DIRETTISSIMA - Presolana Occidentale - Parete Nord Nord-Est

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

DIRETTISSIMA - Presolana Occidentale - Parete Nord Nord-Est

Messaggioda MauMau » mar lug 10, 2007 13:48 pm

Domenica con Daniele e Francesco, ci siam sparati la Direttissima sulla nord. Ai più questo nome non evocherà nulla, ma ai local bergamaschi e bresciani dirà qualcosa. Via grandiosa alla pari di molte vie dolomitiche blasonate, ingaggiosa nonostante il gran numero di chiodi presenti.
http://orme-tv.splinder.com/post/13017646
a questo limk trovate due righe ed una lunga photogallery
buona visione e perchè no ... buon viaggio attraverso LA NORD
Ultima modifica di MauMau il gio lug 26, 2007 8:36 am, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda jimdefendi » mar lug 10, 2007 13:57 pm

Complimenti...parete, giornata e foto spettacolari!

...alpineman sarà fiero di voi!!
:wink:
ciauz!
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Messaggioda MauMau » mar lug 10, 2007 14:03 pm

jimdefendi ha scritto:Complimenti...parete, giornata e foto spettacolari!

...alpineman sarà fiero di voi!!
:wink:
ciauz!

grasie e speriamo che AM non veda anche le foto di oltre il sentiero dove le piastrine ... sssssssss
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Messaggioda red » mar lug 10, 2007 17:34 pm

bravo maumau, spero di rivederti in kava
a presto!
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Messaggioda AlpineMan® » mar lug 10, 2007 23:50 pm

8O

ho finalmente gente con il buon senso di non migrare sempre su quell'accumolo di sfasciumi delle dolomite dal sapor vips...

la grande parete regala emozioni vere,si respira l'alpinismo di una volta( :roll: :roll: ..tranne rare eccezzioni :roll: :roll: )
ci si sente parte della roccia,sempre spettacolare

ben vengano delle nuove leve che hanno ancora la volglia di ingaggiarsi su queste linee..

la dura lotta di apertura di questa via andrebbe raccontata sorseggiando con calma della buona grappa,in una baita di montagna..
era il tempo di valorosi giovani..ora non piu

:roll:

che ci credevano ancora in una sfida con la parete,dove non ci sono vinti ne persi,ma solo un gran sapore di alpinismo

va anche detto che per l'epoca e per i materiali di allora,la chiodatura era cmq severa..e non ci si deve abbindolare dai chiodi in piu ecc lasciati da chi abusa dell'artificiale anche dove non serve..

be che dire..

una linea favolosa,in ambiente favoloso,,una intuizione di salita eccezzionale..

ma mi fermo qua..dopo tutto sono di parte..
:wink:
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

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Messaggioda MarcoS » mer lug 11, 2007 0:06 am

in che guida si trova la relazione?

"ultimi tiri su ghiaie verticali". in senso letterale?

-----
AM. almeno questa l'hai fatta?
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
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Messaggioda MauMau » mer lug 11, 2007 14:16 pm

ho preparato un PDF con la relazione ed una foto con il tracciato
buone ripetizioni
www.orme.tv/portfolio/presolana-diretti ... issima.pdf
in merito alle ghiaie ... insomma ci sono due/tre tiri particolarmente marciotti, anche se le difficolta sono basse
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Messaggioda Aequa » mer lug 11, 2007 15:58 pm

notevole (almeno per un principiante della domenica come me...).
complimenti davvero... ma anche per le foto.
Esistono i binari ed esiste il deragliamento. Inevitabile quantunque.
V
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Messaggioda marco* » mer lug 11, 2007 19:02 pm

MarcoS ha scritto:in che guida si trova la relazione?

"ultimi tiri su ghiaie verticali". in senso letterale?

-----
AM. almeno questa l'hai fatta?


mah!...guarda che paragonata a certi posti in dolomiti la nord non ha davvero nulla da invidiare anzi! e poi la roccia in genere è ottima a parte i tiri finali (come quasi dapertutto del resto)
per cui non resta che venire a toccare con mano!

comunque complimenti a mau mau...davvero una bella salita! la nord è sempre un bel match e anch'io ne sono innamorato per quello...
marco*
 
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Messaggioda Brozio » gio lug 12, 2007 17:44 pm

bravissimi!!!complimntoni gran bella salita!!!
se guardi bene c'è tutto!
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Messaggioda gano70 » lun lug 23, 2007 18:07 pm

Ciao,sabato sono stato a ripetere anch'io questa bellisima via,forse la più bella di quelle che hò fatto sulla Nord.La linea è fantastica e l'arrampicata è molto bella ed estetica,specialmente se si riesce a tirare la libera.Condivido che non a nulla da invidiare alle più famose salite in dolomiti di quegli anni!!!Provare per credere...
Una gran via!!
Non eravamo nemmeno partiti per quella,ma visto la linea,non si poteva non attaccarla...Ciao e complimenti
gano70
 
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Messaggioda maxkalzone » mar lug 24, 2007 15:40 pm

complimenti sia a mau che a gano70! :D ancora qualche annetto poi la provo anch'io! 8O
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Messaggioda MauMau » mer lug 25, 2007 9:29 am

bravo gano70
ben fatto
son felice che ti sia piaciuta
ora non ti resta che salire la superdirettissima (via placido piantoni)
diversa dalla direttissima, arrampicata su placche strapiombanti a buchi,
forse anche più bella della direttissima, per i tempi in cui è stata aperta sicuramente audace ... avventurarsi su quelle placconate con gli scarponi, chiodando solo nei buchi e spessorando i chiodi con del legno, deve essere stato un gran viaggio
l'abbiamo ripetuta la scorsa settimana
http://www.orme.tv/presolana/presolana.htm
qui trovi alcune info ed una photogallery
buone scalate sulla nord
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Messaggioda M@zzo » mer lug 25, 2007 9:50 am

MauMau ha scritto:b
http://www.orme.tv/presolana/presolana.htm
qui trovi alcune info ed una photogallery
buone scalate sulla nord


che dire...
bellissimo viaggio, belle fotografie e..
bel progetto!

Complimenti.
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Messaggioda gano70 » mer lug 25, 2007 12:56 pm

Sicuramente le vie della Nord mi attirano molto,dopo il tuo consiglio penso che sicuramente verrò a provare la Placido,magari non credo quest'anno,solitamente vengo a fare un giro solo una volta all'anno li,ma non si sa mai.
Grazie per il consiglio,e bravo per le vie che hai ripetuto,su quella bellissima parete.
Ti faccio sapere se vado

Ciao
gano70
 
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Messaggioda MauMau » mer lug 25, 2007 15:44 pm

ok
le vie sulla nord hanno un grande fascino
e pensa che la direttissima viene raramente ripetuta
mentre le ripetizioni della placido si contano su una mano
oltre alla placido sono altrettanto meritevoli
in ordine d'impegno
la bosio, il giardino, il cuore
quest'ultima insieme alla placido è forse tra le più belle della parete
unico neo il primo tiro del cuore è veramente pericoloso
oltre allo spit già presente non sarebbe male metterne un'altro per evitare di arrivare a terra e rimetterci le gambine

buone scalate a te
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Messaggioda maxkalzone » mer lug 25, 2007 16:27 pm

Qualcuno di voi ha ripetuto anche la Caccia-Piccardi o la Esposito-Butta :?:
DOvrebbero essere tra le più semplici della Nord...
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Messaggioda gano70 » mer lug 25, 2007 18:28 pm

Ciao MauMau
Io hò ripetuto,la classica sullo spigolo,Via col vento, e Miss Mescalina tra quelle più semplici e abbordabili vicino allo spigolo,tra l'altro tutte meritevoli di una ripetizione,mentre sulla parete vera e propria hò ripetuto La Bosio,Il Giardino,la Direttissima,ed avevamo fatto la prima ripetizione di 12 Anni d'Albani così per caso anni fa ,conoscendo l'apritore al rifugio ci aveva parlato della sua via nuova appena aperta ed allora il giorno dopo un pò per curiosità siamo andati a ripeterla.
Sicuramente ci torno su,mi sai dire com'è Lilion e le vie di Tiberio Quecchia? Noi eravamo partiti per fare Green Peace....

Grazie per le informazioni...

Ciao Max,sulle vie Caccia ed Esposito io non ti sò rispondere,hò visto le linee,credo che non sia delle migliori la roccia a prima impressione,forse anche molto umida in alcuni tratti,magari mi sbaglio!
gano70
 
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Messaggioda marco* » mer lug 25, 2007 19:05 pm

La Bosio e il giardino sono davvero molto belle!
Purtroppo a parte le solite 4/5 vie sulla nord le altre non sono quasi mai ripetute....delle vie di quecchia non so dirti nulla a parte che sono abbastanza impegnative (anche per via della chiodatura)...la Lillion l'aveva ripetuta un mio amico anni fa e non me ne aveva parlato male...lo stesso aveva poi salito la via dei moch in solitaria (per intenderci la via che corre a fianco di 12 anni di albani e che ha un paio di tiri in comune) e anche di questa non me ne parlava male...a parte per la chiodatura...
ciao marco
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Messaggioda MauMau » mer lug 25, 2007 21:45 pm

@ maxk
caccia-piccardi ed esposito-butta non le ho fatte ma devono essere delle grandi ravanate
in merito all'esposito-butta fa conto che erano una cordata che non arrivava a 70 kg in due ed erano famosi per essere dei gran scalatori su roccia marcia
la castiglioni (spigolo nord-ovest) è la più abbordabile ed è pure bella, poi mi han detto che pure lo spigolo nord (che si attacca dal sentiero della porta) è bello

ciao Gano70
La lilion non l'ho salita ancora, prima o poi ci farò un giro.
Di tiberio quecchia ho ripetuto solo greenpeace, o vai tranquillo sul 6c oppure attenzione, per le sue vie è indispensabile portarsi martello e chiodi e saper chiodare, ciò non toglie che l'obbligato dichiarato è reale e pur chiodando non è azzerabile.
Assolutamente meritevoli oltre alla via del Cuore, sono sia la Grande Grimpe che le Medaglie di Matley.
Se poi ci spostiamo a destra dello spigolo anche Carpe Diem mi dicono sia bella, anche qui prima o poi bisogna farci un giro; andando oltre In cammino con Marco e Cornelio è un vione duro e severo, anche se da una prima visione della relazione potrebbe sembrare abbordabile.
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