Fatto stà che la sveglia non ha suonato

Abbiamo scelto di fare Relacs(per chi sta in sosta).
Non sono riuscito a trovare dove ma si era già parlato di questa via e della loro sul campanile fontanadoro. Ho sentito tanti commenti positivi, tanti plausi(sopratutto per il campanile) e anche per questo sono andato a farle..
Sicuramente come prima cosa vanno fatti i complimenti ai fratelli B. per l'impegno, l'eccellente capacità di chiodare e la prolifera attività, sicuramente in queste due vie non mancano tratti di bella arrampicata su roccia buona....MA PER IL RESTO?

L'attrezzatura delle vie è spesso eccessiva: bastano solo i rinvii per ripeterle!Di conseguenza l'impegno complessivo non è assolutamente adeguato ai gradi che propongono in libera queste salite...non so potrebbero essere valutate dal V+ al VII D+

Le linee che sulle foto sembrano avere la loro logicità quando ci si è dentro lasciano...come dire..straniti! Ad esempio sulle placche del campanile si arrampica su difficoltà di V+/VI costanti a due metri da canalini di III grado

Probabilmente non tutte le loro vie sono così...comunque..
O sono io che non capisco nulla di estetica delle linee su roccia e della modernità di un apertura....oppure queste vie non sono belle logiche attraenti di soddisfazione e consigliabili come si era scritto..
PS quasi non volevo scrivere sto topic perchè non vorrei si fraintendesse: non voglio criticare i Balasso ai quali invece auguro lunga e fiorente attività(sono tra i pochi che si sforzano ancora nel tracciare vie più o meno tradizionali) ma bensì criticare i commenti che son stati fatti su queste due vie.