58 pm

MarcoS ha scritto:
SCOTT ha scritto:....
:? ...mi sfugge il significato dell'ultima parte... :? ...provato con trduttore simultaneo Lingue Barbariche - Italiano ma nulla da fare... :roll: ...battuta privata ?

:lol:


è in quel "lingue barbariche" che hai sbagliato.

el xe veneto, NO bergamasco... :lol: 8)


:?

Immagine :!: :!: :!:


:lol:
a nin pos piò!!!
Avatar utente
SCOTT
 
Messaggi: 10354
Images: 291
Iscritto il: gio lug 28, 2005 3:48 am
Località: RoMagna

Messaggioda marco* » mer apr 12, 2006 20:21 pm

MarcoS ha scritto:
SCOTT ha scritto:....
:? ...mi sfugge il significato dell'ultima parte... :? ...provato con trduttore simultaneo Lingue Barbariche - Italiano ma nulla da fare... :roll: ...battuta privata ?

:lol:


è in quel "lingue barbariche" che hai sbagliato.

el xe veneto, NO bergamasco... :lol: 8)


appunto perchè è veneto e non bergamasco che l'ha cercato in lingue barbariche... :wink:
e poi il nostro dialetto è cosi chiaro e comprensibile :lol: :lol: qualche volta è solo un tantino come dire...aspirato :wink:
marco*
 
Messaggi: 1447
Images: 41
Iscritto il: gio giu 24, 2004 21:07 pm
Località: bergamo

Messaggioda SCOTT » mer apr 12, 2006 20:26 pm

marco* ha scritto:
MarcoS ha scritto:
SCOTT ha scritto:....
:? ...mi sfugge il significato dell'ultima parte... :? ...provato con trduttore simultaneo Lingue Barbariche - Italiano ma nulla da fare... :roll: ...battuta privata ?

:lol:


è in quel "lingue barbariche" che hai sbagliato.

el xe veneto, NO bergamasco... :lol: 8)


appunto perchè è veneto e non bergamasco che l'ha cercato in lingue barbariche... :wink:
e poi il nostro dialetto è cosi chiaro e comprensibile :lol: :lol: qualche volta è solo un tantino come dire...aspirato :wink:


Dipende...

...de hotta
...o de hora

:wink: :lol:
a nin pos piò!!!
Avatar utente
SCOTT
 
Messaggi: 10354
Images: 291
Iscritto il: gio lug 28, 2005 3:48 am
Località: RoMagna

Messaggioda marco* » ven apr 14, 2006 21:52 pm

SCOTT ha scritto:
marco* ha scritto:
MarcoS ha scritto:
SCOTT ha scritto:....
:? ...mi sfugge il significato dell'ultima parte... :? ...provato con trduttore simultaneo Lingue Barbariche - Italiano ma nulla da fare... :roll: ...battuta privata ?

:lol:


è in quel "lingue barbariche" che hai sbagliato.

el xe veneto, NO bergamasco... :lol: 8)


appunto perchè è veneto e non bergamasco che l'ha cercato in lingue barbariche... :wink:
e poi il nostro dialetto è cosi chiaro e comprensibile :lol: :lol: qualche volta è solo un tantino come dire...aspirato :wink:


Dipende...

...de hotta
...o de hora

:wink: :lol:



ma che cazz'è?!?!?!spagnolo?

si dice de sòta o de sùra...o a secondo dei casi de òota o de ùra :wink:
marco*
 
Messaggi: 1447
Images: 41
Iscritto il: gio giu 24, 2004 21:07 pm
Località: bergamo

Messaggioda Mago del gelato » sab apr 15, 2006 11:43 am

volevo tornarci per saldare il conto, ma l'hanno richiodata, e non ci torno più


Scusate, non vorrei essere polemico, ma cosa vuol dire 'sta cosa?
Ma una via si fa per la roccia e l'arrampicata o per la chiodatura? Ognuno ha diritto a fare quel che vuole è vero, ma chi ci impedisce di saltare le protezioni o di farla addirittura senza corda, magari bendati?
La liberazione dello spirito generò la liberazione del gesto, e nacque il Free Climbing
Avatar utente
Mago del gelato
 
Messaggi: 875
Iscritto il: sab dic 13, 2003 22:40 pm
Località: Milano

Messaggioda quilodicoequilonego » sab apr 15, 2006 11:50 am

Mago del gelato ha scritto:
volevo tornarci per saldare il conto, ma l'hanno richiodata, e non ci torno più


Scusate, non vorrei essere polemico, ma cosa vuol dire 'sta cosa?
Ma una via si fa per la roccia e l'arrampicata o per la chiodatura? Ognuno ha diritto a fare quel che vuole è vero, ma chi ci impedisce di saltare le protezioni o di farla addirittura senza corda, magari bendati?


hai ragione,
:idea: facciamone una ferrata con tanto di cavo e scalette, così ci possono andare proprio tuttitutti :D
tanto chi ci impedisce di andarci senza attaccarsi e magari bendati :?:
Ultima modifica di quilodicoequilonego il sab apr 15, 2006 12:03 pm, modificato 1 volta in totale.
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN

Messaggioda Mago del gelato » sab apr 15, 2006 12:02 pm

Uno spit non impedisce di arrampicare come una scala di metallo
La liberazione dello spirito generò la liberazione del gesto, e nacque il Free Climbing
Avatar utente
Mago del gelato
 
Messaggi: 875
Iscritto il: sab dic 13, 2003 22:40 pm
Località: Milano

Messaggioda quilodicoequilonego » sab apr 15, 2006 12:04 pm

ma allora sei delicato ed egoista !

così impedisci all'escursionista di fare Mescalito !

non vale :cry:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN

Messaggioda SCOTT » sab apr 15, 2006 12:11 pm

marco* ha scritto:
SCOTT ha scritto:
marco* ha scritto:
MarcoS ha scritto:
SCOTT ha scritto:....
:? ...mi sfugge il significato dell'ultima parte... :? ...provato con trduttore simultaneo Lingue Barbariche - Italiano ma nulla da fare... :roll: ...battuta privata ?

:lol:


è in quel "lingue barbariche" che hai sbagliato.

el xe veneto, NO bergamasco... :lol: 8)


appunto perchè è veneto e non bergamasco che l'ha cercato in lingue barbariche... :wink:
e poi il nostro dialetto è cosi chiaro e comprensibile :lol: :lol: qualche volta è solo un tantino come dire...aspirato :wink:


Dipende...

...de hotta
...o de hora

:wink: :lol:



ma che cazz'è?!?!?!spagnolo?

si dice de sòta o de sùra...o a secondo dei casi de òota o de ùra :wink:


:oops: ...URKA... :x ...mi scuso per l'imperdonabile imprecisione... :roll:

:lol: :lol: :lol:
a nin pos piò!!!
Avatar utente
SCOTT
 
Messaggi: 10354
Images: 291
Iscritto il: gio lug 28, 2005 3:48 am
Località: RoMagna

Messaggioda SCOTT » sab apr 15, 2006 12:12 pm

quilodicoequilonego ha scritto:ma allora sei delicato ed egoista !

così impedisci all'escursionista di fare Mescalito !

non vale :cry:



:lol:

...

:lol:
a nin pos piò!!!
Avatar utente
SCOTT
 
Messaggi: 10354
Images: 291
Iscritto il: gio lug 28, 2005 3:48 am
Località: RoMagna

Messaggioda Mago del gelato » sab apr 15, 2006 12:19 pm

Mah senti se non vuoi fare la via non farla, dico solo che a me non darebbe fastidio più di tanto trovare più chiodi di prima, a me piace arrampicare mica rinviare i chiodi, se non installano sulla roccia strutture artificiali che impediscano di arrampicare e deturpino in modo pesante (visibile da lontano) la parete non vedo niente di così drammatico, anche se posso non essere d'accordo.
Ripeto, conta lo stile di salita, se vuoi rinviare una sola protezione per tiro avrai fatto una salita sportivamente più valida di uno che se le rinvia tutte, e renderai la via ancora più difficile di quanto era prima del "misfatto"
La liberazione dello spirito generò la liberazione del gesto, e nacque il Free Climbing
Avatar utente
Mago del gelato
 
Messaggi: 875
Iscritto il: sab dic 13, 2003 22:40 pm
Località: Milano

Messaggioda SCOTT » sab apr 15, 2006 12:27 pm

Mago del gelato ha scritto:Mah senti se non vuoi fare la via non farla, dico solo che a me non darebbe fastidio più di tanto trovare più chiodi di prima, a me piace arrampicare mica rinviare i chiodi, se non installano sulla roccia strutture artificiali che impediscano di arrampicare e deturpino in modo pesante (visibile da lontano) la parete non vedo niente di così drammatico, anche se posso non essere d'accordo.
Ripeto, conta lo stile di salita, se vuoi rinviare una sola protezione per tiro avrai fatto una salita sportivamente più valida di uno che se le rinvia tutte, e renderai la via ancora più difficile di quanto era prima del "misfatto"


...il punto su cui insiste quilodico. credo sia un'altro... peraltro condivisibile...

...e cioè che l'etica e lo stile con cui viene aperto un'itinerario andrebbero sempre rispettati e lasciati il + possibile inalterati... :wink:

Mescalito resta sicuramente un bell'itinerario di roccia ma la chiodatura a spit ha stravolto la natura della scalata... :roll:

Poi il volerla comunque ripetere o meno è solo una scelta soggettiva. :wink:

Ciao.
a nin pos piò!!!
Avatar utente
SCOTT
 
Messaggi: 10354
Images: 291
Iscritto il: gio lug 28, 2005 3:48 am
Località: RoMagna

Messaggioda quilodicoequilonego » sab apr 15, 2006 12:28 pm

se il sistema va' di questo passo, si andrà a spaccare dappertutto, libertà per libertà
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN

Messaggioda Mago del gelato » sab apr 15, 2006 12:40 pm

Posso essere d'accordo sul mantenere il carattere originario di una via (che non vuol dire lasciare i chiodi marci di 40 anni, ma sostituirli con protezioni analoghe), però non fare la via perchè l'hanno spittata cosa vuol dire, è una specie di sciopero? Credi che ai "malfattori" freghi qualcosa? Ti privi solamente della possibilità di salire una bella via (da quello che ho letto nel topic).
La liberazione dello spirito generò la liberazione del gesto, e nacque il Free Climbing
Avatar utente
Mago del gelato
 
Messaggi: 875
Iscritto il: sab dic 13, 2003 22:40 pm
Località: Milano

Messaggioda MarcoS » sab apr 15, 2006 14:26 pm

Mago del gelato ha scritto:.....
Ripeto, conta lo stile di salita, se vuoi rinviare una sola protezione per tiro avrai fatto una salita sportivamente più valida di uno che se le rinvia tutte, e renderai la via ancora più difficile di quanto era prima del "misfatto"


questa è una

C A Z Z A T A.

avere spit e non usarli NON è ASSOLUTAMENTE la stessa cosa che NON averle del tutto o averne di merda.

provare per credere.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD

Messaggioda Mago del gelato » sab apr 15, 2006 14:44 pm

MarcoS ha scritto:
Mago del gelato ha scritto:.....
Ripeto, conta lo stile di salita, se vuoi rinviare una sola protezione per tiro avrai fatto una salita sportivamente più valida di uno che se le rinvia tutte, e renderai la via ancora più difficile di quanto era prima del "misfatto"


questa è una

C A Z Z A T A.

avere spit e non usarli NON è ASSOLUTAMENTE la stessa cosa che NON averle del tutto o averne di merda.

provare per credere.


E' vero, se sei in merda lo spit puoi sempre usarlo, ma se sei in merda veramente (rischio di volo con gravi conseguenze e non riesci a muoverti) non credo che ti possa dispiacere più di tanto. Altrimenti, se proprio non ce la fai a sopportare la vista delle placchette, vai scalare dove non ci sono.
La liberazione dello spirito generò la liberazione del gesto, e nacque il Free Climbing
Avatar utente
Mago del gelato
 
Messaggi: 875
Iscritto il: sab dic 13, 2003 22:40 pm
Località: Milano

Messaggioda quilodicoequilonego » sab apr 15, 2006 15:11 pm

Mago del gelato ha scritto:
MarcoS ha scritto:
Mago del gelato ha scritto:.....
Ripeto, conta lo stile di salita, se vuoi rinviare una sola protezione per tiro avrai fatto una salita sportivamente più valida di uno che se le rinvia tutte, e renderai la via ancora più difficile di quanto era prima del "misfatto"


questa è una

C A Z Z A T A.

avere spit e non usarli NON è ASSOLUTAMENTE la stessa cosa che NON averle del tutto o averne di merda.

provare per credere.


E' vero, se sei in merda lo spit puoi sempre usarlo, ma se sei in merda veramente (rischio di volo con gravi conseguenze e non riesci a muoverti) non credo che ti possa dispiacere più di tanto. Altrimenti, se proprio non ce la fai a sopportare la vista delle placchette, vai scalare dove non ci sono.


non è un problema suo, credimi.

Siamo noi a chiedere a chi non riesce a scalarle di andare altrove. E lì in giro c'è di tutto, senza dover per forza rompere i coglioni trapanando certe vie

Forse ora l'hai capito :!:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN

Messaggioda MarcoS » sab apr 15, 2006 16:08 pm

Mago del gelato ha scritto:
MarcoS ha scritto:
Mago del gelato ha scritto:.....
Ripeto, conta lo stile di salita, se vuoi rinviare una sola protezione per tiro avrai fatto una salita sportivamente più valida di uno che se le rinvia tutte, e renderai la via ancora più difficile di quanto era prima del "misfatto"


questa è una

C A Z Z A T A.

avere spit e non usarli NON è ASSOLUTAMENTE la stessa cosa che NON averle del tutto o averne di merda.

provare per credere.


E' vero, se sei in merda lo spit puoi sempre usarlo, ma se sei in merda veramente (rischio di volo con gravi conseguenze e non riesci a muoverti) non credo che ti possa dispiacere più di tanto. Altrimenti, se proprio non ce la fai a sopportare la vista delle placchette, vai scalare dove non ci sono.



senti, gelataio....

fammi capire: che c***o di risposta è questa?

sbaglio o si parlava della differenza di "prestazione" tra saltare protezioni esistenti a prova di bomba oppure non averne del tutto?

e quindi, bocia, lo capisci quello che dici o no?

...a sentire sti discorsi pare quasi che hai imparato ad arrampicare al CEPU per corrispondenza, c***o!
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron