I° Torre del Camp via "Raffaele Conedera"

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

I° Torre del Camp via "Raffaele Conedera"

Messaggioda alberto60 » lun giu 23, 2008 12:06 pm

Ripetuta ieri con gli amici Giuseppe, Giovanni e Oreste.

C'è poco da dire in più a quello che già è stato detto su questa magnifica via.

Via Stupenda assai impegnativa, per la scarsissima chiodatura, per il percorso assai logico ma non sempre evidente, roccia super che non accetta chiodi, arrampicata sempre esterna da affrontare con decisione .

Come prima via in Dolomiti del grande Massarotto non potevo iniziare meglio!!!

Un particolare ringraziamento ad Alison per aver postato la foto con il tracciato, decisamente utile.
Ultima modifica di alberto60 il mer lug 27, 2011 8:29 am, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda alberto60 » mar giu 24, 2008 12:39 pm

Alcuni dati tecnici sulla nostra ripetizione:

Abbiamo trovato 8 chiodi di cui 3 di passaggio e 5 su tre soste che sono cumunque da rinforzare.

Inoltre 5 cordini su altrettante clessidre.

Le difficoltà della relazione della guida di Santomaso ci sono sembrate un pò strettine . Inoltre la relazione può trarre in inganno perchè le traversate sono ben più marcate di come disegnate.
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Messaggioda giudit » mar giu 24, 2008 18:05 pm

Ciao Alberto, non è che hai qualc foto, anche solo della linea?
Ace
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Messaggioda alberto60 » mer giu 25, 2008 10:22 am

giudit ha scritto:Ciao Alberto, non è che hai qualc foto, anche solo della linea?
Ace


Vedi il vecchio topic :

"la più bella linea della Moiazza"

trovi postato da Emanuele la foto con il tracciato colore verde e la relazione di Santomaso.

ciao Alberto
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Messaggioda giudit » mer giu 25, 2008 14:10 pm

Grazie milleeee
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Messaggioda bep1 » dom lug 27, 2008 11:14 am

Quando si dice Moiazza, forse vengono in mente sempre le solite vie, Decima, Soldà, Colatoio Bonetti ecc., insomma Pale delle Masenade o del Belia. Luoghi questi, iperfrequentati, dove a volte, specialmente durante il week end, si rischia di trovare la ressa.
Dopo aver ripetuto quasi tutte le vie di queste zone, anche più volte, alcuni anni fa ho iniziato a frequentare le vicine Torri del Camp. Un luogo questo, a mio giudizio, molto meno frequentato, basti pensare poi, che se si gira a ovest, sparisce completamente ( o quasi) il rischio di trovare qualcuno. Insomma se si vuole trovare tranquillità, assaporare il vero alpinismo, la ottima roccia e non camminare tanto, ecco che questo è il posto giusto?Certo è che bisogna fare i conti con una parete dove hanno messo mano alpinisti del calibro dei fratelli Bien, Massarotto, Conedera, Pancera, Galiazzo e molti altri. I nomi infatti la dicono lunga circa le protezioni?pertanto se volete ripetere qualcosa, scordatevi di trovare tante soste già attrezzate o ?righe de ciodi?? Qui conta molto l?intuito di trovare sempre il passaggio, la linea, con la sicurezza però, di trovare sempre roccia stile ?cemento armato?.
L?altro giorno, propongo una delle vie del Massarotto ad Alberto, la Raffaele Conedera, aperta nel lontano 1984 dal ?Mas? assieme al Fausto Conedera detto ?il bracco?.
Alberto mi confida di non essere mai stato alla Ovest della 1^ torre, io invece avendo ripetuto già 4-5 vie alle torri conosco bene l?avvicinamento e dove attacca la via e in un?ora siamo sopra lo zoccolo.
Finalmente, dopo alcune giornate andate buche per maltempo, oggi il cielo e le temperature sono una ?figata?. Attacchiamo con l?intendo di uscire con la variante alta di Santomaso e Costantini che supera un tetto di VII+, ma intanto iniziamo presto a goderci tiro dopo tiro la via, su roccia spaziale con un?arrampicata bella e tecnica, ricercando quei pochi chiodi lasciati. Alla fine poi abbiamo contato 9 ch tra passaggio e soste (adesso 12, visto che ne abbiamo lasciati 2 sulla variante e uno di sosta nella parte bassa).
Arriviamo alla larga cengia, da dove volendo si può uscire a destra e abbandonata dunque l?idea di proseguire lungo la rampa, decidiamo di provare la variante. Parto io e concateno due tiri in uno arrivando direttamente sotto il forte strapiombo di VII+. Pianto un chiodo di sosta, rinforzo con un nut e un friend e Alberto come un ?missile?, superando il magnifico diedro giallo, mi raggiunge. Che figata!! Esclama. Ora parte Alby, si alza, passa il cordino su cl, riuscendo anche ad infilare un viola su fessura. Dice: ostrega se butta fuori!! Si fa calare, vuole provare il passaggio in libera che ha tutta l?aria d?essere in violento boulder. Riparte e riproverà per ben tre volte prima di desistere, non riesce a trovare la presa per poter uscire?Piccola staffetta su friend e ualà?lancia la mano destra su buona presa che gli permetterà di andare come un treno fino in cima. Alberto mentre sale, mi dice: guarda che ti ho segnato la presa di bianco, provalo?
Detto fatto, riesco ad alzare bene il piede sinistro, blocco di destro, evvai!! Becco la manettina al primo colpo, grazie ovviamente alla dritta di Alby? il resto è una goduria su roccia stile carta vetrata fino in cima.
Un pensiero va al Mas, per la sua scomparsa alcuni anni fa?ringraziandolo di averci regalato gioiellini del genere.
Buone scalate
Sani
Beppe
In viola la Bien, Rosso la Massarotto-Moretto e in giallo la Raffaele Conedera


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Nei prati di M.ga Framont
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Alby sul quarto tiro
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Sul quinto tiro
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Alby sul sesto tiro
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Settimo tiroImmagine
Nel diedro giallo della variante altaImmagine
Alby sul tetto di VII+ della variante
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In cima o quasi
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Venezia e il Bancon
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Messaggioda AlbertAgort » dom lug 27, 2008 19:05 pm

bravo bravo bep, sempre stupendi reportaggge :D

una curiosità: è 2-3 anni che non vado su, cè ancora sulla prima torre, appena iniziata la discesa, il cavo "con molla" ?
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Messaggioda federica602 » dom lug 27, 2008 19:30 pm

vedere le foto mi fa pensare che ivo non sia del tutto apposto!
su di li senza corda!
ma gli voglio bene :lol:
sicuramente 8O adesso che tra pochi mesi diventa ancora papa, farà giudizio!! :idea:
ciao
f.
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Messaggioda bep1 » dom lug 27, 2008 19:33 pm

AlbertAgort ha scritto:bravo bravo bep, sempre stupendi reportaggge :D

una curiosità: è 2-3 anni che non vado su, cè ancora sulla prima torre, appena iniziata la discesa, il cavo "con molla" ?

Grazie.
Ma certamente!! Ed è meglio non tirarla... :wink:
Ciao
B.
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Messaggioda VYGER » lun lug 28, 2008 9:41 am

bep1 ha scritto:
[...]

L?altro giorno, propongo una delle vie del Massarotto ad Alberto, la Raffaele Conedera, aperta nel lontano 1984 dal ?Mas? assieme al Fausto Conedera detto ?il bracco?.

[...]



Per curiosità meteorologica, quando l'avete ripetuta?
Comunque, complimenti...
Bella via...
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Messaggioda bep1 » lun lug 28, 2008 9:54 am

federica602 ha scritto:vedere le foto mi fa pensare che ivo non sia del tutto apposto!
su di li senza corda!
ma gli voglio bene :lol:
sicuramente 8O adesso che tra pochi mesi diventa ancora papa, farà giudizio!! :idea:
ciao
f.

Venerdi da come mi parlava sembrava che avesse messo la testa a posto, anzi mi diceva solo vie a spit... :wink: adesso... :lol:
Ciao Federica e auguri
B.
Ultima modifica di bep1 il lun lug 28, 2008 9:58 am, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda bep1 » lun lug 28, 2008 9:56 am

VYGER ha scritto:
bep1 ha scritto:
[...]

L?altro giorno, propongo una delle vie del Massarotto ad Alberto, la Raffaele Conedera, aperta nel lontano 1984 dal ?Mas? assieme al Fausto Conedera detto ?il bracco?.

[...]



Per curiosità meteorologica, quando l'avete ripetuta?
Comunque, complimenti...
Bella via...

Nel 40° anniversario della prima salita invernale della Jori all'Agner 8)
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Messaggioda VYGER » lun lug 28, 2008 10:08 am

bep1 ha scritto:Nel 40° anniversario della prima salita invernale della Jori all'Agner 8)


Bel modo per festeggiare...
Brai!
:lol:
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Messaggioda Toni » lun lug 28, 2008 18:18 pm

che sfiga
noi eravamo li sabato e siamo stati cacciati dalla pioggia...
e vedo ora dalla foto che si era pure parecchio fuori via, a sx
sbagliato tutto
Toni
 
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Messaggioda alison » lun lug 28, 2008 18:27 pm

bep1 ha scritto:
federica602 ha scritto:vedere le foto mi fa pensare che ivo non sia del tutto apposto!
su di li senza corda!
ma gli voglio bene :lol:
sicuramente 8O adesso che tra pochi mesi diventa ancora papa, farà giudizio!! :idea:
ciao
f.

Venerdi da come mi parlava sembrava che avesse messo la testa a posto, anzi mi diceva solo vie a spit... :wink: adesso... :lol:
Ciao Federica e auguri
B.


forse ero ubriaco!!!
via a spit? [-X [-X :smt021 [-X ..........MAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
alison
 

Messaggioda Marco Anghileri » lun lug 28, 2008 18:42 pm

alison ha scritto:
bep1 ha scritto:
federica602 ha scritto:vedere le foto mi fa pensare che ivo non sia del tutto apposto!
su di li senza corda!
ma gli voglio bene :lol:
sicuramente 8O adesso che tra pochi mesi diventa ancora papa, farà giudizio!! :idea:
ciao
f.

Venerdi da come mi parlava sembrava che avesse messo la testa a posto, anzi mi diceva solo vie a spit... :wink: adesso... :lol:
Ciao Federica e auguri
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forse ero ubriaco!!!
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8O Ivo!!!! Sugli Spit... :?: cosa odono le mie orecchie :? :? 8O
sono testimone che domenica scorsa erano tutti e solo dei buonissini...resinati!! :lol: :lol:
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Messaggioda bep1 » mar lug 29, 2008 8:05 am

Marco Anghileri ha scritto:
alison ha scritto:
bep1 ha scritto:
federica602 ha scritto:vedere le foto mi fa pensare che ivo non sia del tutto apposto!
su di li senza corda!
ma gli voglio bene :lol:
sicuramente 8O adesso che tra pochi mesi diventa ancora papa, farà giudizio!! :idea:
ciao
f.

Venerdi da come mi parlava sembrava che avesse messo la testa a posto, anzi mi diceva solo vie a spit... :wink: adesso... :lol:
Ciao Federica e auguri
B.


forse ero ubriaco!!!
via a spit? [-X [-X :smt021 [-X ..........MAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


8O Ivo!!!! Sugli Spit... :?: cosa odono le mie orecchie :? :? 8O
sono testimone che domenica scorsa erano tutti e solo dei buonissini...resinati!! :lol: :lol:

Ma se con il secondo inizia ad usare i resinati... :lol: 8O con il terzo cosa farà... :lol: :lol:
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Messaggioda Marco Anghileri » mar lug 29, 2008 10:29 am

bep1 ha scritto:
Marco Anghileri ha scritto:
alison ha scritto:
bep1 ha scritto:
federica602 ha scritto:vedere le foto mi fa pensare che ivo non sia del tutto apposto!
su di li senza corda!
ma gli voglio bene :lol:
sicuramente 8O adesso che tra pochi mesi diventa ancora papa, farà giudizio!! :idea:
ciao
f.

Venerdi da come mi parlava sembrava che avesse messo la testa a posto, anzi mi diceva solo vie a spit... :wink: adesso... :lol:
Ciao Federica e auguri
B.


forse ero ubriaco!!!
via a spit? [-X [-X :smt021 [-X ..........MAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


8O Ivo!!!! Sugli Spit... :?: cosa odono le mie orecchie :? :? 8O
sono testimone che domenica scorsa erano tutti e solo dei buonissini...resinati!! :lol: :lol:

Ma se con il secondo inizia ad usare i resinati... :lol: 8O con il terzo cosa farà... :lol: :lol:


...prima di tutto si "castra" per evitare il quarto :roll: :)
poi, e me lo ha già assicurato lui, andrà solo e sempre da secondo :!: 8O :? :wink: ...
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Messaggioda bep1 » mar lug 29, 2008 11:04 am

Marco Anghileri ha scritto:
...prima di tutto si "castra" per evitare il quarto :roll: :)

Hi hi hi... :lol: :smt042
Ciao Marco
B.
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Messaggioda Marco Anghileri » mar lug 29, 2008 16:13 pm

bep1 ha scritto:
Marco Anghileri ha scritto:
...prima di tutto si "castra" per evitare il quarto :roll: :)

Hi hi hi... :lol: :smt042
Ciao Marco
B.


ciao Bep :)
sempre in forma eh?

sono basito 8O :!:
oltre a mettere la testa a posto e non andare più sui chiodi,
ora quell'AlisonIvo evita anche gli spit ed i fix resinati :?

c'era la possibilità di una fuga veloce post-lavoro in Medale questa sera e mi ha dato picche :cry:

aiuto,
ma dove andremo a finire :?:
non c'è più religione 8O :? :D
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