da un'apertura

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda gug » gio set 22, 2005 17:48 pm

Mi sembra che il topic, sicuramente molto interessante, abbia preso due o tre strade diverse.

Dapprima Fabio ha comunicato l'apertura di una sua nuova via, poi ha avvertito del fatto che, senza rendersene conto, avevano salito tiri in maniera molto pericolosa, anche perchè inesperti.

C'è stata poi una serie di interventi sul fatto che ciò era appunto un'errore e non una cosa voluta per progredire alpinisticamente parlando, e in questo contesto Maurizio ha espresso la sua opinione di come non avesse molto senso aprire in maniera volutamente pericolosa dove non serviva.
Poi si è finiti a parlare della scala di Maurizio (che confermo che è cominciata ad essere usata anche nelle ultime guide quì da noi), e da quì come dovesse essere classificata la via di Fabio.

Questi sono comunque due discorsi completamente diversi che si sono intrecciati ed è per questo che mi pare Fabio e Maurizio non si capiscano. Uno parla della valutazione sulla sua via e l'altro (ed altri) della scala stessa.

Ciò che non mi è sembrato assolutamente corretto è accusare Fabio di superbia, dato che mi sembra invece una persona molto umile ed entusiasta della scalata e di ciò che ha vissuto.
In questo topic ha condiviso questo con noi e io penso che ciò ha reso questo topic di gran lunga il più interessante da molti mesi a questa parte, oltre ad avermi fatto leggere alcune righe davvero molto belle sulla scalata e sulla passione per essa.

Per Enzolino, sul fatto del deragliamento sul discorso scale, mi sembra che ci si è sconfinati in maniera naturale, anche se non era il nocciolo principale, ma gli OT sono il pane quotidiano in questo forum e in questo caso se c'era era molto contenuto.
Secondo me attaccare violentemente una persona così corretta come Riccardo, che tra l'altro ha espresso una opinione molto argomentata, non è stato il massimo della delicatezza, questa volta e mi dispiace perchè i tuoi interventi sono sempre fra i più interessanti da leggere. Comunque, cose che capitano fra forumisti :wink:
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Messaggioda Enzolino » gio set 22, 2005 18:21 pm

Gug ... guarda che ho usato il plurale e non il singolare ... quindi la mia critica, che non voleva neanche essere seria, era rivolta ad un generico "voi", ed il messaggio di Riccardo e' stato solo lo spunto ...
Poi, se gli OT sono frequenti nei forum cio' non toglie che li si possa criticare ... se aggiungiamo il fatto che decine di topic riguardano "i gradi" o le "scale", e di nuovo si parla di questo argomento su un topic che doveva raccontare un'avventurosa apertura, se permetti, mi prendo la liberta' di uno sfogo senza che nessuno si offenda ...
Poi, non mi sembra che Fabio sia stato accusato di superbia, ma piuttosto invitato alla cautela, sia sulla valutazione della propria via, sia per gli elogi nei confronti di Matteo ... da parte mia trovo che il modo di scrivere di Fabio, pur discordando su diverse cose (gradi, confronti, stili, ecc), sia bello, stimolante ed esaltante ...

Ciao :wink:

Lorenzo
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Messaggioda pf » ven set 23, 2005 8:18 am

Sapete,
incidentalmente...
conobbi Riccardo due anni fa a Roma e in quei pochi minuti ne ricavai molto, anche umanamente. Lo stesso mi capitò con Buzz e, virtualmente, con Enzolino ( che magari invece di persona mi sarebbe odioso, chissà...).
Mi dispiacerebbe se scaturissero incomprensioni anche solo virtuali a causa di una via peraltro, evidentemente, polveriera suo malgrado. Come se, curiosamente, ciò che è rischioso generasse automaticamente incomprensioni. Ho ricevuto decine di bei mp che mi hanno veramente colpito, io sono piuttosto sensibile a queste cose, e, sapete, anche Maurizio, dal poco che conosco, penso che lo sia. In fondo si tratta di una via, e una via non deve travalicare rispetto per la persona. Penso che Maurizio abbia avuto poco rispetto quando ha usato un certo tono paternalistico ( sapete, i miei hanno smesso quando avevo sette anni, reagisco duramente, al paternalismo), e io ho avuto poco rispetto verso Topocane e verso Maurizio in un paio di frasi. Capita.
Stasera andiamo su, e domani proveremo a liberare l'ultimo tiro. Volete che sia sincero? La strizza è a livelli elevati, fra l'altro mi sono inciso un dito tagliando del pecorino sardo ( e qui il pensiero a Maurizio è stato immediato...) e un altro dito ha una capsula disastrata, e in più è come se ci si sentisse molto meno, come dire, esaltati. Ieri sera sono andato a Scarenna e sono tornato indietro da un 6c+, e avevo la testa che scoppiava e le mani doloranti, ben al di là, probabilmente, dei veri dolori.
Però il richiamo è forte, magari useremo dei compromessi e allora lo diremo, anche perchè di gente più forte di noi c'è n'è un treno ( anzi di me, del mio giovine compagno c'è n'è una carrozza, in montagna) ed è giusto non appropriarsi di un qualcosa, anche piccolo, che appartiene per forza di cose ad altri.
Per me e Matteo non è stata una semplice via aperta, in particolare per me ha avuto un significato privatissimo molto alto e lui lo ha carpito. Il nome, sapete, nacque quando la via non aveva ancora il suo pilastro.
Anche per questo potrebbero sgradarla di cinque gradi o passeggiarci in espadrillas che per noi rimarrebbe comunque un'avventura indimenticabile e la via più rischiosa che si sia mai vista.
A lunedì.
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Messaggioda Buzz » ven set 23, 2005 8:28 am

si però la mia scala sull'incazzatura sarebbe da approfondire... :roll: 8)







:twisted:
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Messaggioda Enzolino » ven set 23, 2005 8:49 am

Buzz ... sei sempre il solito ... :D :wink:

Sara' che abito lontano o che conosco di persona pochissimi di voi, ma mi riesce difficile non prendere con leggerezza le espressioni colorite rivolte vicendevolmente nel forum, e allora mi son lanciato anch'io, eh eh ... :wink: ... Maurizio, talvolta ha un atteggimento paternalistico, ma e' anche dovuto al fatto che ha seguito un lungo percorso verticale che gli ha fatto superate diverse stagioni, dalla lotta con l'alpe, alle solitarie suicide, all'assassino dell'impossibile, l'HLF, le vie plaisir, ecc ... allora vede le cose da una certa prospettiva, e cio' spiega perche' talvolta sembra avere atteggiamenti paternalistici, ma cio' non toglie che possa avere torto piu' di una volta ( :wink: ) ...
Fabio, tu mi fai pensare a quelle meteore incandescenti piombate sul pianeta verticale e, invece di fuggire nello spazio, ci gravita attorno con sempre maggior velocita', e mi piace leggerti perche', a differenza di molti alpinisti o climber maturi, vedi le cose con una certa freschezza dello sguardo, mettendo in luce degli aspetti che magari passano inosservati a tanti ... e questo spiega come mai, dopo pochi anni di attivita', sei stato in grado di creare delle pubblicazioni di successo in ambito alpinistico ...
Ricca' ... mica ti sarai offeso! Ajo' cche non ero sul serio ... :wink:
Enzolino, tu sei solo una maschera virtuale ... smettila di far credere agli altri che esisti ... che poi, magari, quando gli dici che rompono le palle, ti credono davvero, e smettila di far credere che fai arrampicata ... tanto lo sappiamo che sei solo un banfone ... :D

Ciao :wink:

Lorenzo

PS. Ah ... dimenticavo .... IN BOCCA AL LUPO PER LA LIBERA!!! :wink:
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Messaggioda riccardo_mn » ven set 23, 2005 17:40 pm

Mi sembra che dopo i picchi polemici il topic sia destinato molto opportunamente a finire a "tarallucci e vino". Ne sono lieto.

Enzolì... libero di manifestare la tua insofferenza, ci mancherebbe, però con la giusta compostezza.
Converrai che il tono del tuo successivo intervento, sebbene meno "enfatico", sia analogamente incisivo senza apparire offensivo. Non condivido il contenuto, ma non eccepisco.
Comunque, nessuna offesa e questione chiusa.

Feo ha scritto:
riccardo_mn ha scritto:Mah... Mi viene da citare il nome di una famosa via di Kurt Albert e Stefan Glowacz...

Gelbe Mauer? :twisted: :lol:

Esatto.
Ma nella sua denominazione originaria...
Riccardo

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Messaggioda Enzolino » ven set 23, 2005 18:05 pm

Comunque ... le palle le avevate rotte per davvero ... :wink:
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Messaggioda riccardo_mn » ven set 23, 2005 18:11 pm

Ha, ha, ha... sei tremendo, vuoi l'ultima parola...
Io però mi fermo, se no le palle agli altri le rompiamo per davvero.
Over.
Riccardo

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Messaggioda pf » lun set 26, 2005 6:52 am

Ciao a tutti.
Sabato Wenden e via erano in condizioni magnifiche...e forse anche noi eravamo meno malaccio del preventivato...ma per un paio di "buoni" motivi non ce la siamo sentiti e non l'abbiamo attaccata.
Quindi, probabilmente, a meno che l'effetto serra colpisca duro, per il 2005 ossessione chiusa. Non è escluso che qualche locals forte nel frattempo la tenti, Ueli Steck era per esempio interessato e per lui anche salire con la neve un pendio a 50 gradi non è certo un problema.
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Messaggioda gug » lun set 26, 2005 13:04 pm

pf ha scritto:Ciao a tutti.
Sabato Wenden e via erano in condizioni magnifiche...e forse anche noi eravamo meno malaccio del preventivato...ma per un paio di "buoni" motivi non ce la siamo sentiti e non l'abbiamo attaccata.
Quindi, probabilmente, a meno che l'effetto serra colpisca duro, per il 2005 ossessione chiusa. Non è escluso che qualche locals forte nel frattempo la tenti, Ueli Steck era per esempio interessato e per lui anche salire con la neve un pendio a 50 gradi non è certo un problema.



...porca miseria: io ci speravo in un bel racconto, emozionante, nel tuo solito stile. :(
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Messaggioda pf » lun ott 17, 2005 8:03 am

Ciao a tutti. Piccola notizia di cronaca. I due più forti scalatori svizzeri ( entrambi da 8a a vista e 8b+ lavorato per Ueli Steck e 8c+ per Simon)hanno ripetuto Portami Via, liberandola al secondo giorno

Hello Fabio

First Congratulations for Portami Via. It is a excellent Route opened in a
real good Style! Me and Simon Athamatten went up yesterday on your Route. We
just had a hanger on the 5 Pitch so we went again Today for Free the Whole
Route. We both Climbed the Route Free!
And i like to tell you its a really great Effort you have done up there!

We had a lot of Fun the last Two Days.
Thank You.
Ueli Steck
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Messaggioda intruder » lun ott 17, 2005 9:19 am

pf ha scritto:We had a lot of Fun the last Two Days.
Thank You.
Ueli Steck


Vedi che era una via dove ci si poteva divertire senza pensare alla morte?

I.
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Messaggioda pf » lun ott 17, 2005 10:00 am

Intruder, secondo me sei uno che legge frettolosamente.
Infatti scrissi che uno scalatore Top si sarebbe soltanto guardato indietro ma non avrebbe avuto grossi problemi, mentre problemi, e grossi, li avrebbero potuti avere scalatori con livello medio ( 7b/7c a vista).
Level is level, e di conseguenza...sicuramente saprai chi sono i due svizzeri in questione e cosa hanno fatto negli ultimi due anni ( Steck ha usato lo stesso commento anche per un free solo di 300 metri sul 6b+...).
Stammi bene, e pensaci, la prima ripetizione a vista attende ancora.
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Messaggioda erik. » lun ott 17, 2005 13:44 pm

Visto che Ueli di livello ed esperienza ne ha in abbondanza ti ha confermato i gradi o ha sgradato o ampliato le difficoltà e la pericolosità da voi proposte?
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Messaggioda stegne » lun ott 17, 2005 13:58 pm

certo che se il 7b/c a vista lo chiami livello medio!!!!!
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Messaggioda AlbertAgort » lun ott 17, 2005 14:03 pm

pf ha scritto: scalatori con livello medio ( 7b/7c a vista).


8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O
ma è un pensero comune che 7c sia un livello medio? se è cosi posso considerarmi uno scarsissimo merdone di livelli infimi :cry: :(
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Messaggioda Buzz » lun ott 17, 2005 14:05 pm

AlbertAgort ha scritto:
pf ha scritto: scalatori con livello medio ( 7b/7c a vista).

posso considerarmi uno scarsissimo merdone di livelli infimi :cry: :(


sono mesi che te lo diciamo!!! l'hai capita finalmente
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Messaggioda AlbertAgort » lun ott 17, 2005 14:06 pm

mi sto scompisciando dalle risate :evil:
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Messaggioda valbelluna » lun ott 17, 2005 14:16 pm

AlbertAgort ha scritto:
pf ha scritto: scalatori con livello medio ( 7b/7c a vista).


8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O
ma è un pensero comune che 7c sia un livello medio? se è cosi posso considerarmi uno scarsissimo merdone di livelli infimi :cry: :(



anche peggio
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Messaggioda pf » lun ott 17, 2005 15:54 pm

Ciao.
Non prendiamocela, ma con i marziani in circolazione dobbiamo rassegnarci a considerare certi gradi, anche a vista, come medi.

I due hanno confermato tutto, il tiro liberato è dato 7c+. Ueli è riuscito a proteggersi con due microfriend, ha detto che senza sarebbe davvero da "crazy". Secondo me bisogna averne parecchia per trovare il FR giusto e metterlo...comunque FR e altro sarà messo sul sito dei ragni.
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