Anniversario...

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Anniversario...

Messaggioda SCOTT » lun apr 28, 2008 18:46 pm

...è passato un'anno da quando io e Luigi ci siamo legati alla stessa corda per una salita alpinistica su roccia, un'anno è un sacco di tempo per due persone che hanno sempre scalato come una cordata affiatata...
...tante cose son successe...
...per un motivo o per l'altro le nostre corde non scorrevano più assieme.

27 aprile, la domenica del "ponte", s'era pensato a qualcosa in quota poi le recenti nevicate e le condizioni degli itinerari hanno deviato i pensieri e l'azione a una vecchia cara conoscenza...la Valle del Sarca. :P

Impossibile evitare la ressa durante il ponte del 25 aprile ad Arco? :?

NO! ...un modo c'è...rispolverare un'antico progetto comune, andare a metter le mani sulla Via dell'Anniversario al Monte Brento... :mrgreen:

La giornata per noi inizia presto, molta acqua al seguito per non fare la fine di tutti quelli che si impegnano sul Brento ... abbiamo patito già troppe volte la sete... :roll: :lol:

L'avvicinamento non è proprio una passeggiata di piacere...ma sappiamo che passeremo una giornata "fuori dalla civiltà" ... o meglio, con la civiltà ai nostri piedi... :D

La via è un viaggio che tiro dopo tiro si racconta dando accesso a una "realtà separata" ... la roccia parla di antiche frane e scariche di sassi e ne porta i segni... alternando parti molto compatte ad altre di rocce rotte o friabili...sotto arrampicata tecnica di placca sopra atletica in diedro o muro aggettante...
...ogni tiro ha la sua storia...gli stili di arrampicata ci sono proprio tutti...le protezioni spesso aleatorie tengono la mente occupata nella scalata.
Una via che non tornerei a ripetere (penso che Luigi sia daccordo con me su questo) ma l'esperienza che ne deriva è certamente cosa da non trascurare, una via che ti lascia dentro qualcosa...qualcosa che, lo so già, ci vorranno giorni ad assimilare del tutto... :wink:

...morale...evitata la ressa e festeggiato alla grande l'anniversario di latitanza della cordata... :lol: ...sperando che la prossima occasione non si faccia attendere così tanto... :wink:

Congratulazioni a Furlani, Chini e Corn che con logica impeccabile hanno aperto questa grande salita. =D>


:smt039 Scott.
a nin pos piò!!!
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Messaggioda federicopiazzon » lun apr 28, 2008 19:03 pm

Complimenti vivissimi Scott!
Per la scelta e per la realizzazione!

Mi chiedevo giusto giusto se qualcuno con giornate così avesse portato a casa qualcosa di interessante...

è una via che mi ispira tantissimissimo e prima o poi ci metterò le mani...e speriamo i piedi in cima!

Dai racconta dippiù.. ..qualche foto??
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Re: Anniversario...

Messaggioda d-fly » lun apr 28, 2008 19:53 pm

SCOTT ha scritto:...è passato un'anno da quando io e Luigi ci siamo legati alla stessa corda per una salita alpinistica su roccia, un'anno è un sacco di tempo per due persone che hanno sempre scalato come una cordata affiatata...
...tante cose son successe...
...per un motivo o per l'altro le nostre corde non scorrevano più assieme.

27 aprile, la domenica del "ponte", s'era pensato a qualcosa in quota poi le recenti nevicate e le condizioni degli itinerari hanno deviato i pensieri e l'azione a una vecchia cara conoscenza...la Valle del Sarca. :P

Impossibile evitare la ressa durante il ponte del 25 aprile ad Arco? :?

NO! ...un modo c'è...rispolverare un'antico progetto comune, andare a metter le mani sulla Via dell'Anniversario al Monte Brento... :mrgreen:

La giornata per noi inizia presto, molta acqua al seguito per non fare la fine di tutti quelli che si impegnano sul Brento ... abbiamo patito già troppe volte la sete... :roll: :lol:

L'avvicinamento non è proprio una passeggiata di piacere...ma sappiamo che passeremo una giornata "fuori dalla civiltà" ... o meglio, con la civiltà ai nostri piedi... :D

La via è un viaggio che tiro dopo tiro si racconta dando accesso a una "realtà separata" ... la roccia parla di antiche frane e scariche di sassi e ne porta i segni... alternando parti molto compatte ad altre di rocce rotte o friabili...sotto arrampicata tecnica di placca sopra atletica in diedro o muro aggettante...
...ogni tiro ha la sua storia...gli stili di arrampicata ci sono proprio tutti...le protezioni spesso aleatorie tengono la mente occupata nella scalata.
Una via che non tornerei a ripetere (penso che Luigi sia daccordo con me su questo) ma l'esperienza che ne deriva è certamente cosa da non trascurare, una via che ti lascia dentro qualcosa...qualcosa che, lo so già, ci vorranno giorni ad assimilare del tutto... :wink:

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:smt039 Scott.


grandissimi e bravi i mì vèci!!!! :D :D :D
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Messaggioda Cine » lun apr 28, 2008 20:10 pm

Bravo Scott =D>

:smt023
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Messaggioda ciocco » lun apr 28, 2008 20:25 pm

BRAVISSIMI!!!!

VERAMENTE BRAVISSIMI!!!


:smt038 :smt038 :smt038
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Messaggioda VYGER » lun apr 28, 2008 20:30 pm

Divertito?
Hai visto la luce?
:lol:
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Messaggioda VYGER » lun apr 28, 2008 21:23 pm

Sulla discesa.
Anziché calarsi dallo spigolo che delimita a nord la parete, molto meglio usare il sentiero ri-tracciato con corde fisse da Grill sullo sperone tra Cima alle Coste e Brento.
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Messaggioda Brozio » lun apr 28, 2008 21:45 pm

grande salita!!!!!!!!!

vi faccio i miei complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
se guardi bene c'è tutto!
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Messaggioda Tato » lun apr 28, 2008 22:56 pm

Mi pare di capir che è stata una bella "avventura" :wink:

ci avrete messo "MASSIMO MASSIMO" qualche ora per salire giusto? :lol:

ho già capito che questa estate me ne resto a casa, altro che Campanile Basso!!!! :smt043

Siete troppo forti!!!!! :smt023

:smt038 :smt038 :smt038
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Messaggioda federicopiazzon » lun apr 28, 2008 23:16 pm

luigi dal re ha scritto:il racconto di Scott è molto bello e in poche parole rende benissimo quello che abbiamo vissuto in quelle ore in parete,un senso di lontananza dalla civiltà seppure così vicina ma in quel momento irraggiungibile...inoltre non ha (voluto) menzionare la discesa,che per un nostro errore di valutazione è diventata da lunghissima ad apocalittica con due povere anime disperse nei boschi sommitali del Brento senza idea di dove si trovassero di preciso (ah,il gps!)finche non sono stati raccolti in quel di San Giovanni da un anima caritatevole,Luca un caro amico trasferito da anni ad Arco che voglio ringraziare anche qui sul forum siccome ogni tanto legge,dicevo raccolti dopo 4 ore di vagabondaggio.
Eh si caro Scott,se questa è la premessa per l'estate...


Ah ma il Luigi eri tu!!
Certo che quando c'è da ingaggiarsi ti tiri sempre indietro eh! :lol:

bravo!
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Messaggioda grizzly » mar apr 29, 2008 9:09 am

Secondo la legge (estetica...) del Drugo... 8) essendoci già 7/8 messaggi di complimenti... dovrei tacere.
Ma siccome me ne strafotto delle leggi, del Drugo o meno, e faccio quel che mi pare... C O M P L I M E N T I, bravi! (Anche se se non so manco se è una via di III o di VII... :lol: )
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Messaggioda Drugo Lebowsky » mar apr 29, 2008 9:54 am

grizzly ha scritto: (Anche se se non so manco se è una via di III o di VII... :lol: )


:evil: non sai perchè sei il solito gallo lepontino che non ha mai oltrepassato l'adda! :evil: ... bruto muso da obelix che non sei altro! :twisted:
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Messaggioda grizzly » mar apr 29, 2008 10:06 am

Drugo Lebowsky ha scritto:
grizzly ha scritto: (Anche se se non so manco se è una via di III o di VII... :lol: )


:evil: non sai perchè sei il solito gallo lepontino che non ha mai oltrepassato l'adda! :evil: ... bruto muso da obelix che non sei altro! :twisted:


Taci tu, non osare nemmeno nominare il sacro Obelix... tu orrido rancido enciclopedico dolomitico... che manco sai cos'è il granittttttttto... se non per averlo visto dalla funivia... cun i giapuneis... :twisted: ...
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Messaggioda grizzly » mar apr 29, 2008 10:09 am

luigi dal re ha scritto:grazie grazie,
L'Anniversario Grizzly è una via aperta nell'83 da Marco Furlani e compagni sulla parete est del monte Brento,poco lontano dalla famosa via Vertigine...
Sono 700 m con difficoltà fino al VI+ e A2 su chiodini a pressione e su friend.
I primi 12 tiri percorrono placche e diedri friabili con chiodatura praticamente assente(le soste però ci sono quasi tutte) e roccia a tratti molto friabile,le difficoltà arrivano qui al VI,in un tiro fortunatemente solido e proteggibile,i successivi cinque invece salgono un mega diedro giallo e strapiombante con difficoltà di VI+ e A2 con chiodi a pressione molto precari spesso anche nelle soste.Roccia sempre abbastanza friabile.


Miiiiiiii... 8O ... 8O ... FRIA!!! 8O
Ancora più complimenti!!! A parte il grado... non so manco se ci metterei mano...
Comunque il rancido enciclopedico dolomitico mi aveva già edotto...
E foto, però? Proprio nada? :(
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Messaggioda Drugo Lebowsky » mar apr 29, 2008 10:47 am

luigi dal re ha scritto:.
al buio è meglio scendere a san giovanni,sempre che ci sia qualcuno che poi ti viene a prendere.


l'importante è uscire finche c'è qlc trentino che torna giù bello "allegro" dopo una festicciola a san giovanni... :lol:
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Messaggioda Gibolla » mar apr 29, 2008 11:08 am

luigi dal re ha scritto:grazie grazie,
L'Anniversario Grizzly è una via aperta nell'83 da Marco Furlani e compagni sulla parete est del monte Brento,poco lontano dalla famosa via Vertigine...
Sono 700 m con difficoltà fino al VI+ e A2 su chiodini a pressione e su friend.
I primi 12 tiri percorrono placche e diedri friabili con chiodatura praticamente assente(le soste però ci sono quasi tutte) e roccia a tratti molto friabile,le difficoltà arrivano qui al VI,in un tiro fortunatemente solido e proteggibile,i successivi cinque invece salgono un mega diedro giallo e strapiombante con difficoltà di VI+ e A2 con chiodi a pressione molto precari spesso anche nelle soste.Roccia sempre abbastanza friabile.


8O 'stic@zz

da perfetto ignorante.... non posso ignorare il Vs. impegno =D>

Ma bravi nè.
:smt023
...maybe someday we will meet
and maybe talk but not just speak ...
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Messaggioda grizzly » mar apr 29, 2008 11:49 am

Alè... bravo Scott... che hai messo le foto nell'album! :P
Comunque ti ho beccato... piede su spit... via non valida... 8) ritorna alla casella di partenza... :lol:
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