ME NE RENDO CONTO...

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

ME NE RENDO CONTO...

Messaggioda berni » mer nov 24, 2004 21:12 pm

...CHE PALLE, però è così e la cosa mi stà davvero in culo :(

Riporto fedelmente dall'ultimo numero di una rivista (alpidoc):

"Nelle estati 2002-2003 le GUIDE DELLE VALLI PO E VARAITA hanno eseguito i seguenti interventi di richiodatura:
SPIGOLO BESSONE alla Punta Caprera - aperto nel '56 da S. BESSONE e B. Daniele; D, IV max, 600m.
E' una gran bella salita classica, sicuramente una delle più interessanti della zona del M. Viso, tutta su roccia buona.
La Via è stata risistemata con la spittatura delle soste (2 spit con maillon) e alcuni spit nei passi più delicati; è stato rispettato fedelmente l'itinerario storico. L'attaccoè segnato con due tacche di vernica gialla.
VIA MANERA sulla parete est alla Punta Sella, aperta da U. Manera e G. Fulgenti il 28 gennaio del '68, D+ (V+ max), 650m.
SPIGOLO BERARDO alle Rocce di Meano, aperta da C. e R. Berardo e A. Manna il 12 marzo del '62, D (1 passo di V), 400m.
Entrambe le Vie hanno tutte le soste chiodate e qualche spit sulle lunghezze, posizionati nei tratti più critici"

Ovvio che queste sono salite conosciute mediamente da Alpinisti dell'Ovest, ma paragonabili a molte clessiche delle Dolomiti. Il fatto in realtà era già noto ed ha, a suo tempo, scatenato una certa, accesa, discussione. Soprattutto in seguito ad una mia lettera alla rivista (ALPIDOC), che le guide non hanno granché gradito; lo so, sono un rompicoglioni, con tanto di minaccia di querela etc...

Però...però...guarda caso sul LORO "menù" son presenti proprio quei piatti...preconfezionati...
...NUOVI SORRISI, HANNO L'ANIMA BIONDA COME I CAPELLI DI CHI LI INDOSSA...
berni

Images: 68

Messaggioda Davide62 » gio nov 25, 2004 9:57 am

Guarda Marco, è come combattere coi mulini a vento!
Purtroppo le vie frequentate dai professionisti sono destinate ad essere atrezzate nello stesso modo :?
Sul Bianco, che è il massiccio che conosco meglio, potrei citarti diversi esempi analoghi: Piramyde du Tacul, Sperone dei Cosmiques, Cresta dei Cosmiques, Cresta dei Papillons, Trident........ce ne sono un mucchio direi........selvaggio.
Anche lo spigolo nord del Badile è nelle stesse condizioni :roll:
Davide62

Images: 113

Messaggioda berni » gio nov 25, 2004 11:19 am

Non posso che darti ragione...
Ma se stiamo sempre tutti zitti, e con le mani in mano, poi non possiamo lamentarcene.
Ciò che mi da più fastidio è arroganza, l'arrogarsi il poter decidere per me (o per altri), nella scalata come nel quotidiano...
berni

Messaggioda Davide62 » gio nov 25, 2004 12:06 pm

Sinceramente non me la sentirei mai di "svellere" ciò che trovo salendo, ciò non toglie che provi disagio nel vedere spit dove prima non esistevano e soprattutto dove tutto è facilmente proteggibile in altro modo e sicuramente altrettanto sicuro.
E' come se si dovesse accendere il caminetto col telecomando....
Davide62

Messaggioda Roberto » gio nov 25, 2004 12:21 pm

marco bernini ha scritto:Non posso che darti ragione...
Ma se stiamo sempre tutti zitti, e con le mani in mano, poi non possiamo lamentarcene.
Ciò che mi da più fastidio è arroganza, l'arrogarsi il poter decidere per me (o per altri), nella scalata come nel quotidiano...
Il problema è che, a parte Valbelluna e pochi altri, la maggioranza apprezza queste "rivisitazioni" di classiche, non aspetta altro; ovvio che è tutta gente che non ha le capacità o la "pompa" per fare quelle vie senza il provvidenziale spit.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Davide62 » gio nov 25, 2004 12:28 pm

Roberto ha scritto:
marco bernini ha scritto:Non posso che darti ragione...
Il problema è che, a parte Valbelluna e pochi altri, la maggioranza apprezza queste "rivisitazioni" di classiche, non aspetta altro; ovvio che è tutta gente che non ha le capacità o la "pompa" per fare quelle vie senza il provvidenziale spit.

............mò si scatenerà il finimondo 8)
Davide62

Messaggioda berni » gio nov 25, 2004 12:35 pm

...beh, io vado...allora! :lol:
berni

Messaggioda Davide62 » gio nov 25, 2004 12:37 pm

marco bernini ha scritto:...beh, io vado...allora! :lol:

Ecco, lanci il sasso e nascondi la mano......... :roll: :wink:
Davide62

Messaggioda berni » gio nov 25, 2004 12:40 pm

...beh, spero di non aver preso nessuno! :oops:
berni

Messaggioda Davide62 » gio nov 25, 2004 12:42 pm

Proviamo ad accendere un pò il fuoco :twisted: .
Cari spit- dipendenti anche sul terzo grado, perchè non restate in falesia e basta :?: 8)
..............adesso vado via io...........
Davide62

Messaggioda yinyang » gio nov 25, 2004 12:43 pm

Davide62 ha scritto:Cari spit- dipendenti anche sul terzo grado, perchè non restate in falesia e basta :?: 8)

volentieri! :D
yinyang

Images: 65

Messaggioda Davide62 » gio nov 25, 2004 12:52 pm

yingyang ha scritto:
Davide62 ha scritto:Cari spit- dipendenti anche sul terzo grado, perchè non restate in falesia e basta :?: 8)

E no :evil: , così non vale, dovevi raccogliere la provocazione e lanciarti in una serie di invettive da trucido; invece hai fatto come quelli che fanno judo, io ti spingo e tu ti sposti :?
............mah................... :wink:
Davide62

Messaggioda yinyang » gio nov 25, 2004 12:55 pm

Davide62 ha scritto:
yingyang ha scritto:

E no :evil: , così non vale, dovevi raccogliere la provocazione e lanciarti in una serie di invettive da trucido; invece hai fatto come quelli che fanno judo, io ti spingo e tu ti sposti :?
............mah................... :wink:

AH!

Immagine
yinyang

Images: 65

Messaggioda sergio63 » gio nov 25, 2004 18:54 pm

Davide62 ha scritto:Sinceramente non me la sentirei mai di "svellere" ciò che trovo salendo, ciò non toglie che provi disagio nel vedere spit dove prima non esistevano e soprattutto dove tutto è facilmente proteggibile in altro modo e sicuramente altrettanto sicuro.
E' come se si dovesse accendere il caminetto col telecomando....

Come già detto in una passata discussione anch'io come te non ho mai avuto il coraggio di martellare le magiche placchette sulle classiche pur odiandole profondamente....

Sono uno strumento del diavolo :) ... profondamente diseducativo.
Uno ci arrampica un po' (le ultime tre domeniche ho fatto tre vie lunghe moderne a spit....) e ci si abitua; sento la differenza io ha tornare su terreno d'avventura, amandolo profondamente ed essendoci alpinisticamente nato, e mi immagino cosa voglia dire per chi invece è "nato" in palestra (il termine usato testimonia chiaramente la mia formazione :oops: )....

Comunque dall'estate prossima ho deciso che gli spit che incontro su vie aperte in modo classico li tolgo, olè! :twisted:

loro fanno e noi chiacchieriamo e su questo ci giocano....
sergio63

Messaggioda Siloga66 » gio nov 25, 2004 19:18 pm

E' la solita.....con la scusa che ognuno può fare quel che vuole......
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda cuorpiccino » gio nov 25, 2004 19:27 pm

Più che guide alpine o professionisti, le persone che fanno queste belle opere sono dei buffoni.
Ma forse siamo noi a sbagliare, che ci aspettiamo che le guide abbiano, in qualche modo, il dovere di insegnare alla gente ad andare in montagna in un certo modo, oltre al diritto di farsi pagare per portarcela comunque.
Mi auguro che non tutte le guide siano a questi livelli.
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda berni » gio nov 25, 2004 20:21 pm

Più che guide alpine o professionisti, le persone che fanno queste belle opere sono dei buffoni.
Ma forse siamo noi a sbagliare, che ci aspettiamo che le guide abbiano, in qualche modo, il dovere di insegnare alla gente ad andare in montagna in un certo modo, oltre al diritto di farsi pagare per portarcela comunque.
Mi auguro che non tutte le guide siano a questi livelli.

** Sono, oltre che poco lungimiranti, scarsi imprenditori...diventa più facile andarci, con gli spit, ...senza pagare una guida...

Lo scorso anno a Kalimnos stavo discutendo di ciò proprio con una guida, piuttosto conosciuta. Mi raccontava di aver ripetuto la Walker con un cliente, e non ci troverebbe nulla di male a sostituire un chiodo ogni tre con uno spit... :cry: ...è tutto dire!
berni

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio nov 25, 2004 20:23 pm

sergio63 ha scritto:...

Comunque dall'estate prossima ho deciso che gli spit che incontro su vie aperte in modo classico li tolgo, olè! :twisted:
....

BRAVO!!!

...però è brutto smartellare le placchette: meglio svitarle e riutilizzarle in qualche palestra un pò sgarrupata.... :wink:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Herman » gio nov 25, 2004 23:58 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:...però è brutto smartellare le placchette: meglio svitarle e riutilizzarle in qualche palestra un pò sgarrupata.... :wink:

Concordo, anche perchè se si rispetta la roccia non le si può martellare, ne tasselli ne piastrine... si fa + danno di quello già fatto...
Herman

Images: 64

Messaggioda drstein » ven nov 26, 2004 3:10 am

Mentre discutevate sul forum, oggi io e un mio amico abbiamo finalmente spittato Luna Nascente. Ora è una via sicura, finalmente accessibile senza patemi, la nostra valutazione è 4b+/A1. Per un'eventuale ripetizione consigliamo 20 rinvii e una scelta di friends per integrare, una staffa è eventualmente necessaria per qualche passaggio lasciato un po' più "free" per non togliere il brivido di una via in ambiente.
Per chi volesse contribuire alla spesa del materiale, lascio il mio indirizzo :lol: :roll: :twisted:

Scherzavo eh...
drstein

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna