da giorgiolx » ven ott 24, 2008 20:49 pm
da Roberto » ven ott 24, 2008 21:23 pm
da giorgiolx » ven ott 24, 2008 21:39 pm
Roberto ha scritto:Con tutto il rispetto dovuto, ormai ci sono attrezzi polivalenti e sicuri con i quali puoi fare sicura al primo e recuperare il secondo, meglio che con il glorioso e superato mezzobarcaiolo.
Attualmente utilizzo l' ATC-guide.
da giorgiolx » ven ott 24, 2008 21:52 pm
Drugo Lebowsky ha scritto:c***o dici?
da Roberto » ven ott 24, 2008 21:53 pm
giorgiolx ha scritto:Roberto ha scritto:Con tutto il rispetto dovuto, ormai ci sono attrezzi polivalenti e sicuri con i quali puoi fare sicura al primo e recuperare il secondo, meglio che con il glorioso e superato mezzobarcaiolo.
Attualmente utilizzo l' ATC-guide.
è il secchiello della BD con anellino? dicono che in effetti sia polivalente.
Il fatto è che non mi fido di assicurare con un attrezzo attaccato sull'imbrago.
In effetti se quello sopra vola ti schianta sulla roccia (credo), invece assicurando direttamente dalla sosta uno controlla meglio tutto. ATC permette questo
da Roberto » ven ott 24, 2008 21:58 pm
giorgiolx ha scritto:ho parlato una volta con un tizio che era andato a fare delle prove a vari attrezzi(sai quelle cose da cajani), si insomma quelle prove dove lanciano giù un copertone attaccato ad un canapone.
beh, mi diceva che l'unica tecnica di assicurare efficace resta il mezzobarcaiolo.
Con il secchiello ha detto che la corda ha iniziato a scorrere da pazzi e che se non avesse avuto su un paio di guanti da lavoro non sarebbe mai riuscito a fermarla...
banfava o può essere?
da giorgiolx » ven ott 24, 2008 21:59 pm
Roberto ha scritto:Il secondo (o i secondi) si recuperano sulla sosta, a meno che questa non sia pessima e pericolosa (nel qual caso è meglio non sollecitarla).
Qui il mezzo barcaiolo è obsoleto di sicuro, non essendo autobloccante come molti attrezzi attuali (ATC, GiGi ...), che permettono di fare altre cose, mentre il compagno è appeso come un salame
da giorgiolx » ven ott 24, 2008 22:04 pm
Roberto ha scritto:Certo, se lanci un peso attaccato alla corda e cerchi di tenerlo con un secchiello o, peggio, un otto, non lo tieni, non è una novità, ma un conto è un secchiello per tenere il secondo ed un' altro un attrezzo autobloccante.
Fino a qualche anno fa usavo per assicurare il primo la piastrina stich (simile nel funzionamento al secchiello), ma per recuperae il secondo la piastrina GiGi (autobloccante), ora con lo stesso attrezzo hai i due vantaggi: bloccaggio dinamico per il primo e autobloccante per il secondo.
Il mezzo barcaiolo ha solo la prima funzione.
da MarcoS » ven ott 24, 2008 22:13 pm
da giorgiolx » ven ott 24, 2008 22:22 pm
MarcoS ha scritto:se ne è già discusso a lungo (ma la funzione "cerca" non è costume usarla?)
MarcoS ha scritto:quanto alle "prove di tenuta roba da cajani": sono esperienze che dovrebbero fare tutti. Ci sono sempre delle belle sorprese.
da Gibolla » ven ott 24, 2008 22:56 pm
da costocost » sab ott 25, 2008 11:06 am
da n!z4th » sab ott 25, 2008 11:19 am
costocost ha scritto:reverso per far sicura, piastrina per recuperare.....quando recupero il secondo la piastrina è in sosta non in vita...
da gug » sab ott 25, 2008 12:12 pm
Roberto ha scritto:Prima che si scatenino i vari tecnici, da parte mia posso dire che per far sicura al primo mi trovo bene facendo sicura in vita, gestisco meglio il movimento e, in caso di volo, faccio da dissipatore.
da costocost » sab ott 25, 2008 12:22 pm
n!z4th ha scritto:costocost ha scritto:reverso per far sicura, piastrina per recuperare.....quando recupero il secondo la piastrina è in sosta non in vita...
gri gri anche in via.
se ho due secondi...
due grigri.
da mb » sab ott 25, 2008 12:29 pm
da costocost » sab ott 25, 2008 13:06 pm
n!z4th ha scritto:guarda cost che in via mica si usa il grigri
da Alby » sab ott 25, 2008 15:53 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.