occhio alla marmolada

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda giudirel » ven nov 18, 2005 9:09 am

Sinfonia è sull'Aguglia che è a cala Goloritze in Sardegna... cosa centra la Val di Mello?
Avatar utente
giudirel
 
Messaggi: 2215
Images: 49
Iscritto il: gio set 08, 2005 10:16 am
Località: Caslino d'Erba

Messaggioda morgana » dom nov 20, 2005 8:00 am

giudirel ha scritto:Sinfonia è sull'Aguglia che è a cala Goloritze in Sardegna... cosa centra la Val di Mello?

Ops, mi sono sbagliata con la spada nella roccia!!!! con tutti questi cavalieri erranti a volte non ci capisco niente!
morgana
 

Messaggioda giudirel » dom nov 20, 2005 10:26 am

Allora c'è anche Excalibur che è a Wenden...
Comunque Sinfonia di Mulini a Vento ha un diedrino scorbutico valutato 6b a cui un 6b+ potrebbe essere concesso senza problemi: quindi niente passaggini di 7a. La Spada nella Roccia neppure: io non mi sono mai osato ma credo che più che passaggini abbia dei passaggioni: mi pare che sia stata liberata da Simone (Pedeferri) che commentandola in mia presenza disse che il Faz (zini) era stato proprio "cattivo" nel tirare la libera.
Per chi ha conosciuto Tarcisio credo ci sia poco da aggiungere...
Avatar utente
giudirel
 
Messaggi: 2215
Images: 49
Iscritto il: gio set 08, 2005 10:16 am
Località: Caslino d'Erba

Messaggioda Gino Merda » dom nov 20, 2005 11:01 am

...e se invece della Vinatzer o del Cinquantenario ti facessi il Serracco dei Finanzieri...? :wink:
Gino Merda
 
Messaggi: 70
Iscritto il: mar gen 25, 2005 21:32 pm

Messaggioda morgana » dom nov 20, 2005 11:14 am

giudirel ha scritto:Allora c'è anche Excalibur che è a Wenden...
Comunque Sinfonia di Mulini a Vento ha un diedrino scorbutico valutato 6b a cui un 6b+ potrebbe essere concesso senza problemi: quindi niente passaggini di 7a. La Spada nella Roccia neppure: io non mi sono mai osato ma credo che più che passaggini abbia dei passaggioni: mi pare che sia stata liberata da Simone (Pedeferri) che commentandola in mia presenza disse che il Faz (zini) era stato proprio "cattivo" nel tirare la libera.
Per chi ha conosciuto Tarcisio credo ci sia poco da aggiungere...

Passaggini era solo un modo di dire! Per adesso per me rimangono passaggioni anche i 6b+!!! ce ne ho di strada da fare, anzi di autostrade!
morgana
 

Messaggioda SCOTT » mer nov 23, 2005 21:35 pm

giudirel ha scritto:Allora c'è anche Excalibur che è a Wenden...


Ma non è a Sottoguda? :lol:
Comunque Sinfonia di Mulini a Vento ha un diedrino scorbutico valutato 6b a cui un 6b+ potrebbe essere concesso senza problemi: quindi niente passaggini di 7a.

Esatto... :wink:

Per quanto riguarda la "Sud" anch'io come via di ingresso consiglierei la Don Chisciotte, anche se sale le punte Ombretta...

Vinazer- Messner mi sembra richieda un impegno complessivo assai superiore, almeno da quel che mi ricordo... :roll:
Avatar utente
SCOTT
 
Messaggi: 10354
Images: 291
Iscritto il: gio lug 28, 2005 3:48 am
Località: RoMagna

Messaggioda morgana » mer nov 23, 2005 22:29 pm

Per quanto riguarda la "Sud" anch'io come via di ingresso consiglierei la Don Chisciotte, anche se sale le punte Ombretta...

Vinazer- Messner mi sembra richieda un impegno complessivo assai superiore, almeno da quel che mi ricordo... :roll:[/quote]vada per la don quixote...sempra che voglia essere così gentile da concedersi...
morgana
 

Messaggioda SCOTT » gio nov 24, 2005 22:53 pm

vada per la don quixote...sempra che voglia essere così gentile da concedersi...


Mi togli una curiosità?
Questa don quixote la dovresti percorrere a comando alterno (con parilivello), da1° o da 2° ?

...nel primo e secondo caso ti consiglio di consolidare bene il tuo livello di arrampicata...i tiri difficili non sono molti, ma mai banali...inoltre la via è lunga, richiede una discreta preparazione fisica generale, i tiri "difficili" sono in alto...
Allenati per bene, (anche corsa o bici aiutano a prepararsi per itinerari così lunghi)...

Mi permetto un'altro consiglio:
Se desideri "testarti" prima di affrontare i quasi 1000 metri della Sud, vai a ripetere la Messner alla 2° Torre del Sella, questa via (tra l'altro bellissima) presenta difficoltà molto simili a quelle che dovrai affrontare, anche il "tipo di arrampicata" è molto simile, con il vantaggio di essere a pochi tiri da terra, a 15 minuti dall'auto e a poca distanza dalla Marmolada.

ciao
Avatar utente
SCOTT
 
Messaggi: 10354
Images: 291
Iscritto il: gio lug 28, 2005 3:48 am
Località: RoMagna

Messaggioda morgana » ven nov 25, 2005 15:49 pm

SCOTT ha scritto:
vada per la don quixote...sempra che voglia essere così gentile da concedersi...


Mi togli una curiosità?
Questa don quixote la dovresti percorrere a comando alterno (con parilivello), da1° o da 2° ?

...nel primo e secondo caso ti consiglio di consolidare bene il tuo livello di arrampicata...i tiri difficili non sono molti, ma mai banali...inoltre la via è lunga, richiede una discreta preparazione fisica generale, i tiri "difficili" sono in alto...
Allenati per bene, (anche corsa o bici aiutano a prepararsi per itinerari così lunghi)...

Mi permetto un'altro consiglio:
Se desideri "testarti" prima di affrontare i quasi 1000 metri della Sud, vai a ripetere la Messner alla 2° Torre del Sella, questa via (tra l'altro bellissima) presenta difficoltà molto simili a quelle che dovrai affrontare, anche il "tipo di arrampicata" è molto simile, con il vantaggio di essere a pochi tiri da terra, a 15 minuti dall'auto e a poca distanza dalla Marmolada.

ciao


Mi sembra un saggio consiglio da prendere in debita considerazione. sia io che la mia compagna di cordata amiamo troppo la montagna per permettere che si trasformi in potenziale nemica. grazie mille mille!
morgana
 

Messaggioda Silvio » ven nov 25, 2005 15:56 pm

morgana ha scritto:
SCOTT ha scritto:
vada per la don quixote...sempra che voglia essere così gentile da concedersi...


Mi togli una curiosità?
Questa don quixote la dovresti percorrere a comando alterno (con parilivello), da1° o da 2° ?

...nel primo e secondo caso ti consiglio di consolidare bene il tuo livello di arrampicata...i tiri difficili non sono molti, ma mai banali...inoltre la via è lunga, richiede una discreta preparazione fisica generale, i tiri "difficili" sono in alto...
Allenati per bene, (anche corsa o bici aiutano a prepararsi per itinerari così lunghi)...

Mi permetto un'altro consiglio:
Se desideri "testarti" prima di affrontare i quasi 1000 metri della Sud, vai a ripetere la Messner alla 2° Torre del Sella, questa via (tra l'altro bellissima) presenta difficoltà molto simili a quelle che dovrai affrontare, anche il "tipo di arrampicata" è molto simile, con il vantaggio di essere a pochi tiri da terra, a 15 minuti dall'auto e a poca distanza dalla Marmolada.

ciao


Mi sembra un saggio consiglio da prendere in debita considerazione. sia io che la mia compagna di cordata amiamo troppo la montagna per permettere che si trasformi in potenziale nemica. grazie mille mille!


fatta.


via bellissima, con un attacco non banale (se sbagli l'approccio, rischi di spararti un 6b secco secco a freddo), alcuni traversi sul 6a sostenuto, roccia da favola, la mattina fa un freddo bestia, è in ombra.


non facile da trovare in parete, per quello che mi ricordo (1997), ma di grandissima soddisfazione.


merita .
Avatar utente
Silvio
 
Messaggi: 10609
Images: 14
Iscritto il: dom ago 17, 2003 0:20 am
Località: Roma

Messaggioda Ivo Rabanser » ven nov 25, 2005 16:36 pm

Silvio ha scritto:Mi permetto un'altro consiglio:
Se desideri "testarti" prima di affrontare i quasi 1000 metri della Sud, vai a ripetere la Messner alla 2° Torre del Sella, questa via (tra l'altro bellissima) presenta difficoltà molto simili a quelle che dovrai affrontare, anche il "tipo di arrampicata" è molto simile, con il vantaggio di essere a pochi tiri da terra, a 15 minuti dall'auto e a poca distanza dalla Marmolada.
ciao


Mi sembra un saggio consiglio da prendere in debita considerazione. sia io che la mia compagna di cordata amiamo troppo la montagna per permettere che si trasformi in potenziale nemica. grazie mille mille![/quote]
fatta.

via bellissima, con un attacco non banale (se sbagli l'approccio, rischi di spararti un 6b secco secco a freddo), alcuni traversi sul 6a sostenuto, roccia da favola, la mattina fa un freddo bestia, è in ombra.
non facile da trovare in parete, per quello che mi ricordo (1997), ma di grandissima soddisfazione.
merita .[/quote]



Pensa che Messner nella relazione originale l'aveva valutata di V-, per esplicitare la polemica verso la 'scala chiusa'... valutazione che in seguito fu invertita in un robusto V+...
Secondo me quella via è un bell'esempio di 'arrampicata libera'...
fiuto, occhio, piedini fermi e nervi saldi... ma sopratutto è una meraviglia di via, che uno non si stanca mai di tornare a ri-fare....
Ivo Rabanser
 
Messaggi: 129
Images: 223
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda morgana » ven nov 25, 2005 16:38 pm

Silvio ha scritto:
morgana ha scritto:
SCOTT ha scritto:
vada per la don quixote...sempra che voglia essere così gentile da concedersi...


Mi togli una curiosità?
Questa don quixote la dovresti percorrere a comando alterno (con parilivello), da1° o da 2° ?

...nel primo e secondo caso ti consiglio di consolidare bene il tuo livello di arrampicata...i tiri difficili non sono molti, ma mai banali...inoltre la via è lunga, richiede una discreta preparazione fisica generale, i tiri "difficili" sono in alto...
Allenati per bene, (anche corsa o bici aiutano a prepararsi per itinerari così lunghi)...

Mi permetto un'altro consiglio:
Se desideri "testarti" prima di affrontare i quasi 1000 metri della Sud, vai a ripetere la Messner alla 2° Torre del Sella, questa via (tra l'altro bellissima) presenta difficoltà molto simili a quelle che dovrai affrontare, anche il "tipo di arrampicata" è molto simile, con il vantaggio di essere a pochi tiri da terra, a 15 minuti dall'auto e a poca distanza dalla Marmolada.

ciao


Mi sembra un saggio consiglio da prendere in debita considerazione. sia io che la mia compagna di cordata amiamo troppo la montagna per permettere che si trasformi in potenziale nemica. grazie mille mille!


fatta.


via bellissima, con un attacco non banale (se sbagli l'approccio, rischi di spararti un 6b secco secco a freddo), alcuni traversi sul 6a sostenuto, roccia da favola, la mattina fa un freddo bestia, è in ombra.


non facile da trovare in parete, per quello che mi ricordo (1997), ma di grandissima soddisfazione.


merita .



Grazie Silvio! Mi hai rincuorato!.... Scherzo! A parte tutto, la decisione che abbiamo preso è proprio quella di provare a vedere cosa succede ad uscire fuori dagli orizzonti e spingere lo sguardo un pò più in là, consapevoli dei problemi che ci sono e che sono pronti a trasformarsi in rischi. sarà un lungo gioco di equilibri tra il saperci sentire e il sentire, tentativo continuo di trovare una mediazione che potrebbe anche voler dire tornare indietro dopo il primo chiodo messo.... anche questo è in programma!
morgana
 

Messaggioda MarcoS » ven nov 25, 2005 16:38 pm

:?: scusa ma ti riferisci alla Messner alla seconda torre?
traversi di "6a sostenuto" ? salita almeno 3 volte e non me li ricordo proprio...
6b se si sbaglia l'attacco? non così semplice cannarlo, mi pare... e su per dove? fata morgana o alea jacta?
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD

Messaggioda ross » ven nov 25, 2005 16:40 pm

Silvio ha scritto:via bellissima, ...... alcuni traversi sul 6a sostenuto,


...non esageriamo; la via non presenta passaggi superiori al 5+/6-, come scritto su varie guide (Dinoia, Bernardi, CAI-TCI.....) e come di fatto non ne ha.
Avatar utente
ross
 
Messaggi: 189
Images: 16
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: clandestino

Messaggioda morgana » ven nov 25, 2005 16:43 pm

MarcoS ha scritto::?: scusa ma ti riferisci alla Messner alla seconda torre?
traversi di "6a sostenuto" ? salita almeno 3 volte e non me li ricordo proprio...
6b se si sbaglia l'attacco? non così semplice cannarlo, mi pare... e su per dove? fata morgana o alea jacta?


oh oh mettetevi d'accordo, almeno prima di questa estate! :wink:
morgana
 

Messaggioda Paolo Marchiori » ven nov 25, 2005 16:49 pm

morgana ha scritto:
MarcoS ha scritto::?: scusa ma ti riferisci alla Messner alla seconda torre?
traversi di "6a sostenuto" ? salita almeno 3 volte e non me li ricordo proprio...
6b se si sbaglia l'attacco? non così semplice cannarlo, mi pare... e su per dove? fata morgana o alea jacta?


oh oh mettetevi d'accordo, almeno prima di questa estate! :wink:


guarda, noi abbiamo fatto il primo tiro, metà del secondo e poi ci siam persi....c'erano chiodi-fettucce-spit-merde ovunque.. :? governo ladro.
Bella sembrava bella e piuttosto sostenuta a vederla. c***o mi sto' mordendo ancora le mani... :evil:
Immagine
Paolo Marchiori
 
Messaggi: 10910
Images: 79
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: bruxelles

Messaggioda morgana » ven nov 25, 2005 16:53 pm

Paolo Marchiori ha scritto:
morgana ha scritto:
MarcoS ha scritto::?: scusa ma ti riferisci alla Messner alla seconda torre?
traversi di "6a sostenuto" ? salita almeno 3 volte e non me li ricordo proprio...
6b se si sbaglia l'attacco? non così semplice cannarlo, mi pare... e su per dove? fata morgana o alea jacta?


oh oh mettetevi d'accordo, almeno prima di questa estate! :wink:


guarda, noi abbiamo fatto il primo tiro, metà del secondo e poi ci siam persi....c'erano chiodi-fettucce-spit-merde ovunque.. :? governo ladro.
Bella sembrava bella e piuttosto sostenuta a vederla. c***o mi sto' mordendo ancora le mani... :evil:


idea spettacolare: tu la vai a rifare e ci lasci le molliche di pane, come Pollicino, io poi le seguo e...voilà! Che ne pensi? sodalizio accordato?
morgana
 

Messaggioda Paolo Marchiori » ven nov 25, 2005 17:46 pm

morgana ha scritto:
Paolo Marchiori ha scritto:
morgana ha scritto:
MarcoS ha scritto::?: scusa ma ti riferisci alla Messner alla seconda torre?
traversi di "6a sostenuto" ? salita almeno 3 volte e non me li ricordo proprio...
6b se si sbaglia l'attacco? non così semplice cannarlo, mi pare... e su per dove? fata morgana o alea jacta?


oh oh mettetevi d'accordo, almeno prima di questa estate! :wink:


guarda, noi abbiamo fatto il primo tiro, metà del secondo e poi ci siam persi....c'erano chiodi-fettucce-spit-merde ovunque.. :? governo ladro.
Bella sembrava bella e piuttosto sostenuta a vederla. c***o mi sto' mordendo ancora le mani... :evil:


idea spettacolare: tu la vai a rifare e ci lasci le molliche di pane, come Pollicino, io poi le seguo e...voilà! Che ne pensi? sodalizio accordato?


Fatta! :D
Immagine
Paolo Marchiori
 
Messaggi: 10910
Images: 79
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: bruxelles

Messaggioda morgana » ven nov 25, 2005 18:24 pm

Paolo Marchiori ha scritto:
morgana ha scritto:
Paolo Marchiori ha scritto:
morgana ha scritto:
MarcoS ha scritto::?: scusa ma ti riferisci alla Messner alla seconda torre?
traversi di "6a sostenuto" ? salita almeno 3 volte e non me li ricordo proprio...
6b se si sbaglia l'attacco? non così semplice cannarlo, mi pare... e su per dove? fata morgana o alea jacta?


oh oh mettetevi d'accordo, almeno prima di questa estate! :wink:


guarda, noi abbiamo fatto il primo tiro, metà del secondo e poi ci siam persi....c'erano chiodi-fettucce-spit-merde ovunque.. :? governo ladro.
Bella sembrava bella e piuttosto sostenuta a vederla. c***o mi sto' mordendo ancora le mani... :evil:


idea spettacolare: tu la vai a rifare e ci lasci le molliche di pane, come Pollicino, io poi le seguo e...voilà! Che ne pensi? sodalizio accordato?


Fatta! :D



Alè! :lol:
morgana
 

Messaggioda Silvio » ven nov 25, 2005 18:30 pm

MarcoS ha scritto::?: scusa ma ti riferisci alla Messner alla seconda torre?
traversi di "6a sostenuto" ? salita almeno 3 volte e non me li ricordo proprio...
6b se si sbaglia l'attacco? non così semplice cannarlo, mi pare... e su per dove? fata morgana o alea jacta?



e se l'età mi avesse giocato un brutto tiro ????


e se fosse la prima e non la seconda torre ???


io comunque ho riportato i gradi che un tal genovese residente a Corvara ( 8) 8) 8) ) mi aveva dichiarato.
Avatar utente
Silvio
 
Messaggi: 10609
Images: 14
Iscritto il: dom ago 17, 2003 0:20 am
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.