Aste-Susatti alla Cima di Pratofiorito.

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda alberto60 » gio ago 24, 2006 18:43 pm

ieri con Oreste, G.Carlo e Alessandro abbiamo fatto la " Aste-Susatti" alla cima di Pratofiorito .
Via di una logica estrema, non è la roccia dell'Ambiez ma la via è bella e meritevole di maggiore attenzione. Il primo tiro del diedro è veramente bello. La via è chiodata anche alle soste e si usano benissimo dadi e friends.
Attenzione al primo tiro difficile a non forzare direttamente lo strapiombo
(chiodi) ma raggiunta la nicchia traversare decisamente a sinistra su placca (originale) aggirando la zona strapiombante. Ottima la relazione di Rabanser è perfetta. Peccato per la nebbia che non ci ha mai lasciato per tutto il giorno.

Alberto
alberto60

Images: 1

Re: Aste-Susatti alla Cima di Pratofiorito.

Messaggioda andreag » gio ago 24, 2006 19:24 pm

alberto60 ha scritto:Peccato per la nebbia che non ci ha mai lasciato per tutto il giorno.

Alberto

Ciò mi consola grandemente.
Io ero in Piccole (dolomiti) e ho porconato tutto il giorno contro il solito nebbione malefico che ci inghiottiva immaginandomi che in quelle grandi (dolomiti) ci fosse un sole che spaccava le pietre....

:D :D :D :wink: :wink:

Andrea
andreag

Images: 210

Messaggioda quilodicoequilonego » gio ago 24, 2006 20:13 pm

a me era piaciuta molto, bella via, ci avevamo messo anche un sacco di tempo, l'avevamo sottovalutata

pero' lo strapiombo l'abbiamo preso dritto (mi sembra ci fossero chiodi vecchi), ed è stata una bella soddisfazione, fa' un po' effetto :wink:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda LimaMike » ven ago 25, 2006 18:07 pm

Lo strapiombo difficile cosente di arrivare più direttamente al grande diedro che cartterizza la salita e rappresenta una variante non so da chi aperta, risulta comunque, come detto da quilo sufficientemente chiodato.

Ultima cosa gran bella via merita sicuramente miglior fortuna e molte più ripetizioni.

Salut
LM
Perchè arrampico? Semplice! perchè mi diverto.
LimaMike

Images: 38

Messaggioda alberto60 » ven ago 25, 2006 18:23 pm

LimaMike ha scritto:

Lo strapiombo difficile cosente di arrivare più direttamente al grande diedro che cartterizza la salita e rappresenta una variante non so da chi aperta, risulta comunque, come detto da quilo sufficientemente chiodato.

Ultima cosa gran bella via merita sicuramente miglior fortuna e molte più ripetizioni.

Salut
LM

Confermo che salendo lo strapiombo direttamente si arriva subito al grande diedro. Questa tiro potrebbe appartenere alla via Joschua (6+ A3) di Giuliano Stenghel che una volta superato lo strapiombo traversa tutta a destra anche con pendoli, incrociando due vie di Elio Orlandi, raggiungendo lo spig. destro della parete. Così mi sembrerebbe da una foto con tracciati vista al Rif. il Cacciatore.

Alberto
alberto60

Messaggioda LimaMike » ven ago 25, 2006 18:47 pm

alberto60 ha scritto:Confermo che salendo lo strapiombo direttamente si arriva subito al grande diedro. Questa tiro potrebbe appartenere alla via Joschua (6+ A3) di Giuliano Stenghel che una volta superato lo strapiombo traversa tutta a destra anche con pendoli, incrociando due vie di Elio Orlandi, raggiungendo lo spig. destro della parete. Così mi sembrerebbe da una foto con tracciati vista al Rif. il Cacciatore.
Alberto

Non credo. La joschua presenta un tracciato completamente indipendente ne vedi effettivamente i chiodi sulla parete gialla a dx dello strapiombo inoltre mi pare di ricordare che la "variante" sia menzionata anche nel guida Buscaini del Brenta e si stata aperta da Masè nel tentativo di aprire proprio una attacco diretto al grande diedro della Aste.
Masè è partito dalla base della parete a dx della Joschua (Stenghel) e a sx di spirito libero (Orlandi) ma ora sono ancora in ufficio e quindi non posso verificare.

Salut e buon WE ora spengo e corro a casa.
LM
LimaMike

Messaggioda alberto60 » ven ago 25, 2006 19:16 pm

LimaMike ha scritto:
alberto60 ha scritto:Confermo che salendo lo strapiombo direttamente si arriva subito al grande diedro. Questa tiro potrebbe appartenere alla via Joschua (6+ A3) di Giuliano Stenghel che una volta superato lo strapiombo traversa tutta a destra anche con pendoli, incrociando due vie di Elio Orlandi, raggiungendo lo spig. destro della parete. Così mi sembrerebbe da una foto con tracciati vista al Rif. il Cacciatore.
Alberto

Non credo. La joschua presenta un tracciato completamente indipendente ne vedi effettivamente i chiodi sulla parete gialla a dx dello strapiombo inoltre mi pare di ricordare che la "variante" sia menzionata anche nel guida Buscaini del Brenta e si stata aperta da Masè nel tentativo di aprire proprio una attacco diretto al grande diedro della Aste.
Masè è partito dalla base della parete a dx della Joschua (Stenghel) e a sx di spirito libero (Orlandi) ma ora sono ancora in ufficio e quindi non posso verificare.

Salut e buon WE ora spengo e corro a casa.
LM

Ora che ci penso è sicuramente la variante Masè.
alberto60

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » ven ago 25, 2006 22:59 pm

è sicuramente molto bella, non è una super classica ma nenche poi così poco ripetuta....

invece un'altra bella vietta in zona meriterebbe più fortuna, parlo del diedro Detassis-Castiglioni al Dalun, magari un grado in meno ma sostenuto su roccia e ambiente molto belli...
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda Fil » sab ago 26, 2006 15:53 pm

Io l'ho ripetuta nello scorso mese di luglio e mi unisco ai commenti di tutti gli altri: via molto bella e, pur non essendo ripetutissima, ben chiodata. Confermo che la variante citata e di Masè. Spesso molti rincorrono vie "alla moda", dimenticandosi di questi gioiellini alpinistici..... Peccato! Ciao Fil
Fil

via aste susatti a cima pratofiorito

Messaggioda emanuele » sab ago 26, 2006 20:53 pm

la salita di questa via in brenta è diversa da molte altre della stessa difficoltà perchè la roccia non è la dolomia delle vicine cima d'ambiez o cima tosa, si tratta di calcare che non presenta la stratificazione tipica a banchi della dolomia principale nè la disposizione degli appigli e appoggi, ne consegue una conformazione e una tecnica di salita particolare, in più è di aste!!!!
emanuele

Images: 24

Messaggioda LimaMike » lun ago 28, 2006 12:19 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:invece un'altra bella vietta in zona meriterebbe più fortuna, parlo del diedro Detassis-Castiglioni al Dalun, magari un grado in meno ma sostenuto su roccia e ambiente molto belli...

Uahh! Intenditore. Direi.

Salut
LM
LimaMike

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar ago 29, 2006 1:22 am

LimaMike ha scritto:
sergio-ex63-ora36 ha scritto:invece un'altra bella vietta in zona meriterebbe più fortuna, parlo del diedro Detassis-Castiglioni al Dalun, magari un grado in meno ma sostenuto su roccia e ambiente molto belli...

Uahh! Intenditore. Direi.

Salut
LM

:D

se non ci andiamo noi chi ci va?... :wink:
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda alison » sab lug 09, 2011 22:48 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:è sicuramente molto bella, non è una super classica ma nenche poi così poco ripetuta....

invece un'altra bella vietta in zona meriterebbe più fortuna, parlo del diedro Detassis-Castiglioni al Dalun, magari un grado in meno ma sostenuto su roccia e ambiente molto belli...

oggi abbiamo salito la Aste-Susatti...cosa dire di nuovo, bella, una bellissima scalata libera, noi non avevamo i friends ma i chiodi sono più che sufficenti.
Per la Castiglioni-Detassis salita domenica scorsa il discorso sarebbe ben diverso, 3 chiodi in via, utili i friends...ma la cosa che mi ha impressionato è quel 5 sostenuto....sono stati VERAMENTE geniali a creare una linea cosi "sostenuta"...sicuramente meriterebbe di essere più ripetuta.
morale "arrampicare" è fantastico e la cosa che ritengo una fortuna è poterlo fare con la stessa "voglia" di 25 anni fa!
buone scalate a tutti
alison

Messaggioda crodaiolo » dom lug 10, 2011 0:09 am

Ciak, si gira!

:arrow: Immagine

in azione sulla suddetta via...
un lecchese dal capo sfiorito
che dal forum par quasi svanito.

:wink:
crodaiolo

Images: 894

Re: Aste-Susatti alla Cima di Pratofiorito.

Messaggioda Piero26 » lun lug 11, 2011 17:41 pm

crodaiolo ha scritto:Ciak, si gira!

:arrow: Immagine

in azione sulla suddetta via...
un lecchese dal capo sfiorito
che dal forum par quasi svanito.

:wink:

Oggi lunedi di poesia ... bravi, parlando di nebbia siete stati fortunati ho visto, in quella zona si becca sempre :wink:
Piero26

Images: 39

aste-susatti

Messaggioda emanuele » mar lug 12, 2011 16:43 pm

che meraviglia, crodaiolo, poter ripercorrere un capolavoro di armando aste con i vostri "occhi", anch'io come ivo non avevo i friends, ma qualche chiodo a u lo utilizzai...
grazie
emanuele

Images: 24

Re: aste-susatti

Messaggioda crodaiolo » mar lug 12, 2011 20:42 pm

emanuele ha scritto:che meraviglia, crodaiolo...
grazie

grazie a te dell'apprezzamento,
in simili azzardate "riletture" è bello ritrovarsi in sintonia con qualcuno...
crodaiolo

Messaggioda granparadiso » mar lug 12, 2011 21:21 pm

crodaiolo ha scritto:un lecchese dal capo sfiorito

ma dal pizzetto assai infoltito

molto bello :wink:
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
granparadiso

Images: 86

Messaggioda crodaiolo » mar lug 12, 2011 21:26 pm

granparadiso ha scritto:

ehm, si dà il caso sia "datato" (un annetto fa)
crodaiolo

Messaggioda granparadiso » mar lug 12, 2011 22:38 pm

crodaiolo ha scritto:
granparadiso ha scritto:

ehm, si dà il caso sia "datato" (un annetto fa)

:?

però mica c'è scritto

:?
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
granparadiso

Images: 86

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna