Campanil Basso / Normale

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda steazzali » mar giu 28, 2005 18:37 pm

Ricca ha scritto:Dunque, io sul Basso ci sono stato due volte, ma non sono mai arrivato in cima: la prima volta xè era più o meno la terza via che favcevo in montagna (tirando da primo) e ci misi una vita ad arrivare sulla prima cengiotta, quella dove, se ricordo bene si deve andare verso dx, imboccai una variante, mi terrorizzai e tornai indietro; la secona volta ho fatto la ferman, ma solo fino alla stradone. E voi vi chiedete "E allora? cos'hai di utile da aggiungere alla discussione?" Una cosina che potrebbe risultare utile in caso di ritarata per maltempo e siccome ho tempo non sarò nemmeno tanto sintetico: Scendendo dalla Ferman (eravamo in parete da circa 8 ore, un po' lentini eh) seguimmo due simpaticissimi signori di Bergamo mi pare che ci insegnarono una variante diretta di discesa: alla fine delle doppie, quando si è più o meno sulla forcella dove passano le Bocchette (Bocchetta del Camp.Basso), invece di percorrere le Bocchette si continua a scendere per roccie gradonate (se mi ricordo bene) verso il canale un po' nevoso che separa il Basso dalla Brenta alta, più o meno in direzione SW andando a prendere un ch. di calata; avete letto bene: 1 chiodo, si fa una breve doppia (o meglio allora, agosto 2000 facemmo una doppia) su un solo chiodo e si atterra sulla parte sommitale del canale (un po' di neve) che si ridiscende, passando anche nei pressi dell'attacco della via. Voi già penserete che sono un disgraziato a consigliare queste cose, però così a occhio e croce fa risparmiare almeno un'oretta e specialmente in caso di temporale non so cosa sia più rischioso. Unico neo: temo che se non si conosce la precisa ubicazione trovare quel chiodo non sia molto facile.
Qulcuno di voi ha maggiori informazioni su questa possibilità di discesa?

Ciao e buona salita.
Ricca

secondo me (forse a parte in caso di temporale) non conviene, le bocchette sono veloci da fare e sono più sicure.
un mio amico ha fatto la serie di doppie che scende nel canale ma non credo la rifarebbe :wink:
steazzali

Images: 80

Messaggioda lconserva » mer giu 29, 2005 9:15 am

Ricca ha scritto: Scendendo dalla Ferman (eravamo in parete da circa 8 ore, un po' lentini eh) seguimmo due simpaticissimi signori di Bergamo mi pare che ci insegnarono una variante diretta di discesa: alla fine delle doppie, quando si è più o meno sulla forcella dove passano le Bocchette (Bocchetta del Camp.Basso), invece di percorrere le Bocchette si continua a scendere per roccie gradonate (se mi ricordo bene) verso il canale un po' nevoso che separa il Basso dalla Brenta alta, più o meno in direzione SW andando a prendere un ch. di calata; avete letto bene: 1 chiodo, si fa una breve doppia (o meglio allora, agosto 2000 facemmo una doppia) su un solo chiodo e si atterra sulla parte sommitale del canale (un po' di neve) che si ridiscende, passando anche nei pressi dell'attacco della via. Voi già penserete che sono un disgraziato a consigliare queste cose, però così a occhio e croce fa risparmiare almeno un'oretta e specialmente in caso di temporale non so cosa sia più rischioso. Unico neo: temo che se non si conosce la precisa ubicazione trovare quel chiodo non sia molto facile.

Io l'ho fatta qualche anno fa, in effetti e` piu` veloce e puo` essere una buona alternativa, anche se spesso e` affollata, inoltre con molta neve e` sconsigliabile perche` con l'ultima doppia rischi di restare a meta` nevaio...

L.
lconserva

Images: 27

Messaggioda quilodicoequilonego » mer giu 29, 2005 21:40 pm

lconserva ha scritto:
Ricca ha scritto:
...però così a occhio e croce fa risparmiare almeno un'oretta e specialmente in caso di temporale non so cosa sia più rischioso. Unico neo: temo che se non si conosce la precisa ubicazione trovare quel chiodo non sia molto facile.

Io l'ho fatta qualche anno fa, in effetti e` piu` veloce e puo` essere una buona alternativa, anche se spesso e` affollata, inoltre con molta neve e` sconsigliabile perche` con l'ultima doppia rischi di restare a meta` nevaio...

L.

...l'anno scorso in giugno, ho aggiunto un chiodo io per arrivare quasi in fondo alla neve, ero in scarpe da tennis :?

...cmq è vero, chi cerca trova :mrgreen:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Precedente

Torna a Arrampicata in montagna