Cosa fare se si incastra la corda singola?

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Cosa fare se si incastra la corda singola?

Messaggioda Cengio87 » ven set 14, 2012 7:43 am

Buongiorno forum

Ieri in una via con il mio socio a metà del penultimo tiro (un lungo traverso che obliqua a sinistra) dopo 4 chiodi, precisamente tra la quarta e la quinta clessidra ci si è incastrata la corda singola. Sarà stato il vento o non so che diavolo ma all'inizio non si era proprio incastrata ma passando in una simil fessura faceva fatica a scorrere ma il mio socio procedava comunque per altri 2 chiodi fino a che la corda non si è definitivamente bloccata. La linea del tiro pesentrava parecchi saliscendi lungo il traverso e in uno di questi si bloccata.
Il mio socio con parecchio lasco poiché nella sfiga aveva saltato pure uno spit si trova ad allestire una sosta su un miracoloso alberello.

Lui è in sosta su un albererello e io sono ancora alla vera sosta iniziale del tiro comodamente in piedi su un terrazzino. Proviamo a tirare la corda in tutti modi ma nulla, non si muove di 1 millimetro.

Ecco e adesso che diavolo avreste fatto? Che si fa ora?

Si chiama il soccorso? Si cala il socio in non so che modo? Risalgo fino alla quarta clessidra facendomi una quindicina di metri con 40 metri di corda fuori? Risalgo usando un nodo autobloccante su corda singola che penzola (?). E considerate pure che il tiro non procedeva MAI in verticale, prima andava in obliquo a sinistra e poi a destra..

Insomma cosa si fa in sta situazione? Oltre magari a non andare in montagna con corda singola? E non so magari usando rinvii lunghi kilometri e avendo un pelo di sfortuna in meno.

A voi
Cengio87

Re: Cosa fare se si incastra la corda singola?

Messaggioda crodaiolo » ven set 14, 2012 8:19 am

Cengio87 ha scritto:Ecco e adesso che diavolo avreste fatto? Che si fa ora?

elementare : si chiede consiglio sul forum di PM ...
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda frasauro » ven set 14, 2012 8:22 am

com'è andato il bivacco?
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
frasauro

Messaggioda Cengio87 » ven set 14, 2012 8:30 am

Su ragazzi rimaniamo in topic che è interessante capire cosa si deve fare se si puo' fare e come, non svacchiamo che puo' servire anche a voi un giorno :wink:
Cengio87

Messaggioda crodaiolo » ven set 14, 2012 8:35 am

Cengio87 ha scritto:Su ragazzi rimaniamo in topic che è interessante capire cosa si deve fare se si puo' fare e come,
non svacchiamo che puo' servire anche a voi un giorno :wink:

nessuno svacco,
racconta appunto com'è andata a finire...
così da aver qualcosa da suggerire al prossimo che chiede l'ennesimo aiutino da casa.
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda VYGER » ven set 14, 2012 8:41 am

Quello che avrei fatto io.
Salire con prusik - o machard - fino all'incastro, sbloccarlo e salire in sosta recuperato dal socio.
E non chiedermi che cosa avrei fatto se non avessi avuto nemmeno un cordino.
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Images: 30

Messaggioda Roberto » ven set 14, 2012 8:50 am

Se chi e alla sosta sotto non ha modo di salire con in prusik, chi è sopra può scendere e liberarla. Blocca la corda in sosta e si cala utilizzando l' attrezzo per la sicura (discensore o grigri che sia, al limite mezzobarcaiolo).
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Slowrun » ven set 14, 2012 8:50 am

... ci vuole fantasia in arrampicata ...

:wink:
Slowrun

Images: 3

Messaggioda dolomia83 » ven set 14, 2012 8:52 am

Diciamo che secondo me non hai allungato a sufficenza i rinvii. Quando la linea non è verticale io allungo di molto tutti i rinvii. Io non ho mai usato la singola in montagna, con due mezze risolvi già metà dei problemi perchè rinvii in alternato.
Fatte queste anticipazioni se proprio dovesse succedere cosa si fa?..
il primo fa una sosta più sicura possibile, un bel barcaiolo alla sosta e poi scende con un prussik lungo la corda fino a trovare il punto dove si è incastrata.
Questa è la mia idea....aspettiamo consigli dai più esperti!
dolomia83

Messaggioda giudirel » ven set 14, 2012 9:26 am

Roberto ha scritto:Se chi e alla sosta sotto non ha modo di salire con in prusik, chi è sopra può scendere e liberarla. Blocca la corda in sosta e si cala utilizzando l' attrezzo per la sicura (discensore o grigri che sia, al limite mezzobarcaiolo).

Direi che dipende molto da chi sono i due.
Se sono in giro con qualcuno meno esperto di me vedo di arrangiarmi sia che sia il primo sia che sia il secondo utilizzando un marchingegno da assicurazione e un cordino per raggiungere il punto dove la corda si è incastrata.
Una certa fantasia e un po' di buon senso (e competenza) nei bricolage d'urgence è una delle doti che costituiscono l'esperienza dello scalatore.
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda Cengio87 » ven set 14, 2012 9:35 am

giudirel ha scritto:
Roberto ha scritto:Se chi e alla sosta sotto non ha modo di salire con in prusik, chi è sopra può scendere e liberarla. Blocca la corda in sosta e si cala utilizzando l' attrezzo per la sicura (discensore o grigri che sia, al limite mezzobarcaiolo).

Se sono in giro con qualcuno meno esperto di me vedo di arrangiarmi sia che sia il primo sia che sia il secondo utilizzando un marchingegno da assicurazione e un cordino per raggiungere il punto dove la corda si è incastrata.
Una certa fantasia e un po' di buon senso (e competenza) nei bricolage d'urgence è una delle doti che costituiscono l'esperienza dello scalatore.

Questa pare essere la soluzione migliore :wink:
Cengio87

Messaggioda Chief Tambaler » ven set 14, 2012 9:55 am

giudirel ha scritto:

bricolage d'urgence....
questa me la segno...
concordo in toto!
Montagna vissuta: tempo per respirare....
Reinhard Karl
Chief Tambaler

Messaggioda ross » ven set 14, 2012 10:42 am

Cengio87 ha scritto:....... Oltre magari a non andare in montagna con corda singola?.......

Ti sei dato la risposta da solo.
Sarebbe come un motociclista che si fa male perchè senza casco e poi chiede in un forum consigli su cosa avrebbe dovuto fare "oltre ovviamente a mettersi il casco".....
ross

Images: 16

Messaggioda giudirel » ven set 14, 2012 10:49 am

ross ha scritto:
Cengio87 ha scritto:....... Oltre magari a non andare in montagna con corda singola?.......

Ti sei dato la risposta da solo.
Sarebbe come un motociclista che si fa male perchè senza casco e poi chiede in un forum consigli su cosa avrebbe dovuto fare "oltre ovviamente a mettersi il casco".....

Non sarei così tassativo... a volte la corda singola non è una cattiva idea... anche se tvo is mei che uan
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda ross » ven set 14, 2012 12:07 pm

giudirel ha scritto:Non sarei così tassativo... a volte la corda singola non è una cattiva idea... anche se tvo is mei che uan

Una via completamente verticale e senza traversi con tiri non più lunghi di 30/35 metri; vedo solo questo caso.
Comunque credo che Cengio87 se la sia cavata da solo e quindi invece di porre la domanda "cosa avreste fatto voi?" ci dica cosa ha fatto lui.
Io ne faccio una questione di sicurezza:se avesse avuto necessità di scendere in doppia? Se avesse avuto bisogno di manovre di autosoccorso? ecc. ecc.
Non volevo essere tassativo, ma io in montagna (spit o chiodi) sempre 2 corde.
ross

Images: 16

Messaggioda entropia » ven set 14, 2012 12:09 pm

prusik direi,
quello che ha la sosta piu` solida sta fermo (o quello che e` meno esperto, o quello che ha paura, o quello che non e` in grado...etc) e l`altro fa il prusik, si slega, fissa il capo all imbrago e va a liberare la singola. Appena fatto il socio in sosta recupera e il bravo prusikkaro si lega e continua...

io farei cosi`

dippiu` non so, a me con la singola non e` mai capitato.
entropia

Messaggioda trillo » ven set 14, 2012 12:57 pm

entropia ha scritto:prusik direi,
quello che ha la sosta piu` solida sta fermo (o quello che e` meno esperto, o quello che ha paura, o quello che non e` in grado...etc) e l`altro fa il prusik, si slega, fissa il capo all imbrago e va a liberare la singola. Appena fatto il socio in sosta recupera e il bravo prusikkaro si lega e continua...

io farei cosi`

dippiu` non so, a me con la singola non e` mai capitato.

pardon l'ignoranza... perchè si slega e quale capo fissa all'imbrago?
trillo

Messaggioda ettore » ven set 14, 2012 13:02 pm

brutti momenti... :roll:
a tal proposito la cosa che mi da più preoccupazione è l'incastro di una mezza durante il recupero delle corde nelle doppie,
prima che il nodo di giunzione sia ancora arrivato alla sosta, mentre l'altro capo è irraggiungibile... :roll:
risolvere la situazione con una risalita ? e assicurato a cosa?
pacco 8O ! mi è capitato e per fortuna dopo mille tentativi è scesa...
ettore

Images: 31

Messaggioda entropia » ven set 14, 2012 13:10 pm

aspetta, non dirmi che se ti si incastra un doppia e non scende NON sai cosa fare 8O

guarda che capita (ed anche sovente)

sarebbe cosa saggia che ti facessi spiegare/dimostrare da qcuno,

magari in falesia

PS. mi slego perche` senno` se la corda e` bloccata come ci vado a sbloccarla ?? la mia idea e`quella di fissare la corda in sosta e scorrere sulla corda fissa il prusik usandola a mo di ferrata.....cosi minimizzo il volo, se non mi slego e smoschettono fino al punto di blocco se poi cado il volo potrebbe risultare lunghetto (perche` il socio fino a che non sblocco la corda non puo` recuperare) ed il fattore di caduta altuccio su corda incastrata.....
no grazie
entropia

Messaggioda il.bruno » ven set 14, 2012 13:19 pm

sì entropia ma prima hai scritto che ti slegavi e poi fissavi il capo all'imbrago (invece che alla sosta)... cioè ti rilegavi. evidentemente era un refuso.
l'alternativa sarebbe per il secondo, slegarsi dalla sosta e mettere anche il prusik, il problema è che devi trovare il modo di far su la corda che rimane tra prusik e imbrago a mano a mano che sali altrimenti ti si incastra ovunque.
così però avresti il vantaggio di non dover tornare alla sosta una volta eliminato l'incastro, ma fai recuperare la corda al primo e alla fine togli il prusik.
il.bruno

Images: 77

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna