Micheluzzi alle ciavazes

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda Gian » mer giu 15, 2005 10:55 am

bravo max bella risposta
Gian

Images: 1

Messaggioda ross » mer giu 15, 2005 12:18 pm

Max Z. ha scritto:Ecco, mi sa che si ricade sulle solite infinite discussioni...
Ci sono 2 punti di vista, ci saranno sempre, e non credo che nessuno dei 2 sia sbagliato A PRIORI.
Io sono sempre stato tra i sostenitori del "niente spit sulle vie classiche", ma devo dire che il giorno che sono andato a ripetere la Micheluzzi mi sembrava di essere dovunque tranne su una vecchia via alpinistica... fila di persone che parlavano lingue diverse, placche di roccia compatta tipo falesia oramai consumata dall'uso, rumore di macchine e moto dalla strada; diciamoci la verità, il Ciavazes (fino alla cengia) è come una sorta di palestrone con tante belle viette a 5 minuti dalla macchina, e non credo che un anello sulle soste della via più frequentata lo cambi granchè, non tanto perchè "cosi' le guide possono fare il loro lavoro in sicurezza", credo che le guide fassane il loro lavoro lo sappiano fare in sicurezza comunque; comunque già sulla Shubert ho trovato resinati nelle soste 3 anni fa, e se non erro pure sulla rampa Del Torso; difficile parlare di etica, la mia opinione è che dal momento stesso che le vie cessano di essere ripetute nella loro interezza ma vengono seguite solo fino a metà perchè è più comodo, più facile, o più sicuro, l'etica dei primi apritori va in qualche modo a farsi benedire e trovo un po' assurdo dire che il fix nella sosta n°x ne snatura le caratteristiche. Se invece è soltanto un modo per evitare che una pericolosa tendenza si propaghi a macchia d'olio in dolomiti, meglio placarla sul nascere, su questo sono d'accordo. :wink:

Già nel 1976 Lele Dinoia nella sua prima guida sulle dolomiti accennava al carattere di "palestra" della parte bassa del Ciavazes e parecchia gente andava lì ad inizio stagione solo per riprendere il contatto con la roccia. Un giorno il Pompiere mi disse che per tenersi allenato aveva fatto da solo la Schubert in salita, la Micheluzzi in discesa e siccome aveva ancora tempo andò a fare la prima solitaria invernale della Messner alla II Torre. tutto in giornata......era il febbraio del 1983.
Confermo che la rampa Del Torso aveva i fittoni cementati già nel 1980.....
ross

Images: 16

Messaggioda quilodicoequilonego » mer giu 15, 2005 12:29 pm

ross ha scritto:
Max Z. ha scritto:Ecco, mi sa che si ricade sulle solite infinite discussioni...
Ci sono 2 punti di vista, ci saranno sempre, e non credo che nessuno dei 2 sia sbagliato A PRIORI.
Io sono sempre stato tra i sostenitori del "niente spit sulle vie classiche", ma devo dire che il giorno che sono andato a ripetere la Micheluzzi mi sembrava di essere dovunque tranne su una vecchia via alpinistica... fila di persone che parlavano lingue diverse, placche di roccia compatta tipo falesia oramai consumata dall'uso, rumore di macchine e moto dalla strada; diciamoci la verità, il Ciavazes (fino alla cengia) è come una sorta di palestrone con tante belle viette a 5 minuti dalla macchina, e non credo che un anello sulle soste della via più frequentata lo cambi granchè, non tanto perchè "cosi' le guide possono fare il loro lavoro in sicurezza", credo che le guide fassane il loro lavoro lo sappiano fare in sicurezza comunque; comunque già sulla Shubert ho trovato resinati nelle soste 3 anni fa, e se non erro pure sulla rampa Del Torso; difficile parlare di etica, la mia opinione è che dal momento stesso che le vie cessano di essere ripetute nella loro interezza ma vengono seguite solo fino a metà perchè è più comodo, più facile, o più sicuro, l'etica dei primi apritori va in qualche modo a farsi benedire e trovo un po' assurdo dire che il fix nella sosta n°x ne snatura le caratteristiche. Se invece è soltanto un modo per evitare che una pericolosa tendenza si propaghi a macchia d'olio in dolomiti, meglio placarla sul nascere, su questo sono d'accordo. :wink:

Già nel 1976 Lele Dinoia nella sua prima guida sulle dolomiti accennava al carattere di "palestra" della parte bassa del Ciavazes e parecchia gente andava lì ad inizio stagione solo per riprendere il contatto con la roccia. Un giorno il Pompiere mi disse che per tenersi allenato aveva fatto da solo la Schubert in salita, la Micheluzzi in discesa e siccome aveva ancora tempo andò a fare la prima solitaria invernale della Messner alla II Torre. tutto in giornata......era il febbraio del 1983.
Confermo che la rampa Del Torso aveva i fittoni cementati già nel 1980.....

...Anghileri ha fatto la Solleder in Civetta, la Cassin in Lavaredo, la Gilberti sull'Agner, tutte in una sola giornata: che siano palestre anche quelle :arrow: :?:

Allora non c'è nessuno che va' in montagna....

Per max: è evidente che il fine è quello, e sembra che Valbelluna abbia il mezzo più efficace per raggiungerlo

:roll:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda MarcoS » mer giu 15, 2005 12:54 pm

quilodicoequilonego ha scritto:...Anghileri ha fatto la Solleder in Civetta, la Cassin in Lavaredo, la Gilberti sull'Agner, tutte in una sola giornata: che siano palestre anche quelle :arrow: :?:

il consueto insensato commentino fuori luogo....

e ad ogni modo è parecchio vero che la parte bassa del ciavazes sia da un bel po', anche se non proprio per tutte le vie, un palestrone.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda quilodicoequilonego » mer giu 15, 2005 13:13 pm

MarcoS ha scritto:
quilodicoequilonego ha scritto:...Anghileri ha fatto la Solleder in Civetta, la Cassin in Lavaredo, la Gilberti sull'Agner, tutte in una sola giornata: che siano palestre anche quelle :arrow: :?:

il consueto insensato commentino fuori luogo....

e ad ogni modo è parecchio vero che la parte bassa del ciavazes sia da un bel po', anche se non proprio per tutte le vie, un palestrone.

Sappiamo da che parte stai, quindi la critica è solo per rompermi un po' le balle :wink:

In Dolomiti sono a centinaia i posti usati per allenamento (falzarego, 5 torri, Vajolet, Sella, ecc ecc ecc), ma che significa ? Che si puo' spittare e cementare tanto è palestra ? Si sta facendo sto discorso mi pare, e neanche tu sei d'accordo, credo, con quella che sta' diventando una scelta...
Cmq sta cosa non mi stancherò MAI di ripeterla, e come dice qualcuno parlare non basta
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda biemme » mer giu 15, 2005 13:15 pm

quilodicoequilonego ha scritto:...Anghileri ha fatto la Solleder in Civetta, la Cassin in Lavaredo, la Gilberti sull'Agner, tutte in una sola giornata: che siano palestre anche quelle :arrow: :?:.........

visto che siamo OT, e qui si parla solo di viette di palestra, aggiungici pure la parete sud della marmolada, perchè anghileri, oltre a solleder e agner, ha fatto tris con la vinatzer+messner, non con la cassin in lavaredo (che rispetto alle tre concatenate, è meno di un monotiro :lol: :lol: )
saluti
biemme
biemme

Images: 41

Messaggioda ross » mer giu 15, 2005 13:44 pm

Allora non c'è nessuno che va' in montagna....

Per max: è evidente che il fine è quello, e sembra che Valbelluna abbia il mezzo più efficace per raggiungerlo

:roll:

Hai letto in fretta oppure sicuramente sono io che mi sono espresso male: le solitarie del bravissimo Marco sono grandissime realizzazioni. L'esempio che riporto voleva solo evidenziare l'atmosfera che si respira quando si va al Ciavazes, che è la stessa che c'era 25 anni fa.Il fatto che la parete sia considerata una grande palestra credo che sia evidente per tutti, tranne forse che per i neofiti dell'arrampicata. Se domani leggessimo su una rivista che Anghileri ha ripetuto in solitaria la Micheluzzi, probabilmente ci metteremo a ridere.....
Del fatto che poi sulla parete siano stati infissi spit e resinati non ho espresso alcun giudizio e mi astengo dal farlo.
ross

Images: 16

Messaggioda federica602 » mer giu 15, 2005 13:52 pm

quilodicoequilonego ha scritto:

...Anghileri ha fatto la Solleder in Civetta, la Cassin in Lavaredo, la Gilberti sull'Agner, tutte in una sola giornata: che siano palestre anche quelle :arrow: :?:

piccolo errore: trattavasi della vinatzer-messner in marmolada..
l'ordine marmolada, civetta, agner

ciao ciao

f.
federica602

Images: 75

Messaggioda quilodicoequilonego » mer giu 15, 2005 14:01 pm

federica602 ha scritto:
quilodicoequilonego ha scritto:

piccolo errore: trattavasi della vinatzer-messner in marmolada..
l'ordine marmolada, civetta, agner

ciao ciao

f.

...mi sarò confuso perchè le temo tutte due ? :oops:
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda sideshow-nico » mer giu 15, 2005 15:18 pm

io la micheluzzi la feci nel 2001 e le soste del traverso erano gia' cementate allora...
sideshow-nico

Messaggioda Ricca » mer giu 15, 2005 17:39 pm

Signori,
secondo me la fine a queste discussioni non si troverà mai, cmq a questo punto voglio dire la mia:

Penso che la soluzione migliore stia in un giusto mezzo: per rendere molto più sicura una sosta presumo non siano necessari due enormi resinati, ma basta eventualmente 1 spit; questo per esempio aumenterebbe già parecchio la sicurezza (anche se tantissime soste sono sicure anche senza spit) e non snaturerebbe troppo le.

Detto questo penso anche che scandalizzarsi per le soste spittate sul Ciavazes ormai sia fuori luogo. E troppo diverso dalla realtà dello Spigolo del Velo!

Ma forse anche al Ciavazes non è tutto compromesso e qui voglio lanciare un sassolino nello stagno: qualcuno di voi conosce la via di Pierluigi Bini che passa un po' a dx della via delle guide? Mi interesserebbe se riesco ad elevare un po' il mio livello. Li penso spit pochi e anche chiodi mica tanti mi sa!

Ciao
Ricca
Ricca

Images: 23

Messaggioda Paolo Marchiori » mer giu 15, 2005 18:05 pm

Ricca ha scritto:Signori,
(...)
Ma forse anche al Ciavazes non è tutto compromesso e qui voglio lanciare un sassolino nello stagno: qualcuno di voi conosce la via di Pierluigi Bini che passa un po' a dx della via delle guide? Mi interesserebbe se riesco ad elevare un po' il mio livello. Li penso spit pochi e anche chiodi mica tanti mi sa!

Ciao
Ricca

Signore, :wink:
la via alla quale fa riferimento e' chiamata "elvio turin". Le devo dire che poi tanto male non è chiodata poco ma il giusto a parte l'ultimo tiro che ricordo chiodato bene e un camino al terzo tiro che mi suvviene esser molto brutto alla vista (ma divertente e non decomposto come sembra) e senza chiodi.

Nella speranza di averLe reso buon servigio, distintamente la saluto.
Paolo
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda christian71 » ven giu 17, 2005 20:47 pm

quante balle per 2 fittoni alle soste di una via dove passano centinaia di cordate all'anno perchè non impedite la costruzione di altri impianti a fune o il proliferare di strade su montagne dove le polveri sottili sono peggio che a Milano o il disboscamento per le piste di sci ? di queste cose non si sente mai parlare, però da 15 anni tutti pronti a scannarsi per 2 spit in più o in meno.poi magari quelli che menano ancora il torrone con gli spit sono i primi a fare eliski o andare a fare le gite di scialpinismo griffati dalla testa ai piedi con la roba fatta su col sudore dei bambini indocinesi. che palle ! avete rotto con sti spit. il problema vero è che l'Alpinismo è privo di contenuti, bisogna fare dell'andare in montagna una attività nobile come lo era 100 anni fa, al posto di riempire pagine e pagine di spazzatura
Beethoven era talmente sordo che per tutta la vita ha creduto di essere un Pittore

SMEMORANDA 1987
christian71

Messaggioda quilodicoequilonego » sab giu 18, 2005 10:07 am

christian71 ha scritto:quante balle per 2 fittoni alle soste di una via dove passano centinaia di cordate all'anno perchè non impedite la costruzione di altri impianti a fune o il proliferare di strade su montagne dove le polveri sottili sono peggio che a Milano o il disboscamento per le piste di sci ? di queste cose non si sente mai parlare, però da 15 anni tutti pronti a scannarsi per 2 spit in più o in meno.poi magari quelli che menano ancora il torrone con gli spit sono i primi a fare eliski o andare a fare le gite di scialpinismo griffati dalla testa ai piedi con la roba fatta su col sudore dei bambini indocinesi. che palle ! avete rotto con sti spit. il problema vero è che l'Alpinismo è privo di contenuti, bisogna fare dell'andare in montagna una attività nobile come lo era 100 anni fa, al posto di riempire pagine e pagine di spazzatura

Visto che è così facile, potresti pensarci tu a eliminare gli impianti a fune e le strade :?:

Sai le nostre capacità sono inferiori alle tue, dobbiamo sceglierci obiettivi molto inferiori, ma comunque significativi 8)

I vestiti griffati sono quelli del tuo avatar (il fazzoletto al collo è da padano ?), il problema non ci sfiora neanche.... (uno a caso gira in Ape e non ha paura a dirlo, correggimi se sbaglio...)

...scusa se rompiamo le balle, ma il gioco vale la candela, bisogna reperire manovalanza, demolitori insomma :wink:
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda christian71 » dom giu 19, 2005 14:21 pm

bella l'equazione bergamasco = leghista. anzi direi originale.
sciarpa nepalese.e comunque sono comunista così, se non ti dispiace. addio
Beethoven era talmente sordo che per tutta la vita ha creduto di essere un Pittore

SMEMORANDA 1987
christian71

Messaggioda julius » dom giu 19, 2005 18:28 pm

Beh direi che "dalle Ciavazes" (approffitto per precisare che il toponimo corretto è: PIZ DE CIAVAZES !!) si è finiti per volare molto ma molto in alto...Christian71 ha forse un po' calcato la mano,ma in gran parte condivido il suo pensiero: troppi alpinisti che tanto si scandalizzano per uno spit in più non si erano mai accorti dello scempio che era stato combinato sulla Marmolada,ad esempio...mi riferisco alle discariche,ai cavi e alle cascate di olio combustibile giù per la parete,ai crepacci riempiti di polietilene ecc. ecc.
Che fare ? Beh,proporrei,tanto per cominciare,di utilizzare il meno possibile gli impianti che hanno maggiormente deturpato l'ambiente.
julius

Messaggioda quilodicoequilonego » lun giu 20, 2005 9:03 am

christian71 ha scritto:bella l'equazione bergamasco = leghista. anzi direi originale.
sciarpa nepalese.e comunque sono comunista così, se non ti dispiace. addio

Equazione ? A dir la verità era una semplice domanda....

Addio ??? E io che speravo che tu mi tranquillizzassi, che a risolvere i problemi sui troppi impianti a fune e strade montane.... :cry:

Permalosetto eh :?: :wink:
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda quilodicoequilonego » lun giu 20, 2005 9:06 am

julius ha scritto:Beh direi che "dalle Ciavazes" (approffitto per precisare che il toponimo corretto è: PIZ DE CIAVAZES !!) si è finiti per volare molto ma molto in alto...Christian71 ha forse un po' calcato la mano,ma in gran parte condivido il suo pensiero: troppi alpinisti che tanto si scandalizzano per uno spit in più non si erano mai accorti dello scempio che era stato combinato sulla Marmolada,ad esempio...mi riferisco alle discariche,ai cavi e alle cascate di olio combustibile giù per la parete,ai crepacci riempiti di polietilene ecc. ecc.
Che fare ? Beh,proporrei,tanto per cominciare,di utilizzare il meno possibile gli impianti che hanno maggiormente deturpato l'ambiente.

...a sto punto fate almeno qualche nome, perchè per sparare cazzate a vanvera credo siano capaci tutti :roll:

(io per primo, ma almeno l'ho sempre ammesso....)
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda lconserva » lun giu 20, 2005 11:26 am

christian71 ha scritto:quante balle per 2 fittoni alle soste di una via dove passano centinaia di cordate all'anno perchè non impedite la costruzione di altri impianti a fune o il proliferare di strade su montagne dove le polveri sottili sono peggio che a Milano o il disboscamento per le piste di sci ? di queste cose non si sente mai parlare, però da 15 anni tutti pronti a scannarsi per 2 spit in più o in meno.poi magari quelli che menano ancora il torrone con gli spit sono i primi a fare eliski o andare a fare le gite di scialpinismo griffati dalla testa ai piedi con la roba fatta su col sudore dei bambini indocinesi. che palle ! avete rotto con sti spit. il problema vero è che l'Alpinismo è privo di contenuti, bisogna fare dell'andare in montagna una attività nobile come lo era 100 anni fa, al posto di riempire pagine e pagine di spazzatura

Miii, che frasone.... ma tu come faresti a rendere nobile l'alpinismo di oggi ?

Tirare in ballo l'inquinamento ed il deturpamento generale o addirittura i bambini dell'Indocina non mi sembra aiuti molto.... mi sembra una grande "fagiolata"...

Rispettare i connotati delle vie classiche (e non si tratta di 2 spit in + o -) mi sembra una cosa nobilissima...

L.
lconserva

Images: 27

Messaggioda christian71 » lun giu 20, 2005 20:52 pm

io penso solo che se su una via passano 5-6 cordate al giorno (vedi Micheluzzi al Ciavazes) non tutti saranno delle aquile ad assicurarsi (è inutile essere ipocriti, ormai la gente esce dal sintetico e vuole andare in montagna. perchè è più bello, ovviamente). se sulla via passano 300 cordate in un'estate (sparo, ma credo che sia verosimile), è più facile che capiti un incidente. allora è meglio che ci sia una sosta sicura. e forse anche su un passaggio unto e straunto (come la micheluzzi effettivamente è) dove si può volare anche se si è bravi, ci sta meglio un ancoraggio sicuro di un chiodino. personalmente non amo molto il Ciavazes, pur avendoci fatto un bel pò di vie, per il rumore e perchè sei guardato come in acquario. è un palestrone molto frequentato e secondo me ci sta bene una chiodatura sicura,cioè adatta a chi lo frequenta.
questa richiodatura sta avvenendo su vie molto battute, dove l'avventura è morta da un pezzo, perciò penso sia giusto metterle in sicurezza, in maniera pragmatica, senza troppi discorsi.
sarà brutto ma sono vie che in un qualche modo devono essere "sacrificate", perchè sono troppo frequentate per essere lasciate in condizioni precarie.
chiedete a uno qualunque dei neoresinati che frequentano le torri del sella o il ciavazes di spiegarvi cos'è la forza di arresto, o un collegamento semimobile, o come si controventano due ancoraggi e vi renderete conto che su certe vie è molto meglio che ci sia un fittone.
a me personalmente, l'ho già detto, fa meno senso un resinato di una lapide. di chiunque sia, anche se era uno meno bravo e meno etico di noi ad andare in montagna

SMEMORANDA 1987
christian71

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna