Oggi..tragedia in Antimedale - 8/12

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Oggi..tragedia in Antimedale - 8/12

Messaggioda alecap » sab dic 08, 2007 22:34 pm

Ciao a tutti..ho letto da poco su FV che oggi sono morti due alpinisti di Varese sll'Antimedale..
Stamattina sono stato alla Rocca di Baiedo con mio cugino..si tornava verso le 13:30..e passando sulla SS36 abbiamo visto l'elicottero del soccorso..ovviamente non sapevamo..

Un pensiero ai due alpinisti..
Ultima modifica di alecap il dom dic 09, 2007 18:36 pm, modificato 1 volta in totale.
alecap

Messaggioda alex_971 » sab dic 08, 2007 22:54 pm

ho sentito al tg, ma dicevano s.martino....i soliti approssimativi
dovevo andare oggi a fare la via degli istruttori ma siccome c'era un po' di nebbia ho preferito andare all'angelone

al tg hanno detto che (evito di usare il loro linguaggio non idoneo) non erano assicurati alla sosta, uno ha perso l'equilibrio ed ha trascinato anche l'altro 8O
Alex

http://www.webalice.it/alessandroturati/

Ghe nient de pussee logic al mond che nettass el cuu cont on sass rotond, perchè cont i frasch o con l'erba te se impiastret i man de merda.
alex_971

Images: 40

Messaggioda alecap » sab dic 08, 2007 22:57 pm

..pare, e dico pare..leggendo in rete..che stessero facendo la via Chiappa in Antimedale..
Arrivati all'ultima sosta hanno preso il sentiero rimanendo legati in conserva (credo) e probabilmente uno è scivolato e ha trasinato anche l'altro..

Queste tragedie fanno sempre pensare..e pensare che io come te eravamo in zona..
alecap

Messaggioda alex_971 » sab dic 08, 2007 22:58 pm

Due alpinisti varesini sono morti oggi sabato 8 dicembre dopo essere caduti mentre scalavano l'Antimedale, una parete del monte San Martino che sovrasta Lecco. Si tratta di Fabio Della Bordella (foto a destra), 55 anni professore di filosofia e storia, istruttore di alpinismo al Cai di Malnate ma iscritto a quello di Varese e di Attilio Farè (foto a sinistra), 60 anni con 40 anni di esperienza da alpinista, vice-direttore del corso di alpinismo del Cai di Malnate, pensionato . A confermare la notizia è un amico comune dei due Marco Meazzini, presidente della scuola di allpinismo del Cai di Varese che ancora sotto choc per l'accaduto ricorda i suoi due amici:«Sono stati due maestri per me, due splendide persone che amavano la montagna».

L'allarme è stato dato attorno alle 14 quando si è levato in volo l'elicottero di soccorso da Erba. I due alpinisti avevano già raggiunto la vetta dell'Antimedale e stavano scendendo quando uno dei due è scivolato su della ghiaia mentre affrontavano un sentiero tortuoso. La scivolata è stata fatale per entrambi perchè uno si è tirato appresso l'altro cadendo e sono finiti in un canalone profondo oltre duecento metri. Difficili le operazioni di recupero dei corpi ormai privi di vita. Diverse squadre di soccorso tra i quali anche i Vigili del Fuoco sono dovute intervenire e solo dopo qualche ora si è riusciti a recuperarli.
Alex

Ghe nient de pussee logic al mond che nettass el cuu cont on sass rotond, perchè cont i frasch o con l'erba te se impiastret i man de merda.
alex_971

Messaggioda alecap » sab dic 08, 2007 23:02 pm

..stavo per citare lo stesso testo..

Un pensiero ai due alpinisti e condoglianze a familari e amici..
alecap

Messaggioda alex_971 » sab dic 08, 2007 23:04 pm

alecap ha scritto:.....Arrivati all'ultima sosta hanno preso il sentiero rimanendo legati in conserva (credo) e probabilmente uno è scivolato e ha trasinato anche l'altro.......

io odio procedere in conserva.....ritengo sia la cosa più pericolosa in montagna.....se voli, l'altro di certo non ti ferma.....e ammazzi anche lui
Alex

alex_971

Messaggioda quilodicoequilonego » sab dic 08, 2007 23:31 pm

alex_971 ha scritto:
alecap ha scritto:.....Arrivati all'ultima sosta hanno preso il sentiero rimanendo legati in conserva (credo) e probabilmente uno è scivolato e ha trasinato anche l'altro.......

io odio procedere in conserva.....ritengo sia la cosa più pericolosa in montagna.....se voli, l'altro di certo non ti ferma.....e ammazzi anche lui

sono d'accordo, quando non si è assicurati, meglio slegarsi

in conserva solo se si possono mettere buone protezioni intermedie

anche se può essere successo chissacosa, credo, mi sembrano solo ipotesi
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda beppo » sab dic 08, 2007 23:57 pm

alex_971 ha scritto:Due alpinisti varesini sono morti oggi sabato 8 dicembre dopo essere caduti mentre scalavano l'Antimedale, una parete del monte San Martino che sovrasta Lecco. Si tratta di Fabio Della Bordella (foto a destra), 55 anni professore di filosofia e storia, istruttore di alpinismo al Cai di Malnate ma iscritto a quello di Varese e di Attilio Farè (foto a sinistra), 60 anni con 40 anni di esperienza da alpinista, vice-direttore del corso di alpinismo del Cai di Malnate, pensionato . A confermare la notizia è un amico comune dei due Marco Meazzini, presidente della scuola di allpinismo del Cai di Varese che ancora sotto choc per l'accaduto ricorda i suoi due amici:«Sono stati due maestri per me, due splendide persone che amavano la montagna».

L'allarme è stato dato attorno alle 14 quando si è levato in volo l'elicottero di soccorso da Erba. I due alpinisti avevano già raggiunto la vetta dell'Antimedale e stavano scendendo quando uno dei due è scivolato su della ghiaia mentre affrontavano un sentiero tortuoso. La scivolata è stata fatale per entrambi perchè uno si è tirato appresso l'altro cadendo e sono finiti in un canalone profondo oltre duecento metri. Difficili le operazioni di recupero dei corpi ormai privi di vita. Diverse squadre di soccorso tra i quali anche i Vigili del Fuoco sono dovute intervenire e solo dopo qualche ora si è riusciti a recuperarli.
Dove hai trovato questa notizia :(
io so io e voi nun siete un c***o
(Alberto Sordi IL MARCHESE DEL GRILLO)
beppo

Messaggioda Siloga66 » dom dic 09, 2007 0:14 am

Non pensavo di leggere di queste notizie in dicembre. Un pensiero...e una preghiera.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda alex_971 » dom dic 09, 2007 1:46 am

beppo ha scritto:
alex_971 ha scritto:Due alpinisti varesini sono morti oggi sabato 8 dicembre dopo essere caduti mentre scalavano l'Antimedale, una parete del monte San Martino che sovrasta Lecco. Si tratta di Fabio Della Bordella (foto a destra), 55 anni professore di filosofia e storia, istruttore di alpinismo al Cai di Malnate ma iscritto a quello di Varese e di Attilio Farè (foto a sinistra), 60 anni con 40 anni di esperienza da alpinista, vice-direttore del corso di alpinismo del Cai di Malnate, pensionato . A confermare la notizia è un amico comune dei due Marco Meazzini, presidente della scuola di allpinismo del Cai di Varese che ancora sotto choc per l'accaduto ricorda i suoi due amici:«Sono stati due maestri per me, due splendide persone che amavano la montagna».

Dove hai trovato questa notizia :(

http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=87185
Alex

alex_971

Messaggioda Pol.26 » dom dic 09, 2007 1:57 am

Io ero su Stelle Cadenti, siamo stati noi ad allertare il 118. Li ho visti all'attacco, facevano la Chiappa; sulla via c'erano già altre cordate che loro probabilmente hanno superato. Poi quando noi eravamo già ben in alto s'è sentito gridare e subito dopo una terrrificante scarica di sassi; poi i lamenti di una ragazza e qualcuno che urlava se avevamo il cellulare. Non riuscivamo a vedere le altre cordate ( dalla Chiappa ci separava il tetto sotto cui si sosta) per cui per un po' abbiamo pensato a qualcuno colpito dalla scarica mentre arrampicava, poi una volta arrivati i soccorritori, e visto come si comportavano, abbiamo lentamente compreso la cruda verità. L'ultimo tiro l'abbiamo percorso malamente e con addosso una sensazione che potete ben intuire.....
Non credo che stessero percorrendo il sentiero di discesa in conserva (cosa assolutamente inutile oltretutto). I corpi erano a sinistra dell'attacco, grossomodo sulla verticale dell'uscita della via; inoltre sul sentierino proprio sull'uscita della Chiappa, al termine della rampetta sassosa che porta fuori dalla parete, c'erano numerose "raspate" (come di piedi che scivolano su terreno ghiaioso). Credo che siano caduti proprio lì, al termine di quella merdosa e insidiossisima rampetta. Probabilmente il primo era già sul sentiero e stava recuperando senza sicura sentendosi tranquillo, oppure hanno percorso la rampa insieme con la corda in spalla. Per chi non lo conoscesse in quel punto sei veramente fuori dalle difficoltà, sul facile, ma sono dieci metri assolutamente franosi e pericolosissimi; in passato sono successi molti incidenti per le scariche di sassi fatte partire da alpinisti in uscita dalla parete in quel punto.

Avevo una mezza idea di arrampicare anche domani, ma la voglia se ne è andata.....ho addosso una grande tristezza.
La morte, in montagna, quando ti passa vicino lascia una sensazione vischiosa, qualcosa che ti si appiccica addosso e che fatichi a mandar via.
L'assurdo di un istante insensato che trasforma una bella giornata di roccia, di sole, di passione in qualcosa di vuoto e senza senso.......
Pol.26

Messaggioda mao65 » dom dic 09, 2007 8:08 am

una preghiera per i due alpinisti.

è proprio vero, finisci la via, ti rilassi e ci sono sempre quelle uscite insidiose da fare con le scarpette. personalmente è sempre il momento che mi rende più teso.
mao65

Messaggioda pippolongo » dom dic 09, 2007 12:50 pm

non a caso sull'uscita della chiappa c'è (o ora non più??) del cavo metallico...anche se si srrampica il VI forse è il caso di rimanere assicurati quando si può...anche se si è guide alpine...
pippolongo

Messaggioda marco* » dom dic 09, 2007 13:05 pm

Come si è detto anche su FV la trgedia ha toccato molto da vicino un ragazzo che scriveva anche su questo forum....condoglianze sentite... :cry: :cry: :(
marco*

Images: 41

Messaggioda scrausa » dom dic 09, 2007 13:16 pm

Ancora una volta... Come sempre non ci sono parole.
Un abbraccio e una preghiera per chi è andato avanti e per chi rimane...
scrausa

Images: 6

Messaggioda Brozio » dom dic 09, 2007 15:20 pm

un pensiero......
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Messaggioda quilodicoequilonego » dom dic 09, 2007 20:52 pm

per me è solo sfiga, come se ti investisse un TIR mentre sei su un marciapiede :x
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda Drugo Lebowsky » dom dic 09, 2007 20:59 pm

marco* ha scritto:Come si è detto anche su FV la trgedia ha toccato molto da vicino un ragazzo che scriveva anche su questo forum....

per cui, a maggior ragione, penso che un minimo di buon gusto imponga d'evitare la ridda di sproloqui (già iniziata sommessamente) di chi sa cosa si deve fare/non fare.
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Omselvadegh » dom dic 09, 2007 21:28 pm

Siamo vicini....
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Omselvadegh

Images: 29

Messaggioda gio83 » lun dic 10, 2007 12:13 pm

Un pensiero. :(
gio83

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna