Civetta-Marmolada

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Civetta-Marmolada

Messaggioda niki74 » ven ago 28, 2009 9:25 am

Spezzo una lancia in favore del Civetta. Non riesco a capire come mai delle vie come Capitan Skyhook abbiano solo 2 ripetizioni in più di 20 anni. Nuvole Barocche penso solo 1 in 10 anni.
Le vie estreme in Marmolada pullulano di Big, mentre il maestoso Civetta mi pare 1po' troppo "trascurato". Certo la roccia e l'esposizione a sud incidono parecchio, ma (almeno a vedere dal basso) Capitan Skyhook sale una LAVAGNA che a chiamarla friabile penso sia un'eresia...
niki74

Messaggioda andreastonelli » ven ago 28, 2009 11:06 am

é vero, la Civetta é trascurata. Questo secondo me é dovuto a una serie di fattori: l'esposizione a nord-ovest, l'avvicinamento piú lungo, la reputazione che ha la parete, la roccia non di certo marmoladiana, la dimensione della parete, il lungo rientro, non ci sono cenge mediane, la ritirata é molto complessa e non ci sono vie di calata, i pericoli oggettivi (caduta sassi, temporali). Nonostante ció ritengo che la parete strameriti di essere riscoperta! Settimana scorsa eravamo in parete impegnati sulla Via W Mejico Cabrones del Ventura (4a ripetizione e prima in giornata, via stupenda!), vicino a noi Baú in solitaria (2a ripetizione e prima in solitaria) sulla Capitan Skyhook, e un'altra cordata di slovacchi sulla vicina Philipp Falmm (forse la 10a ripetizione quest'anno?). La giornata era splendida, il tempo stabile eppure solo tre cordate in una delle pareti piú leggendarie e belle delle Dolomiti??? Dove sono rimasti i veri alpinisti? Quelli che non temeono un bivacco in parete? Quelli che in caso devono piantare un chiodo? Quelli che hanno voglia di camminare per arrivare all'attacco? Quelli che non temono una lunga scarpinata di rientro? Quelli che arrampicano con uno zaino un pó piú pesante? Quelli che arrampicano anche un pó ad intuito? Quelli a cui piace l'avventura oltre all'arrampicata? Quelli a cui piace la montagna selvaggia?
La maggior parte in falesia, oppure in coda al Ciavazes!
Meglio cosí (per noi)! :D
"La mia casa ambulante avrà ancora due gambe e i miei sogni non avranno frontiere."
Che
andreastonelli

Messaggioda pete on tour » ven ago 28, 2009 12:04 pm

per fortuna rimangono in Sella o a Lavaredo. al mercoledi ho contato 9 cordate nella Hasse e bo anche attorno i 9 nella Comici!
It' all in your mind:-)
pete on tour

civetta-marmolada

Messaggioda emanuele » ven ago 28, 2009 14:44 pm

per me uno dei motivi prevalenti (anche personale) è lo zoccolo repulsivo insieme con la qualità della roccia: eppoi c'è il fatto che in marmolada, su molte vie, l'arrampicata è più piacevole, oggi si ricerca(per fortuna!?) il divertimento piuttosto che il "pathos" insito nella parete del civetta; con questo non voglio dire che ciò sia un segno di regresso, anzi io credo che questo alpinismo, meno di conquista, meno spontaneo(o avventuroso come dice andrea) sia più consono all'uomo
- delle vie che ho ripetuto in civetta conservo il piacere del termine, del superamento, della fine del percorso, mentre delle vie in marmolada conservo il vivido ricordo (spesso piacevole) dei diversi tratti di roccia, degli strapiombi a campana, delle placche erose o a buchi, degli sguardi del compagno compiaciuto per l'ambiente e infine non ultimo quando salgo la valle oltre la malga d'ombretta vorrei che il tempo si fermasse e... quando d'inverno o nelle giornate buie faccio fatica a prendere sonno richiamo alla mente quel luogo, la valle e la marmolada piena di luce e così mi addormento felice
emanuele

Images: 24

Re: civetta-marmolada

Messaggioda crodaiolo » ven ago 28, 2009 15:00 pm

emanuele ha scritto: ... quando d'inverno o nelle giornate buie faccio fatica a prendere sonno richiamo alla mente quel luogo, la valle e la marmolada piena di luce e così mi addormento felice

8O
questo tuo lato, emanuele, non lo conoscevo :
dal forum a volte qualcosa traspare, ma non sempre è limpido come in questo caso.

Insomma : bello... :D
sapere che quindi, ogni tanto, anche tu... ti addormenti!

:wink:
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda generazione tepa sport » ven ago 28, 2009 22:26 pm

se ricerchiamo il piacere dell'arrampicata solare, roccia simile alla falesia, la Marmolada è il luogo "ideale" :D :D ma le vie non sono tutte così....io il blocco che chiude il camino...a pochi metri dall'uscita del Micheluzzi...me lo sogno ancora alla notte....per pochi metri ci sono volute ore...santo bivacco, quando siamo entrati dalla porta i pantaloni della tuta stavano per indurirsi....appena in tempo :D

per la Civetta ci vuole molta più montagna che moulinette :D
generazione tepa sport

Images: 81

Messaggioda alberto60 » ven ago 28, 2009 23:33 pm

sulla via della " Canna D'Organo" mi è sembrato di essere più in Civetta che in Marmolada.

La Marmolada è solare.

La Civetta è come una cattedrale gotica.
alberto60

Images: 1

Re: Civetta-Marmolada

Messaggioda Giorgio Travaglia » sab ago 29, 2009 11:20 am

niki74 ha scritto:Spezzo una lancia in favore del Civetta. Non riesco a capire come mai delle vie come Capitan Skyhook abbiano solo 2 ripetizioni in più di 20 anni. Nuvole Barocche penso solo 1 in 10 anni.
Le vie estreme in Marmolada pullulano di Big, mentre il maestoso Civetta mi pare 1po' troppo "trascurato". Certo la roccia e l'esposizione a sud incidono parecchio, ma (almeno a vedere dal basso) Capitan Skyhook sale una LAVAGNA che a chiamarla friabile penso sia un'eresia...

A mio avviso il civetta e decisament piu selvaggio....io sono un neofita del gruppo avendo fatto solo una via , ma da subito ci si accorge che il Civetta a qualcosa di piu.Mi vengono in mente le parole di piussi in un intervista fatta da Cassarà ''il Civetta e come un grande tetro chi vince lassu diventa padrone del mondo''
Giorgio Travaglia

Images: 229

Messaggioda niki74 » sab ago 29, 2009 21:57 pm

eh si penso proprio che le parole di Piussi non facciano una piega. Chissà che sensazioni possa provare Baù ora che ha ripetuto tutte qulle più difficili...davvero senza parole 8O
niki74

Messaggioda Siloga66 » sab ago 29, 2009 22:06 pm

La Civetta è la Civetta. Solleder, Philipp, Aste, Andrich...non puoi non andarle a fare.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda Giorgio Travaglia » dom ago 30, 2009 10:00 am

niki74 ha scritto:eh si penso proprio che le parole di Piussi non facciano una piega. Chissà che sensazioni possa provare Baù ora che ha ripetuto tutte qulle più difficili...davvero senza parole 8O

belin davvero!!lui ha vinto lassu...ed e diventato ''padrone del mondo'' sono sicuro che se avesse ripetuto vie in marmolada di pari difficolta sulla carta , non lo si conoscerebbe come lo si conosce adesso.
Giorgio Travaglia

Messaggioda Giorgio Travaglia » dom ago 30, 2009 10:03 am

Siloga66 ha scritto:La Civetta è la Civetta. Solleder, Philipp, Aste, Andrich...non puoi non andarle a fare.

io ho messo mano per la prima volta quest anno in civetta....e per ora o ripetuto solo la livanos alla su alto...avedo solo qualche settimana estiva di vacanza ,non essendo molto facili da avere le condizioni meteo per potersi ingaggiare su quelle pareti e abtando al mare e gia andata bene...
Giorgio Travaglia

Messaggioda robyfox » lun ago 31, 2009 0:07 am

Ho sentito che la scorsa settimana il lupo solitario di Rizzotto ha chiuso in tre giorni la solitaria di nuvole barocche!!qualcuno conferma??? questi ragazzi sono la vera nuova generazione!! complimenti! la Civetta merita sempre, in ogni suo pertugio il massimo rispetto!!!
robyfox

Messaggioda cristi » lun ago 31, 2009 9:12 am

venerdì scorso, guardando il mio compagno (balotin) uscire dalla nicchia della balena, con alle spalle il Civetta, non riuscivo a capire se ero più contento di essere sul pesce o di vedere quel paretone. dopo il pesce sono straconvinto che amo sempre di più il civetta :wink:
STURM UND DRANG :D
panta rei
cristi

Messaggioda michelasso » lun ago 31, 2009 10:09 am

robyfox ha scritto:Ho sentito che la scorsa settimana il lupo solitario di Rizzotto ha chiuso in tre giorni la solitaria di nuvole barocche!!qualcuno conferma??? questi ragazzi sono la vera nuova generazione!! complimenti! la Civetta merita sempre, in ogni suo pertugio il massimo rispetto!!!

Dove hai sentito questa notizia? In rete non si trova nulla ancora. Sarebbe interessante anche sapere se la ripetizione è stata fatta in libera, a quanto ne so infatti neanche quella di Baù e Beber lo era.
michelasso

Messaggioda cristi » lun ago 31, 2009 10:27 am

michelasso ha scritto:
robyfox ha scritto:Ho sentito che la scorsa settimana il lupo solitario di Rizzotto ha chiuso in tre giorni la solitaria di nuvole barocche!!qualcuno conferma??? questi ragazzi sono la vera nuova generazione!! complimenti! la Civetta merita sempre, in ogni suo pertugio il massimo rispetto!!!

Dove hai sentito questa notizia? In rete non si trova nulla ancora. Sarebbe interessante anche sapere se la ripetizione è stata fatta in libera, a quanto ne so infatti neanche quella di Baù e Beber lo era.

confermo che la via è stata ripetuta in prima solitaria da nico, non in libera, anzi purtroppo pare che siano stati usati artifizi poco etici per passare sul duro tratto centrale :roll:
a detta di ale, un tiro in particolare, in libera sarà 8b e non è che là hai il tempo di provare la libera, o viene se no lo stesso
panta rei
cristi

Messaggioda Giorgio Travaglia » lun ago 31, 2009 10:55 am

cristi ha scritto:
michelasso ha scritto:

confermo che la via è stata ripetuta in prima solitaria da nico, non in libera, anzi purtroppo pare che siano stati usati artifizi poco etici per passare sul duro tratto centrale :roll:
a detta di ale, un tiro in particolare, in libera sarà 8b e non è che là hai il tempo di provare la libera, o viene se no lo stesso

artifizi di che genere??
comunque complimnti per il pesce un mio abbirttivo di qust estate me non c' e stat l occasione...invece la colgo per chiedre a te com e la via e davvero da panico come la dipingono ?
Giorgio Travaglia

Messaggioda niki74 » lun ago 31, 2009 21:35 pm

cristi ha scritto:venerdì scorso, guardando il mio compagno (balotin) uscire dalla nicchia della balena, con alle spalle il Civetta, non riuscivo a capire se ero più contento di essere sul pesce o di vedere quel paretone. dopo il pesce sono straconvinto che amo sempre di più il civetta :wink:
STURM UND DRANG :D

Mitico Cristi......se il Civetta potesse parlare :D
niki74

Messaggioda erdos » mar set 01, 2009 0:22 am

semplicemente tutte le volte che La guardo ne rimango incantato, poi per fortuna quando è tempo di scalare me svejo :wink: :lol:
in Civetta respiro un'atmosfera diversa e tanto lo devo al Wolly, Paola, Renato, Enza e al Ventura! Ace!

Captain è veramente una gran bella via, roccia super (tranne qualche tiro), scalata tecnica e divertente. Veramente bravi Paolo e Dario per essersi sparati su quelle placconate.

e il parco giochi non ha esaurito la sua attrazione :wink:
erdos

Images: 20

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna