da Maurizio » mar set 20, 2005 9:35 am
da pf » mar set 20, 2005 10:00 am
da Topocane » mar set 20, 2005 10:10 am
da marchino » mar set 20, 2005 10:20 am
Topocane ha scritto:...a Maurì, eddigli che è stato BRAVISSSSSSIMO,
altrimenti 'sto pippozzo va avanti per altri mesi, sù!![]()
ciàp
Topoc
da Topocane » mar set 20, 2005 10:31 am
marchino ha scritto:perchè tu non la pensi così?!
da pf » mar set 20, 2005 10:44 am
da marchino » mar set 20, 2005 10:48 am
Topocane ha scritto:marchino ha scritto:perchè tu non la pensi così?!
sicuramente. nn lo metto in dubbio, anche perchè son cose inavvicinabili, per una pippa come me. ma...
solo un po' di umiltà, tutto qui
almeno di ascoltare i consigli, se nn le critiche.
tutto qui![]()
ciàp
Topoc
da Buzz » mar set 20, 2005 10:50 am
pf ha scritto:Sempre a Maurizio: Buzz ha fatto un'osservazione tecnica secondo me pertinente sulla scala, e Tondini per esempio sulla sua via ha specificato dove è R3 e dove è R4 indipendentemente dalla difficoltà.
da Enzolino » mar set 20, 2005 11:10 am
da Topocane » mar set 20, 2005 11:30 am
pf ha scritto:Sai, Topocane,
...anch'io ho un consiglio per te, benigno anche questo: rileggi bene tutto il papiro, e rifletti bene due volte prima di sparare cose che non stanno nè in cielo nè in terra.
E perchè essere così ridondanti, assolutisti, sparare giudizi, oltretutto su una vostra creazione? Non ti sembra di esagerare? Lascia agli altri i commenti e le valutazioni, mi sembra un atteggiamento più di buon gusto. Come fai a dire che è un capolavoro e che sarà unico ed irripetibile? Io quando fai così proprio non ti capisco. Mi piace il tuo entusiasmo, ma alla fine facendo il critico (entusiasta) di te stesso ti bruci e bruci anche chi vuoi portare sull'altare.
... poi c'e' chi si lancia nei racconti come Fabio, e questo e' il bello della condivisione con gli altri, ma anche io son d'accordo con Maurizio in una ridondanza eccessiva sia sulla via che sugli elogi nei confronti di Matteo ...
pf ha scritto:Inoltre stiamo cercando uno che ci accompagni nella neve Sabato o Domenica per tornare lassù, e visto che pare che si abiti vicino, direi che sarebbe una splendida occasione per venire a vedere un'occhiata e a darci anche un pò di peperoncino che ne abbiamo bisogno.
da Maurizio » mar set 20, 2005 13:56 pm
Buzz ha scritto:pf ha scritto:Sempre a Maurizio: Buzz ha fatto un'osservazione tecnica secondo me pertinente sulla scala, e Tondini per esempio sulla sua via ha specificato dove è R3 e dove è R4 indipendentemente dalla difficoltà.
si ma maurizio non ti prende in considerazione se non hai il livello
da Buzz » mar set 20, 2005 14:45 pm
Maurizio ha scritto:Buzz, spero che sia una provocazione benigna, perchè ho sempre risposto a tutti.
Maurizio ha scritto:Vengo alla scala.
Le possibilità erano due, o valutare ogni singolo tratto tra due spit, possibilità che ci è sembrata utopistica e irrealizzabile, o fare una media sulla via, come mi pare di aver detto chiaramente (mi spiace se quelli di Milano non hanno capito![]()
![]()
![]()
).
La tendenza attuale è quella di aprire vie omogenee nella chiodatura, e anche qui ho espresso il nostro (personale, criticabilissimo) modo di intendere l'apertura dal basso col trapano. Vale a dire che normalmente appare fuori senso chiodare un tiro di 6c con uno spit e il successivo di 7b o oltre con più spit. Il gioco è quello di allungare sul "duro", non sul "facile"! Ma, come fa notare Fabio, ognuno gli spit li mette come vuole.
da pf » mar set 20, 2005 14:53 pm
da fab » mar set 20, 2005 14:56 pm
Effettivamente quando ho letto la strutturazione di questa scala e il metodo di valutazione ho avuto lo stesso identico pensiero di Buzz!Buzz ha scritto:Che mi frega se "mediamente non mi ammazzo" se poi su un tiro la chiodatura è mortale???
da intruder » mar set 20, 2005 15:08 pm
pf ha scritto:Il parere di un ripetitore è già stato riferito con moltissime sfrondature. Diciamo pure che io ho riferito il 20% per pudore. Per cui davvero spero che ne vengano altri. Magari era stanco e poi è un amico quindi ha sicuramente esagerato. Parentesi: non esattamente un ripetitore prodigo di lusinghe immeritate...
comunque chiedo venia: in effetti un ragazzino non può aver fatto più di qualche consumato apritore, e tantomeno io, professato amatore.
Tecnicamente, la scala così proposta ha senso per l'apritore e non per il ripetitore che, come ha osservato Buzz, fischierà, e spesso, su parecchie vie delle Alpi. Per esempio, Jednicka al Wenden riducetela pure da S3+ a S1( Distanza sui due tiri di 7c), Dhole Jonathan a S2+, Cleopatra a S2, Ibis al Cavallo a S0, e tutte le vie che ho salito in Sardegna a S2 max.
La nostra, riferendosi ai soli tiri duri, è S4 spostando il pilastro alle spalle la cui presenza ci era sfuggita...
Auguri ai ripetitori...
da Maurizio » mar set 20, 2005 15:33 pm
Buzz ha scritto:Avendo il sospetto che mi trovo di fronte una scala che fa la media a questo punto non la prendo nemmeno in considerazione. Per me non vale un c***o.
da Buzz » mar set 20, 2005 15:37 pm
Maurizio ha scritto:Buzz ha scritto:Avendo il sospetto che mi trovo di fronte una scala che fa la media a questo punto non la prendo nemmeno in considerazione. Per me non vale un c***o.
Grazie Buzz, questo tuo commento evidenzia bene come lo spocchioso sarei io...![]()
![]()
Ti invito a rileggere le mie guide, che notoriamente hanno tutte le relazioni per esteso e trovi ogni informazioni (anche troppe, mi fanno continuamente notare) sulla chiodatura. Per l'ultima, dove per esigenze editoriali non ho messo niente di più che i dati tecnici, mi sono subito ricevuto la bacchettata dell'amico Camanni, che comunque ringrazio sentitamente per la bella recensione su Alp.
Prendo atto anche della risposta sprezzante di Fabio, provvederò a degradare tutte le vie del pianeta...evidentemente non si capisce la differenza tra osservazioni tecniche e invece personali...pazienza, ne riparleremo sicuramente quando si saranno calmati gli istinti e magari in merito ad una via di Tumbuctu, così nessuno si sente tirato in causa.
Questa volta devo concordare con intruder, una mezza idea di chi sia ce l'ho!![]()
![]()
![]()
parto tranquo
Maurizio
da pietrodp » mar set 20, 2005 15:54 pm
da pf » mar set 20, 2005 15:57 pm
da Buzz » mar set 20, 2005 16:03 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.