Vinatzer,il re della libera

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Vinatzer,il re della libera

Messaggioda Danilo » ven set 28, 2012 0:17 am

"..l'istinto mi faceva vedere il passaggio prima dello strapiombo.Ero quasi
sempre sicuro che il passaggio migliore era quello visto in partenza.Non
pensavo al rischio e non amavo il rischio,arrampicavo in modo da poter
sempre tornare indietro.Quello non è un rischio se hai le mani buone.
Vero che mettevo pochi chiodi.Finchè ero sul facile non servivano.
Quando ero sul punto che volevo un chiodo vicino non avevo più le mani
libere.Allora mi dicevo:ancora due metri poi posso mettere un chiodo.
Fatti i due metri,il passaggio era fatto e il chiodo non serviva più.Così sono
diventato più bravo in libera.Se tu cominci a mettere un chiodo qui,un
chiodo là...Il problema,invece,è capire la roccia"

La via più estetica?
Il Sass de la Luèsa a Passo Gardena.
La via più dura?
La Stevia,lungo una fessura,sulle Odle.
Il ricordo più bello?
Dovrei pensarci.Comunque la cosa più bella era stare in roccia.
Poi,in vetta,spegnere la luce.



da un intervista di Alberto Papuzzi,momenti d'alpinismo 1985
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Messaggioda Pié » ven set 28, 2012 9:35 am

GRANDE Gian Battista! Se era avanti...
evviva la burtleina!
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Messaggioda giudirel » ven set 28, 2012 13:17 pm

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Messaggioda VECCHIO » sab set 29, 2012 9:09 am

Vinatzer è il mio mito, moltissimo mitico, dell'arrampicata libera.
Per me la sua "TESTA" non è stata ancora superata.
Per me il grado si è alzato, ma con la sua testa si sarebbe ad un +, più alti.
Però Andrich, Graffer, Eisensteken erano lì lì, secondo me.
Ora salvo rarità è diverso l'approccio, la capacità di mettersi totalmente in gioco.
Ecco, scrivendo capisco, manca quel totalmente, non siamo capaci di metterci in gioco totalmente con regolarità ed abitudine, salvo qualcuno.

La solitaria per me è un'altra cosa, penso perchè io non riesco a viverla, non sono mai riuscito a ....... esprimermi da solo......
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Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
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Messaggioda giorgiolx » sab set 29, 2012 9:29 am

VECCHIO ha scritto: non sono mai riuscito a ....... esprimermi da solo......


non ti esprimi neanche quando scrivi...almeno chiaramente
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quando si dice "poeta suo malgrado"...

Messaggioda crodaiolo » sab set 29, 2012 10:24 am

questa sua mi è sempre piaciuta particolarmente:

Io spesso faticavo in parete, ma non ho mai lottato con la roccia (...)
pensavo che dovevo accarezzarla.
Quando ero in difficoltà o dove era marcio, io pensavo: la roccia mi vuole un po? bene.
Allora mi facevo passare dalla roccia.
Ecco perché non avevo paura?


trovo contrasti piacevolmente con lo stereotipo dell'Alpinista, rude e risoluto uomo d'azione...

Sempre a tal proposito mi permetto di "ripescare" :arrow: http://www.forum.planetmountain.com/php ... eva%20bene
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Messaggioda giudirel » sab set 29, 2012 11:33 am

VECCHIO ha scritto:la capacità di mettersi totalmente in gioco


Serve per fare grandi cose. Per sopravvivere serve la consapevolezza (direi l'intelligenza di capire) che prima o poi si deve piantarla e la capacità morale (direi il coraggio) di farlo.
GB è morto nel suo letto... ergo era un grande.
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Messaggioda undertaker777 » sab set 29, 2012 12:52 pm

giudirel ha scritto:
VECCHIO ha scritto:la capacità di mettersi totalmente in gioco


Serve per fare grandi cose. Per sopravvivere serve la consapevolezza (direi l'intelligenza di capire) che prima o poi si deve piantarla e la capacità morale (direi il coraggio) di farlo.
GB è morto nel suo letto... ergo era un grande.



non sono completamente d'accordo

IMHO ergo ha avuto culo!

(pourparler, se a Buhl non fosse arrivato un cornicione di ghiaccio in testa chissà cosa avrebbe combinato, considerato cosa ha fatto fino ai 30, poi Vinatzer ha smesso presto eh... troppo comodo :roll: )
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Messaggioda paolocar88 » sab set 29, 2012 13:07 pm

undertaker777 ha scritto:(pourparler, se a Buhl non fosse arrivato un cornicione di ghiaccio in testa chissà cosa avrebbe combinato, considerato cosa ha fatto fino ai 30, poi Vinatzer ha smesso presto eh... troppo comodo :roll: )

sempre pourparler buhl non ha preso nulla in testa ma è caduto dalla cresta del chogolisa perchè si è avvicinato troppo al filo e la cornice si è staccata
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Messaggioda undertaker777 » sab set 29, 2012 13:09 pm

paolocar88 ha scritto:
undertaker777 ha scritto:(pourparler, se a Buhl non fosse arrivato un cornicione di ghiaccio in testa chissà cosa avrebbe combinato, considerato cosa ha fatto fino ai 30, poi Vinatzer ha smesso presto eh... troppo comodo :roll: )

sempre pourparler buhl non ha preso nulla in testa ma è caduto dalla cresta del chogolisa perchè si è avvicinato troppo al filo e la cornice si è staccata


ah vabbè ricordavo male... allora prendi Gullich, o altri che hanno avuto sfiga, mica per questo non sono stati grandi...
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Messaggioda giudirel » sab set 29, 2012 13:45 pm

undertaker777 ha scritto:allora prendi Gullich, o altri che hanno avuto sfiga, mica per questo non sono stati grandi...


Una condizione può essere sufficiente ma non necessaria.
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Messaggioda VECCHIO » sab set 29, 2012 16:17 pm

Non capisco perchè si parli di sfiga.
Non stiamo parlando di grandissimi arrampicatori in libera?
Se vogliamo si può allargare il discorso all'alpinismo, ma mi diventa molto difficile.
Allora Cozzolino ?
Forse lui avrebbe messo il +, ma non ce l'ha fatta per poco.
Per me Vinatzer ha messo il + non ancora superato.
Gullich non ci è arrivato, ma quasi.
Stiamo parlando delle cose che sono state fatte, cosa significa sfiga ?
Non confondiamo la sfiga col non aver fatto certe cose.
Se si muore si è morti, se si vive e non si combina niente si vive, se si fa qualcosa si è capaci di fare qualcosa.
Buhl ha messo un + nell'alpinismo, ma poi altri l'han superato.
Anche Bonatti, grandissimo alpinista che come dice House sta con il + per ora, ha smesso di scalare, tanti hanno smesso, vuol dire che hanno smesso, non avevano più la motivazione per continuare con ciò che facevano.
Sfiga: non mi piace mai come scusa.
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Messaggioda giorgiolx » sab set 29, 2012 16:48 pm

VECCHIO ha scritto:Gullich non ci è arrivato, ma quasi..


beh, non ci è arrivato...ha spaziato dallo spit all'alpinismo tradizionale e free solo , dai "boulder" lunghi della frankejura alle super vie in patagonia e trango...ha portato il 7X a 6000 metri...insomma, se non ci è arrivato lui :roll:
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Messaggioda brando » sab set 29, 2012 18:23 pm

VECCHIO ha scritto:Non capisco perchè si parli di sfiga.

perchè c'è gente che è morta in condizioni non limite (per non dire facendo altro che arrampicare), ma che cmq non ha potuto dare (o continuare a dare) il proprio input all'ambiente

è come se un pilota di F1 venisse investito mentre passeggia in centro: è sfiga o incompetenza secondo te? :roll:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

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Messaggioda undertaker777 » sab set 29, 2012 20:37 pm

giudirel ha scritto:
undertaker777 ha scritto:allora prendi Gullich, o altri che hanno avuto sfiga, mica per questo non sono stati grandi...


Una condizione può essere sufficiente ma non necessaria.


ah, perchè chi smette di arrampicare a 30 e vive fino a 100 è per forza un grande arrampicatore... interessante :roll:
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Messaggioda flaviop » sab set 29, 2012 20:46 pm

undertaker777 ha scritto:
giudirel ha scritto:
VECCHIO ha scritto:la capacità di mettersi totalmente in gioco


Serve per fare grandi cose. Per sopravvivere serve la consapevolezza (direi l'intelligenza di capire) che prima o poi si deve piantarla e la capacità morale (direi il coraggio) di farlo.
GB è morto nel suo letto... ergo era un grande.



non sono completamente d'accordo

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(pourparler, se a Buhl non fosse arrivato un cornicione di ghiaccio in testa chissà cosa avrebbe combinato, considerato cosa ha fatto fino ai 30, poi Vinatzer ha smesso presto eh... troppo comodo :roll: )


Pourpaler, quanto culo ha avuto Buhl prima di cadere...i voli di 60mt legato in vita....
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Messaggioda flaviop » sab set 29, 2012 20:49 pm

undertaker777 ha scritto:
giudirel ha scritto:
undertaker777 ha scritto:allora prendi Gullich, o altri che hanno avuto sfiga, mica per questo non sono stati grandi...


Una condizione può essere sufficiente ma non necessaria.


ah, perchè chi smette di arrampicare a 30 e vive fino a 100 è per forza un grande arrampicatore... interessante :roll:


Dipende da cosa hai fatto in 30anni
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Messaggioda undertaker777 » sab set 29, 2012 21:48 pm

flaviop ha scritto:
undertaker777 ha scritto:
giudirel ha scritto:
undertaker777 ha scritto:allora prendi Gullich, o altri che hanno avuto sfiga, mica per questo non sono stati grandi...


Una condizione può essere sufficiente ma non necessaria.


ah, perchè chi smette di arrampicare a 30 e vive fino a 100 è per forza un grande arrampicatore... interessante :roll:


Dipende da cosa hai fatto in 30anni



bene, così a caso fammi un paragone Vinatzer vs. Glowacz, lasciando stare le epoche diverse ovviamente, chi ha fatto/rischiato di più? Hai dubbi? Io no, uno ha fatto x e l'altro ha fatto minimo x per 10 (e toccando ferro è ancora vivo)
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Messaggioda flaviop » sab set 29, 2012 21:53 pm

undertaker777 ha scritto:
flaviop ha scritto:
undertaker777 ha scritto:
giudirel ha scritto:
undertaker777 ha scritto:allora prendi Gullich, o altri che hanno avuto sfiga, mica per questo non sono stati grandi...


Una condizione può essere sufficiente ma non necessaria.


ah, perchè chi smette di arrampicare a 30 e vive fino a 100 è per forza un grande arrampicatore... interessante :roll:


Dipende da cosa hai fatto in 30anni



bene, così a caso fammi un paragone Vinatzer vs. Glowacz, lasciando stare le epoche diverse ovviamente, chi ha fatto/rischiato di più? Hai dubbi? Io no, uno ha fatto x e l'altro ha fatto minimo x per 10 (e toccando ferro è ancora vivo)


Se X10 intendi Vinatzer mi trovi perfettamente daccordo.
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Messaggioda #giacco# » sab set 29, 2012 21:54 pm

giorgiolx ha scritto:
VECCHIO ha scritto: non sono mai riuscito a ....... esprimermi da solo......


non ti esprimi neanche quando scrivi...almeno chiaramente


:smt082 :smt081 :smt003 :smt082


per il discorso sfiga non sfiga morire nel proprio letto eccetera...

cantava faber, ma forse generazioni di liguri prima di lui:

amü me bell'amü
a sfurtûn-a a l'è 'n grifun
ch'u gia 'ngiu ä testa du belinun
amü me bell'amü
a sfurtûn-a a l'è 'n belin
ch'ù xeua 'ngiu au cû ciû vixín

(amore bell'amore
la sfortuna è un avvoltoio
che vola attorno alla testa del più collione
amore mio bell'amore
la sfortuna è un casso
che gira attorno al culo più vicino)


insomma uno che fa gli 8b sulla luna e poi muore in macchina o in bicicletta magari non è sfiga, magari ha un istinto di conservazione un po' meno funzionante. secondo un approccio stocastico, avrà più probabilita di non diventare un vecchio alpinista. estendendo, su 100 alpinisti morti giovani di cause non alpinistiche, una buona percentuale si è chiamato la sfiga addosso.

io, anche se ho la precedenza, l'incrocio lo attraverso con il piede sul freno. (così morirò tamponato)
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