Fortuna

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

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Messaggioda VECCHIO » mar mag 11, 2010 8:23 am

Tempo fa mentre leggevo di Giordani, avevo incontrato la via Fortuna.
Ricordo: mi sembrava difficile, non aveva tiri troppo duri, ma mi sembrava più sostenuta delle altre lì in zona (era tipo big wall), le difficoltà continuavano fino in vetta senza scendere se non per qualche tratto; se ricordo bene: lui la dava EX e max8-, e diceva che un bivacco magari stava bene per una ripetizione (uno o due?), che l'aveva aperta a metà degli anni 80 (22 ore), per un terzo in saliscendi d'inverno, poi fino al 19° tiro e traversando e scendendo dall'Ideale, poi era risalito dall'Ideale e l'aveva finita una notte, appena prima di una tempesta ... un bel ?traffico metropolitano?, ma ?Fortunato?... ancora, diceva che gli 80 chiodi usati erano stati lasciati quasi tutti, così pure i cordini nelle clessidre (ma dopo 25 anni il materiale in loco se non si ripete in che stato è ?!?!? ?un chiodo di sosta ed uno di via a tiro di media?!?!?...) e che aveva bucato solo una o due volte... per proteggere una placca liscia ? ... lui è sempre stato forte e determinato!
E' ripetuta? Si fa tutta in libera, basta l'8-? Salita d'inverno e quindi più attrezzata? E' l'8- di Olimpo, con che protezione? Bisogna andarci armati come per una big wall? Sicuramente dopo un bel periodo di bel tempo !

Per me è una linea bellissima che ogni tanto mi viene in mente. Ora la ricordo perché ho pensato alla cascata dell'Ideale lì appena a sinistra (che avevo già presa molto tempo prima con un topo morto sopra a dove bevevo)?... e qui continua a piovere e non faccio niente e tutto è un lago bagnato, umido e fangoso pure... non come se potessi pensare seriamente al salire di lì, ma ? chissà ... magari qualcuno in più la salirà.

Non trovo notizie di ripetitori e commenti di gente che l'ha salita o tentata ... e Giordani per me è difficile da capire e la sua guida è per me ?come lui? ... e ormai la ?cultura? alpinistica mi interessa sempre di più ? cercare di capire e di conoscere.
Ho solo trovato alcuni schizzi e mi sono impressionato per l'ingorgo di vie e varianti su quelle fantastiche placche al sole ? quasi una grandissima ?falesia d'argento? ? l'uomo talvolta uccide la bellezza per affermare la sua ambiziosa fantasia? Ah, saggio Lyonel! ? scusatemi, divago.

Qualcuno mi può raccontare qualcosa?

Grazie e ciao
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Messaggioda generazione tepa sport » mer mag 12, 2010 23:09 pm

un big dell'arrampicata sportiva che voleva conoscere l'arrampicata normale li' per poco gli spuntano le ali.....è stato fortunato e gli è andata anche bene.... adesso, tra una spediz. in Patagonia e qualche nuova via moderna li' vicino è ancora in vetrina ma una via cosi' non la farebbe piu'....8) il grado nelle braccia serve ma poco...ci vuole molta testa... :wink: credo sia stata una delle ultime vie "...vecchio stile.." poi dopo...certi rischi non sono stati piu' accettati....

in quegli anni sono passati anche i due fratelli Huber, adolescenti, ......promettevano bene....

Sicuramente una grande via e un grande Giordani ma..i molti tentativi, i rientri da altre vie per completarla, ....i maligni, dicono, saltando anche qualche pezzo.... hanno lasciato qualche macchia...un vero peccato per una cosa di cosi' grande valore... :roll:
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Messaggioda Marco Anghileri » gio mag 13, 2010 13:09 pm

anni fa...
credo intorno al 1994 o giù di lì,
mio fratello Giorgio con fido socio Emanuele Panzeri attaccarono mattina presto la via del Pesce :)

non so in quale punto della salita ma ingannati da un fettuccia rossa vista in lontananza si ritrovarono sulla Fortuna :!:

Giorgio non è mai stato uno di tante parole in queste cose, negli anni successivi le rare volte che si era entrati nel discorso liquidava sempre la questione con parole tipo "...eh! quel porco (detto in senso buono) del Giordani :D :!: nelle placche sotto la grande cengia non c'è mica tanto da scherzare :!: "..il tutto condito sempre da un bel sogghigno!

insomma, sempre poche notizie, comunque tutte con il comune denominatore della difficile scalata su poche protezioni, e rari commenti...

questo perchè forse sapeva di non aver fatto nè la Fortuna nè il Pesce,
mi sembra di ricordare che una volta raggiunta la cengia uscirono poi dal Pesce, ed una volta a casa guardando sulla guida non riusciva a ritrovarsi bene fra tracciato e percorso da lui seguito nei tratti della Fortuna 8O

proprio per non aver fatto nè l'una nè l'altra forse non gli diede molta considerazione
ma il buon socio Emanuele (che alle prime armi di sicuro non era :? ) qualche parola in più gliela sentii pronunciare...soprattutto riferendosi agli ultmi tratti prima della cengia :!:

"...allucinante 8O , placche grigie senza dentro un c***o...la guida parla di una fessura di 7° ma io quella fessura lì mica la ricordo :?...ricordo solo che la cengia non era tanto lontana, noi ci guardavamo in giro a destra e a manca per cercare la linea più giusta e magari qualche protezione...Giorgio era impegnato su quella placca con corda sotto libera per tanti tanti metri...ogni tanto sentivo il suo tipico versetto/sbuffetto, chiaro sintomo di passaggi impegnativi e sua concentrazione, la corda si muoveva leggermente...e così per qualche tiro 8O :!: "
"ohh, impressionante...c'è stato un tratto su quelle palcche in cui da secondo ho dovuto dire al Giò di bloccare bene bene la corda per tirarmici su con le braccia....ohhh f**a :!: ...non c'era più niente per star su, nè x i piedi, nè x le mani :? 8O :! e l'ultima protezione era giù bella lunga 8O "


questo è quanto so da casa mia,
so anche del grande nome che purtroppo, sembra in quei tratti e proprio per difficoltà di ritrovo percorso si è fatto 40 mt 8O , ripeto 40mt 8O 8O di volo, e per fortuna è ancora super vivo e vegeto :D
infine so di una ripetizione di Simone Moro con Paolo Leoni, i quali son passati anche loro per quella placca (si vede che allora è proprio di lì :? ) e la valutazione è stata 7b+ molto expo 8O :? :?

cosa dire se non quelle succinte e rare parole del povero Giorgio..."
"...eh! quel porco (detto in senso buono) del Giordani :D :!: nelle placche sotto la grande cengia non c'è mica tanto da scherzare :!: "..

:lol: :lol: :lol:
senza dubbio...deve essere una via di gran livello :wink:
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Messaggioda marco* » gio mag 13, 2010 13:43 pm

Marco Anghileri ha scritto:
"...allucinante 8O , placche grigie senza dentro un c***o...la guida parla di una fessura di 7° ma io quella fessura lì mica la ricordo :?...ricordo solo che la cengia non era tanto lontana, noi ci guardavamo in giro a destra e a manca per cercare la linea più giusta e magari qualche protezione...Giorgio era impegnato su quella placca con corda sotto libera per tanti tanti metri...ogni tanto sentivo il suo tipico versetto/sbuffetto, chiaro sintomo di passaggi impegnativi e sua concentrazione, la corda si muoveva leggermente...e così per qualche tiro 8O :!: "
"ohh, impressionante...c'è stato un tratto su quelle palcche in cui da secondo ho dovuto dire al Giò di bloccare bene bene la corda per tirarmici su con le braccia....ohhh f**a :!: ...non c'era più niente per star su, nè x i piedi, nè x le mani :? 8O :! e l'ultima protezione era giù bella lunga 8O "



:lol: :lol: sembra proprio di sentire il Panza raccontarla... :lol: :wink:
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Messaggioda Pié » gio mag 13, 2010 14:06 pm

Marco Anghileri ha scritto:anni fa...
...


che bel racconto!

guardando sul sito di giordani tra il pesce e fortuna c'è di mezzo fantasia, forse avevano fatto un mix di tre vie! 8O :D

fortuna: http://www.gmountain.it/tools/cartina.aspx?fn=cartina16.jpg
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Messaggioda generazione tepa sport » gio mag 13, 2010 14:45 pm

Se guardiamo le foto della parete Sud su una guida degli anni 70 vediamo qualche linea logica e si riconoscono le pieghe della parete...

Se guardiamo una foto di oggi, per quanto le linee delle vie siano segnate in sottile, si vedono solo segni e la roccia è scomparsa..... :lol:

In un tiro sei in caso di toccare 2 o 3 vie diverse e...sostare sulla quarta..

Ma fra vent'anni cosa facciamo...??

Tutti vogliono lasciare un segno...ma cosi' facendo a salire non si capisce piu' un casso...a mè stà storia fa un po' schifo.... :roll:
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Messaggioda Pié » gio mag 13, 2010 14:59 pm

generazione tepa sport ha scritto:Se guardiamo le foto della parete Sud su una guida degli anni 70 vediamo qualche linea logica e si riconoscono le pieghe della parete...

Se guardiamo una foto di oggi, per quanto le linee delle vie siano segnate in sottile, si vedono solo segni e la roccia è scomparsa..... :lol:

In un tiro sei in caso di toccare 2 o 3 vie diverse e...sostare sulla quarta..

Ma fra vent'anni cosa facciamo...??

Tutti vogliono lasciare un segno...ma cosi' facendo a salire non si capisce piu' un casso...a mè stà storia fa un po' schifo.... :roll:


fossi in grado di toccarne una.. :oops:

mi ricordo una bella ragnatela anche sulla foto del grand capucin... :lol:

penso che comunque faccia parte dell'evoluzione, l'importante è che si faccia con mezzi leali... ma forse questa è un'altra storia, o forse no?
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Messaggioda Marco Anghileri » gio mag 13, 2010 14:59 pm

Pié ha scritto:
Marco Anghileri ha scritto:anni fa...
...


che bel racconto!

guardando sul sito di giordani tra il pesce e fortuna c'è di mezzo fantasia, forse avevano fatto un mix di tre vie! 8O :D

fortuna: http://www.gmountain.it/tools/cartina.aspx?fn=cartina16.jpg


non credo fosse Fantasia,
penso che a quel tempo il Giordani non l'avesse ancora iniziata quella via :idea: :!:
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Messaggioda Pié » gio mag 13, 2010 15:16 pm

Marco Anghileri ha scritto:
Pié ha scritto:
Marco Anghileri ha scritto:anni fa...
...


che bel racconto!

guardando sul sito di giordani tra il pesce e fortuna c'è di mezzo fantasia, forse avevano fatto un mix di tre vie! 8O :D

fortuna: http://www.gmountain.it/tools/cartina.aspx?fn=cartina16.jpg


non credo fosse Fantasia,
penso che a quel tempo il Giordani non l'avesse ancora iniziata quella via :idea: :!:


visto che l'ha aperta nel '95 ed avevi scritto + o - '94....
però in effetti se ci fosse già stata ci avebbero pensato anche loro.. :!:
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fortunella

Messaggioda VECCHIO » gio mag 13, 2010 22:33 pm

Peggio di quello che pensavo.
E' una linea troppo bella !!!!!!!!!!! Ci vuole uno fuori, un extra per farla tutta.
Ma da quelle parti qualcuno è mai salito completamente? Cioè con lo stile di chi parte dal basso e arriva in cima? Non falesistico come quasi sempre Giordani ?
Dai Leoni racconta !!! L'hai fatta da giù a su senza deviare su altro? C'è?
E gli Huber non l'hanno fatta ? Ma Giordani parla anche di altri.
E quello che è volato perchè non è risalito a riprovare ? E' uno forte, ma tanto tanto, se non la fanno quelli come lui......
Non devo mollare la presa... devo capire se esiste una via o sono pezzi messi insieme in vari tempi da varie persone.... o "groviera"....
Dai che con pazienza ce la facciamo, parlatene in giro e convinceteLI a scrivere o raccontare... qualcuno avrà tentato!
E' bellissima !
ciao
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Messaggioda tu » ven mag 14, 2010 10:30 am

il forte sarebbe il rolandolone mi risulta.
volo con tanto di rottura del tendine
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Messaggioda fasin » ven mag 14, 2010 11:29 am

tu ha scritto:il forte sarebbe il rolandolone mi risulta.
volo con tanto di rottura del tendine

Eh si, è proprio lui.
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Messaggioda alison » ven mag 14, 2010 11:36 am

fasin ha scritto:
tu ha scritto:il forte sarebbe il rolandolone mi risulta.
volo con tanto di rottura del tendine

Eh si, è proprio lui.


può capitare, scala, scala, scala e ....ogni tanto puo capitare, forte, debole, magro o grasso che sia!!
importante è riuscire sempre a toccarsi i testicoli...dopo!!!
o farseli toccare(meglio!)

comunque al VECCHIO non gle ne frega un gran chè della via Fortuna....lui vuole solo metter zizagna :wink:

:wink:
Ultima modifica di alison il ven mag 14, 2010 11:37 am, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda fasin » ven mag 14, 2010 11:37 am

Ma il Giordani l'ha fatta almeno una volta tutta in una botta sola? :roll:
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Messaggioda fasin » ven mag 14, 2010 11:39 am

alison ha scritto:
fasin ha scritto:
tu ha scritto:il forte sarebbe il rolandolone mi risulta.
volo con tanto di rottura del tendine

Eh si, è proprio lui.


può capitare, scala, scala, scala e ....ogni tanto puo capitare, forte, debole, magro o grasso che sia!!
importante è riuscire sempre a toccarsi i testicoli...dopo!!!
o farseli toccare(meglio!)


Ma infatti....a giudicar da quel che ha fatto dopo pare che il volo non lo abbia impressionato più di tanto.
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Messaggioda Pié » ven mag 14, 2010 11:54 am

alison ha scritto:
fasin ha scritto:
tu ha scritto:il forte sarebbe il rolandolone mi risulta.
volo con tanto di rottura del tendine

Eh si, è proprio lui.


può capitare, scala, scala, scala e ....ogni tanto puo capitare, forte, debole, magro o grasso che sia!!
importante è riuscire sempre a toccarsi i testicoli...dopo!!!
o farseli toccare(meglio!)

comunque al VECCHIO non gle ne frega un gran chè della via Fortuna....lui vuole solo metter zizagna :wink:

:wink:


:lol: sempre saggio! :lol:
..comunque con 40m di volo c'è da prendere la bronchite ora che arrivi giù..
8O :?

se non mi ricordo male se l'era presa abbastanza con giordani, ma quelle sono VECCHIE zizzagne.. :lol:
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Messaggioda crodaiolo » ven mag 14, 2010 13:32 pm

Pié ha scritto:
alison ha scritto:comunque al VECCHIO non gle ne frega un gran chè della via Fortuna....lui vuole solo metter zizagna
se non mi ricordo male se l'era presa abbastanza con giordani, ma quelle sono VECCHIE zizzagne.. :lol:

Fortuna... vuole che :?

nonostante in molti evidentemente lo vogliano estinto :roll:

il termine ZIZZANIA esista ancora :twisted:
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Messaggioda Pié » ven mag 14, 2010 13:39 pm

crodaiolo ha scritto:
Pié ha scritto:
alison ha scritto:comunque al VECCHIO non gle ne frega un gran chè della via Fortuna....lui vuole solo metter zizagna
se non mi ricordo male se l'era presa abbastanza con giordani, ma quelle sono VECCHIE zizzagne.. :lol:

Fortuna... vuole che :?

nonostante in molti evidentemente lo vogliano estinto :roll:

il termine ZIZZANIA esista ancora :twisted:


:oops: :oops: :oops: :oops:

che vergonia.. :oops: :wink:
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Messaggioda crodaiolo » ven mag 14, 2010 13:40 pm

Pié ha scritto: :oops: :oops: :oops: :oops:

che vergonia.. :oops: :wink:

8O

... anche lui in agonia?? :mrgreen:

:wink:
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Messaggioda Pié » ven mag 14, 2010 13:45 pm

crodaiolo ha scritto:
Pié ha scritto: :oops: :oops: :oops: :oops:

che vergonia.. :oops: :wink:

8O

... anche lui in agonia?? :mrgreen:

:wink:


o "alla goNIa? " :mrgreen:

ok basta vino a pasto...

ps.. a proposito :?: da voi domani mettono acqua acqua o solo acqua?
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