MESCALITO-rupe secca

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda rocciaforever » sab giu 19, 2010 13:43 pm

maivory ha scritto:
rocciaforever ha scritto:..rispolvero questo topic visto che avrei in previsione di andare a ripeterla...com'è la situazione?
friend sì o friend no?

grassie! :wink:

portatene uno medio piccolo per il primo tiro...serve solo un 10 metri da terra, per proteggerti dove la piastrina del fix manca. Dovrebbe essere il terzo spit. Altrimenti, se vuoi andare ancora più di lusso, portati via piastrina e bullone da dieci che tanto il tassello è bello integro.

grazie! :wink:
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda ettore » sab giu 19, 2010 16:23 pm

mormegil ha scritto:
verticaladdicted ha scritto:calda
umida

quale miglior binomio ? 8)
ettore

Images: 31

Messaggioda mormegil » sab giu 19, 2010 16:28 pm

verticaladdicted ha scritto:
mormegil ha scritto:
verticaladdicted ha scritto:calda
umida

quale miglior binomio ? 8)

Come non darti ragione :lol:
mormegil

Images: 15

Messaggioda Raven » lun ott 04, 2010 19:55 pm

Mi sono letta tutto questo topic iniziato nel lontano 2006 e ahimè lo confesso: ho fatto Mescalito interamente da seconda e ho anche azzerato in tutti i punti in cui la guida di Filippi diceva di farlo :oops:

Ciononostante trovo che la via sia B E L L I S S I M A e rispetti quanto promesso dal nome: mescalito, il potente alleato che da solamente all?uomo che ha l?Anima libera la possibilità di vedere il modo per elevarsi? sì perché le prese e gli appoggi alleati io personalmente non li vedevo se non facevo una grande opera di autocontrollo e di training, specie in certi punti :? .
Il fatto che fossi ben assicurata dall?alto non mi ha impedito di impegnarmi per cercare e trovare (dove più, dove meno) il senso e il ritmo del movimento e neanche quello di apprezzare passaggio dopo passaggio lo spirito e l?intuizione di chi tanti anni fa aveva deciso di cimentarsi in questa opera di ?traduzione? interpretando i difficili segni di quella pagina rocciosa.
Guardavo Enzo, il mio primo di cordata (che non ha avuto bisogno come me di ricorrere a tecniche di azzero :lol: ) leggere tra le righe i significati di certi segni per poterli trasformare in gesto. La presenza degli spit non sempre usati non mi ha fatto sembrare meno importante ed elegante il risultato.

Nel senso della scalata credo che ci si possano riporre diversi aspetti, alcuni indubbiamente legati alla capacità di cimentarsi con i limiti e con il controllo del rischio altri invece dati dalla ricerca del gesto che non è fine a se stesso, come forse può più facilmente essere quello su un monotiro. Anche laddove le protezioni limitano il rischio, una via lunga porta la necessità di saper conoscere e amministrare le proprie risorse, metterle in gioco in modo che non si esauriscano prima di arrivare all?uscita. Coniugare ciò che è scritto sulla roccia con ciò che è scritto nelle proprie fibre muscolari, muovendoti all?unisono perché la danza non finisca prima che finisce la musica.
Certo lo si può fare su altre vie che nascono con una storia diversa, ma io credo che a volte rendere accessibile la tradizione sia solo un modo per aiutare a crescere. Non si può immaginare cosa c?è al di là di quello che lo sguardo è abituato a vedere se non si può guardare ALTRO.
Forse è uno scempio per i puristi dell?alpinismo quello che sto dicendo, ma io sono tornata indietro da questa scalata con una conoscenza maggiore di quello che è la storia dell?alpinismo, con un ammirazione maggiore per l?arte di chi apre simile vie che certo non avrei avuto se mi fosse stato solamente raccontato. Certo rendere accessibile la conoscenza toglie il privilegio ai più capaci di essere i detentori del sapere, ma rende in grado anche noi, meno dotati, di scoprire ed innamroarsi della storia che sta dietro all?immediatamente intuibile.

Insomma, dopo tutto ?sto discorsone ringrazio il Drugo che nonostante tutti gli inapprezzamenti espressi in questo 3D sull'attuale stato della via ha suggerito ad Enzo e a me di andarla a fare (e anche per il suggerimento dell via del Missile, del tutto diversa ma altrettanto stupefacente) :smt052

e naturalmente ringrazio Enzo per avermi portato in questo viaggio consentendomi di allargare i miei finiti orizzonti? :smt058

e colgo l'occasione per salutare gli amici delle prime due soste (me sò scordata il nick :? ) :smt039
Raven

Images: 29

Messaggioda lamontagnadiluce » lun ott 04, 2010 20:30 pm

Raven ha scritto: ringrazio il Drugo che nonostante tutti gli inapprezzamenti espressi in questo 3D sull'attuale stato della via ha suggerito ad Enzo e a me di andarla a fare (e anche per il suggerimento dell via del Missile, del tutto diversa ma altrettanto stupefacente) :smt052

Vedete amici che anche il Drugo, quando vuole, è tanto buono...
:smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt041 :smt041 :smt041 :smt041 :smt041 :smt041 :smt041 :smt041
lamontagnadiluce

Images: 710

Messaggioda Tocca ferro » lun ott 04, 2010 21:14 pm

Raven ha scritto:Mi sono letta tutto questo topic iniziato nel lontano 2006 e ahimè lo confesso: ho fatto Mescalito interamente da seconda e ho anche azzerato in tutti i punti in cui la guida di Filippi diceva di farlo :oops:

Ciononostante trovo che la via sia B E L L I S S I M A e rispetti quanto promesso dal nome: mescalito, il potente alleato che da solamente all?uomo che ha l?Anima libera la possibilità di vedere il modo per elevarsi? sì perché le prese e gli appoggi alleati io personalmente non li vedevo se non facevo una grande opera di autocontrollo e di training, specie in certi punti :? .
Il fatto che fossi ben assicurata dall?alto non mi ha impedito di impegnarmi per cercare e trovare (dove più, dove meno) il senso e il ritmo del movimento e neanche quello di apprezzare passaggio dopo passaggio lo spirito e l?intuizione di chi tanti anni fa aveva deciso di cimentarsi in questa opera di ?traduzione? interpretando i difficili segni di quella pagina rocciosa.
Guardavo Enzo, il mio primo di cordata (che non ha avuto bisogno come me di ricorrere a tecniche di azzero :lol: ) leggere tra le righe i significati di certi segni per poterli trasformare in gesto. La presenza degli spit non sempre usati non mi ha fatto sembrare meno importante ed elegante il risultato.

Nel senso della scalata credo che ci si possano riporre diversi aspetti, alcuni indubbiamente legati alla capacità di cimentarsi con i limiti e con il controllo del rischio altri invece dati dalla ricerca del gesto che non è fine a se stesso, come forse può più facilmente essere quello su un monotiro. Anche laddove le protezioni limitano il rischio, una via lunga porta la necessità di saper conoscere e amministrare le proprie risorse, metterle in gioco in modo che non si esauriscano prima di arrivare all?uscita. Coniugare ciò che è scritto sulla roccia con ciò che è scritto nelle proprie fibre muscolari, muovendoti all?unisono perché la danza non finisca prima che finisce la musica.
Certo lo si può fare su altre vie che nascono con una storia diversa, ma io credo che a volte rendere accessibile la tradizione sia solo un modo per aiutare a crescere. Non si può immaginare cosa c?è al di là di quello che lo sguardo è abituato a vedere se non si può guardare ALTRO.
Forse è uno scempio per i puristi dell?alpinismo quello che sto dicendo, ma io sono tornata indietro da questa scalata con una conoscenza maggiore di quello che è la storia dell?alpinismo, con un ammirazione maggiore per l?arte di chi apre simile vie che certo non avrei avuto se mi fosse stato solamente raccontato. Certo rendere accessibile la conoscenza toglie il privilegio ai più capaci di essere i detentori del sapere, ma rende in grado anche noi, meno dotati, di scoprire ed innamroarsi della storia che sta dietro all?immediatamente intuibile.

Insomma, dopo tutto ?sto discorsone ringrazio il Drugo che nonostante tutti gli inapprezzamenti espressi in questo 3D sull'attuale stato della via ha suggerito ad Enzo e a me di andarla a fare (e anche per il suggerimento dell via del Missile, del tutto diversa ma altrettanto stupefacente) :smt052

e naturalmente ringrazio Enzo per avermi portato in questo viaggio consentendomi di allargare i miei finiti orizzonti? :smt058

e colgo l'occasione per salutare gli amici delle prime due soste (me sò scordata il nick :? ) :smt039

ma quando andrai a fare la Solleder scriverai un libro :lol:
Tocca ferro

Messaggioda elcanlapo » lun ott 04, 2010 21:57 pm

Raven ha scritto:

grande raven.....

comunque na birra a prossima volta ((soprattutto pagata da enzino)) al bar deee placche la esigo

:D :D :D :D

soprattutto per il fatto che """"e questo sempre per enzino"""" si pretende che uno alto un metro e ottanta, con lo zaino, passi sotto a sosta con le corde tute "incrucae"(chiedi al drugo cosa significa) :lol: :lol: e dopo ancora vi fà passar davanti .....e dopo ancora ti aiuta a scrucar a to corda....e dopo ancora ti sconsiglia di far il mezzo in vita (caianissimo)......e dopo ancora ti scatta na foto......
e dopo ancora si cala assieme al suo prode compagno zanca bianca per andar a far festa coi alpini(el toco mejo dea via )

bravi
alla prox
sani
elcanlapo

Images: 7
Località: PROFONDO VENETO(tra case,strade,rotonde e capannoni e rallentatori)

Messaggioda Raven » lun ott 04, 2010 22:33 pm

Tocca ferro ha scritto:
ma quando andrai a fare la Solleder scriverai un libro :lol:

pò esse! :roll:
Raven

Messaggioda Raven » lun ott 04, 2010 22:39 pm

elcanlapo ha scritto:
Raven ha scritto:

grande raven.....

comunque na birra a prossima volta ((soprattutto pagata da enzino)) al bar deee placche la esigo

soprattutto per il fatto che """"e questo sempre per enzino"""" si pretende che uno alto un metro e ottanta, con lo zaino, passi sotto a sosta con le corde tute "incrucae"(chiedi al drugo cosa significa) :lol: :lol: e dopo ancora vi fà passar davanti .....e dopo ancora ti aiuta a scrucar a to corda....e dopo ancora ti sconsiglia di far il mezzo in vita (caianissimo)......e dopo ancora ti scatta na foto......
e dopo ancora si cala assieme al suo prode compagno zanca bianca per andar a far festa coi alpini(el toco mejo dea via )

bravi
alla prox

veramente??? 8O tu mi hai fatto una foto per potermi ricattare??? :smt103

inizi co ' a bira e poi chissà dove 'nnamo a finì :smt100

non me parevi cattivo!!! :smt089

p.s. ... chi è Enzino?? :smt017

:-k non lo conosco Enzino io :smt102

ma se vieni da 'e parti mie 'a bira te la offro io! e se io vengo da 'e parti tue pure! poi magari pure 'sto Enzino che dici te...

:wink:
Raven

Messaggioda rocciaforever » lun ott 04, 2010 22:41 pm

brava Raven!
io ce l'ho in programma...quest'autunno non mi scappa! :wink:
rocciaforever

Messaggioda Raven » lun ott 04, 2010 22:52 pm

rocciaforever ha scritto:brava Raven!

e fai bene! nonostante tutto quello che dicono io ritengo che anche con gli spit quella via trasudi storia! :smt023
Raven

Messaggioda elcanlapo » lun ott 04, 2010 23:11 pm

Raven ha scritto:
elcanlapo ha scritto:
Raven ha scritto:

grande raven.....

bravi
alla prox

veramente??? 8O tu mi hai fatto una foto per potermi ricattare??? :smt103

inizi co ' a bira e poi chissà dove 'nnamo a finì :smt100

non me parevi cattivo!!! :smt089

p.s. ... chi è Enzino?? :smt017

:-k non lo conosco Enzino io :smt102

ma se vieni da 'e parti mie 'a bira te la offro io! e se io vengo da 'e parti tue pure! poi magari pure 'sto Enzino che dici te...

:wink:

enzino .....insomma lo svizzero che parlava con gli inglesi ......

insomma enzolino ...quello che passava pure in libera

comunque noi veneti si sa che non siamo cattivi ... :twisted: :twisted:

ma quando ci manca l'alcool diventemo rabbiosi:twisted:

per fortuna sotto ce stavano ialpini coibuttillioni de vinbon

ps: la via andiamo a finirla o sett prox o quella più dopo ancora
sani
elcanlapo

Messaggioda elcanlapo » lun ott 04, 2010 23:19 pm

dimmi quando vai che programmo magari di stare sotto da subbbito
sani
elcanlapo

Messaggioda rocciaforever » lun ott 04, 2010 23:23 pm

elcanlapo ha scritto:

dimmi quando vai che programmo magari di stare sotto da subbbito

:lol: :lol:
rocciaforever

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar ott 05, 2010 8:36 am

ediodelamadonna :!: 8O :roll: ... l'onaisss stàil si sta propagando... :? :(

Immagine
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda gug » mar ott 05, 2010 9:31 am

In due giorni hai fatto le due vie che vorrei fare in Valle del Sarca: brava Raven! :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda primularossa » mar ott 05, 2010 9:32 am

.....anche da secondo a èèè dddura :cry: Complimenti a Raven :lol: :wink:
primularossa

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar ott 05, 2010 9:39 am

gug ha scritto:In due giorni hai fatto le due vie che vorrei fare in Valle del Sarca: brava Raven! :wink:

beh... ora il riassuntino di una lo hai già! :twisted: :lol: :lol: :lol:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda primularossa » mar ott 05, 2010 9:54 am

Drugo Lebowsky ha scritto:
gug ha scritto:In due giorni hai fatto le due vie che vorrei fare in Valle del Sarca: brava Raven! :wink:

Grande Drugo :lol: :D :wink:
primularossa

Messaggioda gug » mar ott 05, 2010 10:36 am

Drugo Lebowsky ha scritto:

Perchè non ci andiamo insieme? :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna