Civetta, via degli amici

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Re: via degli amici

Messaggioda Drugo Lebowsky » sab gen 07, 2006 20:28 pm

emanuele ha scritto:-nutro interesse per questa via di messner, cesco, prendi in considerazione la mia partecipazione ad una cordata lombardo-veneta, ho i "cunei" per il diedro fessura sempre bagnato.. e tieni conto che il pier v. ha impiegato più di nove ore!! emanuele

:lol: :lol: :lol: si, ma era legato ad un vecchio rincoglionito.... :lol: :lol: :lol:

:wink: :roll:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda alison » dom gen 08, 2006 17:20 pm

...io invece che vecchio,vecchio non sono, ma parecchio(a volte) rincoglionito, ho impiegato una intera giornata....ma chi va piano va lontano...o Nò!!!
:wink:
alison

Messaggioda Siloga66 » dom gen 08, 2006 18:46 pm

hai fatto la via degli amici alison?
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda alison » dom gen 08, 2006 19:11 pm

...si, con Amici, parecchio tempo fà!.....
saluti
alison

Messaggioda Siloga66 » dom gen 08, 2006 19:42 pm

Azz. Bel colpo davvero.
Siloga66

Messaggioda Niña Butrula » lun gen 09, 2006 22:02 pm

CEsco ma la relazione ti serve per portare uno dei vostri corsi per istruttori?????
Non credo che abbiate bisogno di relazioni...
buone arrampicate
Niña Butrula

Images: 1

Messaggioda Siloga66 » mer gen 18, 2006 17:47 pm

Immagine
Siloga66

Messaggioda Siloga66 » mer gen 18, 2006 17:59 pm

Ho messo qui sopra una foto fatta malissimo ma è giusto per dare un'idea. Spero che dopo un pò la foto non sparisca come mi è già successo (?!).
I riferimenti vengono dal libro di Vincenzo Dal Bianco "Civetta, Solleder e Lettembauer" dove parla anche della via degli amici.
Come si vede (spero) nella foto la parete è segnata da 5 punti.
Cosiddetta "via degli amici":
- dal punto 1 al punto 2: è il canale di attacco del diedro Philip-Flamm lungo 80 metri. Qui attacca anche la via degli amici.
- dal punto 2 al punto 3 erano già saliti in precedenza Dietrich Hasse e Bepi Pellegrinon, ripiegati poi a sinistra sul Philip per maltempo.
- dal punto 3 al punto 4 è l'unico tratto di parete vergine salito dalla via degli amici.
- dal punto 3 (passando per il 4) al punto 5 sale la VERA variante di Leo Rittler e Willi Leiner.
- dal punto 5 alla cima si tratta della Solleder.
Tutti questi tratti di parete (a parte dal punto 3 al 4) erano stati saliti in precedenza da altre ascensioni. In particolare la variante della Solleder Rittler-Leiner è una variante veramente lunga, quasi una via a sè.
Mi spiegate come si può parlare di "via degli amici"?
Il tratto nuovo salito da Messner e c. è veramente di poco conto rispetto all'altezza della parete.
Semmai si può parlare di variante degli amici alla Solleder.
Ma niente di piu.
Siloga66

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer gen 18, 2006 18:54 pm

:roll: :roll: :roll:

...ciò vècio... te xi un pieròn! :lol:

...madonnabeata... ma vuoi prendere il posto di spirodallaporta?

machettefrega!

ho capito: il prossimo anno vedremo pubblicata su "la campana fassana", periodico semestrale di cultura parrocchiale della chiesa di moena, una dotta dissertazione sul VERO TRACCIATO della via dei amixi...
:lol: :lol: :lol:
Drugo Lebowsky

Images: 77

via degli amici

Messaggioda emanuele » mer gen 18, 2006 22:16 pm

Questo è lo schema tratto dalle alpi venete, a cura di pier verri, in un articolo di p.favaro, si parla di roccia solida, molto meglio della solleder o philipp e comunque messner fu costretto a ripiegare sulla solleder e non riuscì a tracciare un itinerario diretto alla cima della civetta, in via ci sono poche soste e quasi nessun chiodo,con molti tratti di VI e con difficoltà più elevate rispetto alle dichiarazioni dei primi salitori, secondo pier verri la seconda parte è un pò forzata e molto vicina alla solleder
[url]http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/album_pic.php?pic_id=10503&sid=e8cd160ba665f8aaa7f9f843cfbab48b[url][/url]
Ultima modifica di emanuele il gio gen 19, 2006 19:31 pm, modificato 2 volte in totale.
emanuele

Images: 24

Messaggioda Siloga66 » gio gen 19, 2006 2:35 am

Ma non è cosi. Messner e soci hanno salito il canale di attacco del Philip. Poi son saliti per 400 metri dove erano già passati (lasciando qualcosa) Hasse e Pellegrinon. Poi hanno fatto il diedro "vergine" che comunque se è 300 metri è già troppo. Poi sono saliti lungo la variante Leiner della Solleder e infine per la Solleder. Dal mio punto di vista non è una via, ma una variante di 300 metri su una parete che in toto è alta 1.100 metri. Leggi il libro che ho segnalato sopra e ti convincerai. Salirla è comunque una impresa di tutto rispetto perchè ad ogni modo scali la N-O del Civetta. Voglio solo dire che Messner quando in un intervista volle indicare le 4 vie piu importanti della parete, e indicò Philip,Solleder,Haupt e Amici, sparò una cazzata. Perchè basta già la sola variante Leiner per fare una cosa superiore alla "sua" via degli amici. (nel senso di prime salite).
Siloga66

Messaggioda Siloga66 » gio gen 19, 2006 2:36 am

Drugo Lebowsky ha scritto::roll: :roll: :roll:

...ciò vècio... te xi un pieròn! :lol:

...madonnabeata... ma vuoi prendere il posto di spirodallaporta?

machettefrega!

ho capito: il prossimo anno vedremo pubblicata su "la campana fassana", periodico semestrale di cultura parrocchiale della chiesa di moena, una dotta dissertazione sul VERO TRACCIATO della via dei amixi...
:lol: :lol: :lol:

Mi no voi ciapàr el posto de spirodallaportaxidias.................ostia! :wink:
Siloga66

Precedente

Torna a Arrampicata in montagna