Sono austriaco, ho letto nel forum la discussione tra barbaraholzer e altri sullo stile locale e sull?uso del trapano. Sono un uomo del tempo passato, degli scarponi, e credo che la discussione della Vallaccia può essere solo un?ipotesi. Posso comprendere l?uscita di barbaraholzer, peccato che dopo la sua uscita si è fermata la discussione velocemente. Non conosco barbara, conosco neanche tutti gli altri. In sostanza lo scopo della discussione non è molto chiaro per me. Solo una cosa è chiaro: Molti sono contro Grill. Non conosco Grill personalmente, sebbene siamo stati 38 anni camerate del tempo, ma non ci siamo mai incontrati. Eldorado dell?arrampicare era il Karwendel, 900 m, roccia incredibilmente impegnativa, esposto a nord etc.
Il primo presupposto per una discussione è secondo me, che ogni partecipante conosce l?oggetto della discussione. Come professore all?università per me è molto importante che ogni studente conosce i numeri e la geometria, le differenti curve etc., e dopo il metodo aritmetico può essere una discussione. In questa discussione non sono stato convinto che tutte le persone conoscono l?oggetto del quale parlano. Anch?io non posso fare matematica con i miei studenti se non conoscono i fondamenti.
In Austria mi hanno già segato i spit che ho messo in una via come protezioni per gli altri. 15 anni fa, nell?ultimo tempo altri hanno messo spit di nuovo, non io ? altri! Questo gioco era in una palestra sopra la strada perché anche in Austria abbiamo avuto un integralismo che vuole proibire che i primi salitori non devono migliorare le loro proprie vie. Oggi questa lotta stupida è passata in Austria. Perché volete segare le soste di Grill? Potreste assumere la responsabilità? Che cosa succede se una cordata cade a causa della mancanza di sosta?
Comprendo questa discussione come una lotta da grande parte contro Grill perché l?alpinismo è un campo dell?egocentrismo e dell?orgoglio. Perché scrive una persona queste parole brutte della Hasse-Brandler slegata? Per quale motivo fa una tale provocazione? Comunque io ho già fatto la via slegato con scarponi in 5 ore. Tutto slegato. Dopo ho ricevuto una notizia che Heinz Grill ha fatto la stessa via anche tutto slegato in 2 ore. E poco tempo fa Alexander Huber ha fatto la via in libera e anche slegato. La Hasse-Brandler era aperto dei forti tedeschi. Che critica era contro i quattro tedeschi. Oggi penso e sento un po? diverso delle provocazioni. Una solitaria non è un bell?esempio per fare una competizione in montagna. Il mio grande amico Reinhard Schiestl è già scomparso sull?autostrada. Ha detto una volta che le provocazioni nell?alpinismo siano una causa che promuovono gli incidenti.
Vorrei esprimere in un riassunto: se una persona dice, la via è banale, tutto che Grill fa è banale, può recare incidenti, perché, che cosa è banale? Per una persona la via di Grill può essere una sfida, per un?altra persona può essere una via facile. Leggo il forum e sento in me che anch?io sono una persona banale. Ho già fatto pilasto Freney e altre grandi vie sulle Alpi, ma queste persone parlano come hanno la verità in tasca. E tutti gli altri che fanno con 66 anni le vie di Grill sono banali. Grazie!?