Per 19manuel85.
So che è un impresone.
Per questo ho scritto "provare".
Guardo sotto la parete e, se le sensazioni sono buone, attacco il tiro (è sempre un 7+, gradi "Del Fabbro-Candolini" (7 Mazzilis)).
O passo o non passo.
E se non passo, mi calo e ripiego su "Mistero Buffo".
Tre anni fa ho ripetuto la Via dello Spigolo e, da primo, in libera sul passaggio del tetto (VII, secondo me meno difficile, da asciutto, del VI+ del tiro dopo) non ho avuto particolari problemi.
Ho qualche dubbio sul VII+ della via dei Karnici, ma dovrei riuscire a passare sul VI+ carnico di "Mistero Buffo".
E quanto ai gradi Mazzilis, mi ricordo una via ripetuta al Panettone, da solo (in autoassicurazione): all'epoca ero più matto di adesso. Ero su un tiro di IV+ e pensavo: "Che ca@@o di IV+!".
Un'altra volta ero allo Strabut ad arrampicare da solo (con il mio solito grigri) su una delle vie lunghe della parete.
Arriva Mazzilis. Sale slegato per la via facile a dx, piazza una fissa di 80 m. in alto e, autoassicurato, si ripete a nastro tre vie vicino alle mie.
Ci fermiamo a chiacchierare a una cengia.
Gli guardo le mani gigantesche e penso: "Se mi dà un dito giù per la testa, me la apre".
Il suo commento alle ripetizioni a nastro: "Non si può rischiare sempre la vita...". E via di nuovo.
FarEast ha scritto:Ciao,
in alternativa al panettone pare ci siano due nuove vie sulla creta monumentz, solo che l' avvicinamento e' di un paio di ore. Diciamo un paio di vie spittate intorno al 6a-6b.
Poi: mi dicono che ENTRAMBE le vie sulla plote sono un po' dure, il grado e' un po' stretto per tutte e due. Il primo tiro della via dei carnici probabilmente e' piu' di VII, c'e' un passo singolo che e' proprio tosto.
Trovi pochissimi chiodi e serve anche "intuire" molto le vie, a volte non si capisce bene dove salire.
Questa era la situazione un anno o due fa, dubito comunque che sia cambiata la chiodatura.
Queste sono le informazioni che mi ha dato oggi il mio collega che le ha ripetute entrambe.
Se ti serve altro chiedi pure.
Forse ti torna utile questo:
http://www.natisonvalley.it/Montagna/Monte.php?2Se in quei giorni sono in zona una birra la bevo volentieri se ti va....in caso contattami via MP.
Ciao!
Volentieri per la birra. Ci sentiamo via MP.
Avevo già visto le ottime relazioni su natisonvalley.
In caso di tentativo dovrei averne 3: Mazzilis, Del Fabbro-Candolini e natisonvalley (tra loro coerenti). Posso solo sbagliare io.
Puoi chiedere al tuo amico se si riesce a piazzare qualcosa di decente dalle parti del passo secco sul primo tiro? E se i gradi dei due tiri duri dello "Spigolo Sud" sono simili ai gradi sui tiri duri di "Mistero Buffo"?
Infine, sai dove posso trovare info sulle due vie alla Creta Monumentz?
Ciao e grazie a te per le informazioni!
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot