Fata moRgana

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Fata moRgana

Messaggioda SCOTT » lun lug 30, 2007 0:03 am

...con un'incantesimo ... uno di quelli che solo lei sa fare s'è eclissata ... evaporata dal forum...
...ma chi come me la conosce bene sa che moRgana è pura essenza e c'è anche se non la si può scorgere...
...altre volte non c'è nemmeno quando la vedi avanti a te ... evanescente come un'aurora ... magica come un tramonto...o ...come un'alba.

Bisogna saper guardare per vedere.

In uno degli angoli più frequentati delle Dolomiti c'è uno degli accessi al suo palazzo, era da anni che volevo andare a farle visita...
...Francesca è con me, andremo ... entreremo nel "moRgana's palace" ... è deciso...

Tutto il pomeriggio a disposizione, ...alle torri del Sella l'ambiente rilassato attrae migliaia di scalatori ... ma c'è un'angoletto fresco a nord della seconda torre, un'angoletto che ben conosce Messner e che non sa delle folle che normalmente si aggirano in quei luoghi...
...l'accesso al palazzo della Fata, ...ben nascosto anche se visibile a tutti...

...bisogna saper guardare per vedere...

...credo che kammerlander ed Eisendle non potessero scegliere nome più azzeccato per la loro via.

Una via da sogno...la roccia più bella e sana che mi ricordi di aver visto in Dolomiti...neanche un pezzetto di metallo a contaminarne la purezza!

Solo roccia ... magnifica roccia ... qualche cordino aiuta nell'orientamento...

...ma bisogna sentirsi pronti perchè non è facile varcare la soglia.

La soglia
Immagine

Immagine

Roccia come ferro
Immagine

...saper guardare...
Immagine

Nel Palazzo
Immagine

Francy
Immagine

Marmolada
Immagine

Magia
Immagine

...a tutti coloro che sanno guardare consiglio vivamente una visita alla Fata!!! :wink:

La grande disdetta di questa scalata è che si vorrebbe non finisse mai ... e invece... :roll:

:D

Scott.
Ultima modifica di SCOTT il mar lug 31, 2007 1:39 am, modificato 1 volta in totale.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda SCOTT » lun lug 30, 2007 22:01 pm

:? ...mica è uno scherzo... :wink:

Una favola...si...ma reale!

...eccola quà :) ...itinerario "q" ...per chi fosse interessato :arrow:

Immagine

...per chi non la conosce già ... naturalmente... :oops:

Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda Paolo Marchiori » mar lug 31, 2007 9:14 am

bella! Provata un paio di volte :oops: ma la soglia m'ha sempre sputato fuori :oops: :oops: , o meglio: non me la sentivo di varcare la soglia e temevo di trasformarmi in trivella spaziale e scavare un simpatico buco nel ghiaione con le mie regali caviglie... :roll: :lol: :wink:
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda Giampo » mer ago 01, 2007 10:46 am

Ciao belli,

che bel viaggio! :P

Hei Scott: i complimenti per la Philipp-Flamm a te e al tuo amico li faccio qui.
Lo' mi aveva accennato (un po' in pensiero) al tuo progetto e così anch'io ogni tanto, indecorosamente spiaggiato su un bagnasciuga, mi sono domandato se poi tu fossi andato.
Ho letto il tuo report della bella impresa e sono veramente felice per te!
Giampo

Images: 18

Messaggioda Siloga66 » mer ago 01, 2007 23:08 pm

Complimenti scott. Fata Morgana è una via che mi interessa da alcuni anni, ma ci sono in giro strane voci sul primo tiro.........................
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda SCOTT » gio ago 02, 2007 13:09 pm

Paolo Marchiori ha scritto:bella! Provata un paio di volte :oops: ma la soglia m'ha sempre sputato fuori :oops: :oops: , o meglio: non me la sentivo di varcare la soglia e temevo di trasformarmi in trivella spaziale e scavare un simpatico buco nel ghiaione con le mie regali caviglie... :roll: :lol: :wink:

:lol: :lol: :lol:

...il tuo credo sia un pensiero che "sfiora" la mente di molti tra quelli che si apprestano a varcare la soglia del "palazzo" della Fata... :o ...compreso me... :oops:

MA...

...prosegue...

Scott
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda SCOTT » gio ago 02, 2007 14:42 pm

Giampo ha scritto:Ciao belli,

che bel viaggio! :P

Hei Scott: i complimenti per la Philipp-Flamm a te e al tuo amico li faccio qui.
Lo' mi aveva accennato (un po' in pensiero) al tuo progetto e così anch'io ogni tanto, indecorosamente spiaggiato su un bagnasciuga, mi sono domandato se poi tu fossi andato.

Ho letto il tuo report della bella impresa e sono veramente felice per te!

Heilà Giampo ... grande ... sempre fin troppo gentile, ...come al solito... :wink:

Salut'

:D
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda SCOTT » gio ago 02, 2007 15:32 pm

Siloga66 ha scritto:Complimenti scott. Fata Morgana è una via che mi interessa da alcuni anni, ma ci sono in giro strane voci sul primo tiro.........................

...come stavo per dire a PaoloM. quel passo d'ingresso, (la soglia) racchiude un "segreto" :-$ (che tanto segreto non è...), un'espediente che evita al "malcapitato" di trasformarsi in "trivella spaziale" :lol:

...a quattro metri circa dalle ghiaie, prima di compiere il fatidico passo, c'è un bel buchetto "bordato" appena a sx in basso del "lamone" che si deve andare ad acchiappare...bene...quel buchetto accetta un'ottimo tricam! :wink: (quello piccolo con fettuccia marrone per capirci...) :)
...poi il passo ... che comunque è obbligato e non banale ... ma le caviglie son protette... :smt023

Ottimi i friends medi e i tricam piccoli e medi, molti cordini (Kevlar) anche slegati da passare singoli... O:)

Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda Paolo Marchiori » gio ago 02, 2007 17:25 pm

SCOTT ha scritto:...a quattro metri circa dalle ghiaie, prima di compiere il fatidico passo, c'è un bel buchetto "bordato" appena a sx in basso del "lamone" che si deve andare ad acchiappare...bene...quel buchetto accetta un'ottimo tricam! :wink: (quello piccolo con fettuccia marrone per capirci...) :)
...poi il passo ... che comunque è obbligato e non banale ... ma le caviglie son protette... :smt023
Scott.

:o :oops: :smt055
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda SCOTT » gio ago 02, 2007 17:29 pm

Paolo Marchiori ha scritto:
SCOTT ha scritto:...a quattro metri circa dalle ghiaie, prima di compiere il fatidico passo, c'è un bel buchetto "bordato" appena a sx in basso del "lamone" che si deve andare ad acchiappare...bene...quel buchetto accetta un'ottimo tricam! :wink: (quello piccolo con fettuccia marrone per capirci...) :)
Scott.

:o :oops: :smt055

8O ...così mi fai arrossire... :oops:

La situazione descritta è nella prima foto... :wink:

Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda stefano michelazzi » gio ago 02, 2007 18:22 pm

...e chi sarebbe Morgana senza Merlino? Ed infatti il buon mago, che con la fata non andava troppo d'accordo dalla sosta del terzo tiro ha raddrizzato la via...invece di obliquare a sinistra è andato dritto su per una splendida pancia di roccia giallo-oro verso un cordino su clessidra che si vede loooontaaaano dalla sosta e continuando poi fin sotto al grande strapiombo da dove ha girato anche lui a sinistra verso la cengia...

la vendetta di Mago Merlino si è così consumata, lasciando spazio all'arrampicata... :D
stefano michelazzi

Images: 70

Messaggioda SCOTT » gio ago 02, 2007 19:01 pm

stefano michelazzi ha scritto:...e chi sarebbe Morgana senza Merlino? Ed infatti il buon mago, che con la fata non andava troppo d'accordo dalla sosta del terzo tiro ha raddrizzato la via...invece di obliquare a sinistra è andato dritto su per una splendida pancia di roccia giallo-oro verso un cordino su clessidra che si vede loooontaaaano dalla sosta e continuando poi fin sotto al grande strapiombo da dove ha girato anche lui a sinistra verso la cengia...

la vendetta di Mago Merlino si è così consumata, lasciando spazio all'arrampicata... :D

Merlino Merlino...
...un mago sopravvalutato...
...l'errore l'ha pagato ed alfine ha obliquato...
...alla porta di moRgana ha ribussato...tornando "al seminato"...
:roll: :lol:

A parte gli scherzi, penso d'aver percorso buona parte di questa variante...fino ad un'ingannevole cordino su clessidra "lontaaana" ... per poi accorgermi che alla sinistra sulle placche grige di cordini ne avevo già ignorati un paio...
...così sono rientrato nel tracciato originale...
...almeno credo, dato che sopra il 3° tiro e fino alla volta strapiombante si può salire più o meno ovunque...totale libertà d'arrampicata... :wink:
...gran bella via comunque :D ... anche se così breve... :roll:

P.S...chi è sto Merlino? :?

Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda stefano michelazzi » gio ago 02, 2007 19:11 pm

p.s.: prova ad immaginare...

se dopo una fessurina hai superato una pronunciata pancia giallo oro (6a-6a+) ed hai continuato su placche(6°) verso il grande tetto sei stato sul segreto di merlino...altrimenti hai imboccato qualche miraggio ingannevole... :wink:
stefano michelazzi

Messaggioda SCOTT » gio ago 02, 2007 19:37 pm

stefano michelazzi ha scritto:p.s.: prova ad immaginare...

se dopo una fessurina hai superato una pronunciata pancia giallo oro (6a-6a+) ed hai continuato su placche(6°) verso il grande tetto sei stato sul segreto di merlino...altrimenti hai imboccato qualche miraggio ingannevole... :wink:

P.S...la sua reticenza mi lascia presumere che sia lei messere il mago di cui sopra... :? ...nel caso ritiro il "spravvalutato" per non attirarmi le sue ire... :lol:
(anche se insisto a preferire moRgana a merlino ... sai com'è...) :wink:

Ci penso ma tu aiutami ... fessurina da fiend 0.75 camelot (tanto per restare in tema) segue pancia da superarsi in obliquo da sinistra a destra (3 metri circa) con passo delicato ... successivamente belle placche giallo-oro (come la pancia) ben lavorate ma più facili ... fino al cordino lontaaano... :?

Che dici? 8O

Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda stefano michelazzi » gio ago 02, 2007 20:07 pm

SCOTT ha scritto:

P.S...la sua reticenza mi lascia presumere che sia lei messere il mago di cui sopra... :? ...nel caso ritiro il "spravvalutato" per non attirarmi le sue ire... :lol:

Ci penso ma tu aiutami ... fessurina da fiend 0.75 camelot (tanto per restare in tema) segue pancia da superarsi in obliquo da sinistra a destra (3 metri circa) con passo delicato ... successivamente belle placche giallo-oro (come la pancia) ben lavorate ma più facili ... fino al cordino lontaaano... :?

Che dici? 8O

Scott.

dico che hai scoperto il segreto!
merlino non sono io ma l'amore e l'antagonista allo stesso tempo di morgana, io sono solo colui il quale ha disbrigato le faccende materiali per cui il mago non aveva tempo...ossia...salire la variante...
:wink:
non mi dilungo poi sul perchè girammo a sinistra invece di superare lo strapiombo che rimase lì ad attendere un'altra visita mia o di chi vorrà, aspettare il momento giusto affinchè non sostino branchi di animali umani sotto alla parete e possa disgaggiare il blocco che unico baluardo difende la torre più ambita del castello di morgana...
stefano michelazzi

Messaggioda SCOTT » gio ago 02, 2007 20:50 pm

stefano michelazzi ha scritto:
SCOTT ha scritto:

Che dici? 8O

Scott.

dico che hai scoperto il segreto!

:smt041 ... :wink:

stefano michelazzi ha scritto:merlino non sono io ma l'amore e l'antagonista allo stesso tempo di morgana, io sono solo colui il quale ha disbrigato le faccende materiali per cui il mago non aveva tempo...ossia...salire la variante...
:wink:

I miei complimenti... =D> ...penso che il mago sarebbe contento del servizio reso... :wink:

stefano michelazzi ha scritto:non mi dilungo poi sul perchè girammo a sinistra invece di superare lo strapiombo che rimase lì ad attendere un'altra visita mia o di chi vorrà, aspettare il momento giusto affinchè non sostino branchi di animali umani sotto alla parete e possa disgaggiare il blocco che unico baluardo difende la torre più ambita del castello di morgana...

...già, il transito dei "branchi di animali umani" :lol: in discesa dalla 3° torre è pressochè continuo... :roll: ...meglio disgaggiare con cautela!

Di nuovo complimenti per la bella variante...che ho percorso per puro caso... :oops: :roll:

:)

Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda Siloga66 » gio ago 02, 2007 23:30 pm

SCOTT ha scritto:
Siloga66 ha scritto:Complimenti scott. Fata Morgana è una via che mi interessa da alcuni anni, ma ci sono in giro strane voci sul primo tiro.........................

...come stavo per dire a PaoloM. quel passo d'ingresso, (la soglia) racchiude un "segreto" :-$ (che tanto segreto non è...), un'espediente che evita al "malcapitato" di trasformarsi in "trivella spaziale" :lol:

...a quattro metri circa dalle ghiaie, prima di compiere il fatidico passo, c'è un bel buchetto "bordato" appena a sx in basso del "lamone" che si deve andare ad acchiappare...bene...quel buchetto accetta un'ottimo tricam! :wink: (quello piccolo con fettuccia marrone per capirci...) :)

Ottimi i friends medi e i tricam piccoli e medi, molti cordini (Kevlar) anche slegati da passare singoli... O:)

Scott.

LEI mi illumina!!!
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda SCOTT » ven ago 03, 2007 16:09 pm

Siloga66 ha scritto:LEI mi illumina!!!

8O
Immagine

Buone scalate Siloga... :wink:

Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Fata Morgana

Messaggioda sergio teresi » lun ago 06, 2007 17:54 pm

fatta 5 anni fa, concatenando a seguire l'altrettanto bella Vinatzer al Ciavazes (diedro); sì, me la ricordo bellissima, su roccia da sogno e appunto la caratteristica di non avere 1 chiodo in parete. Faceva freddino e il passaggio chiave era 1 po' bagnato :wink: ,ma con 1 po' di morale...
sergio teresi

Messaggioda Alby » ven lug 24, 2009 23:22 pm

Oggi pomeriggio con Stefano Michelazzi (per lui già la terza volta :) ) finalmente è l'ora della Fata!
Il primo tiro....tricam non tricam...dato incastrato...secondo me bisogna andare e basta ;) Tutto ciò che potresti mettere in quel 5/6° metro penso sia molto morale e poco utile ;) Personalmente non ho messo niente, non c'ho nemmeno pensato di mettere qualcosa e pensare che mi avrebbe tenuto..
Che altro dire se non STUPENDA? Roccia iper, itinerario da cercare (anche se le numerose clessidre con cordino svelano in parte le via) e necessita di un VI grado TRANQUILLO...altrimenti penso siano cacavoli amarotici :D
Buon weekend e buone viozze a todos!
a.

un paio di foto...non un granché ma d'effetto, visto che abbiamo arrampicato al sole :)
http://www.flickr.com/photos/albidegiuli/3752624491/
http://www.flickr.com/photos/albidegiuli/3752625085/
Ultima modifica di Alby il sab lug 25, 2009 8:52 am, modificato 2 volte in totale.
Alby

Images: 143

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna