martamarta ha scritto:Ciao a tutti!
Sono Marta e vi leggo da un po' di tempo ma non mi sono mai azzardata a scrivere sul Forum...
Sabato e domenica però dovrei andare a fare lo Spigolo Vinci su in val Masino e non sono riuscita a trovare info dettagliate su internet (cioè lunghezza e descrizione dei tiri più commenti vari) così ho deciso di chiedere aiuto a voi alpinisti che lo avete già fatto!
Soprattutto -ovviamente

- ho delle perplessità sul tiro "schiena di mulo" che è dato come VI :è tutto VI grado o solo alcuni passaggi? E' proteggibile o dopo che è passato Rampichino non ha lasciato più nulla???
E gli altri tiri di V+ e V come sono?
Vi ringrazio!!!

Ti tiporto quello che avevo scritto un pò di tempo fa a riguardo....
Ogni volta che ci penso
" Ahhhhhh (sospiro) lo spigolo Vinci.....
domenica sono stato respinto per la seconda volta
l'anno scorso fu la nevicata al secondo tiro a farci desistere, quest'anno la scellerata idea di farlo in giornata
Partenza dai bagni masino ore 4.30, arrivo in gianetti alle 7.15.
Breve pausa e via verso l'attacco raggiunto alle 8.30.
Tra l'altro abbiamo attaccato dal canale sotto (verso valle) rispetto all'attacco classico.
Dopo innumerevoli saliscendi in cresta e "x" tiri abbiamo raggiunto finalmente la "schiena di mulo" che tutte le relazioni riportano al 4° tiro quando poi giunti alla cengia sotto il "diedro nero" ho gettato la spugna e mi sono messo a dormire (

) vicino all'ometto della doppia di discesa in attesa che gli altri due finissero la via.
Dopo un paio d'ore sono stato raggiunto dai due compari in discesa, altre tre doppie sul carosello e gianetti raggiunta alle 19.00
Birra meritata (credo di no) e via verso valle... bagni masino ore 21.00
Se vado avanti così probabilmente l'anno prossimo lo finisco !!!!
il bello è che avevo programmato per farlo in due giorni (sab/dom)... poi sabato son finito in val di mello non avevo voglia di salire in gianetti al pomeriggio, la sera mi sono convinto ad andare e...... il resto è storia
è tutta esperienza... e poi la sera ero anche bello riposato....(mai fatto una dormita così a 3000m !!!!)
appena posso metterò il link delle foto...
Tra l'altro avevo in prestito la macchina di uno dei due, che poi è rimasta con me e non ha raggiunto la vetta

(mi voleva uccidere!!!)"
ciao angelo