Voglia di Zuccone....

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Voglia di Zuccone....

Messaggioda JoCaglia » ven mag 26, 2006 16:32 pm

Intendo il Campelli :wink:
Lo scorso anno appena iniziato ad arrampicare mi hanno portato a fare la cresta Ongania allo zucco di Pesciola, poi un mesetto dopo ho fatto la via Gasparotto.
Vorrei fare qualche altra via in zona (Bramani, spigolo dei Bergamaschi), ma non trovo niente in rete, a parte il nome di una vecchissima guida che non credo sia più in commercio.

Consigli (a parte di andare alla Casa delle Guide di Introbio) e/o relazioni?

Denghiu!
Put your trust in God, my boys, and keep your powder dry (Oliver Cromwell)
JoCaglia

Images: 1

Messaggioda Wagoo » ven mag 26, 2006 17:16 pm

Purtroppo,nonostante sia un bellissimo gruppo abbastanza unico nel suo genere perlomeno tra orobie e valsassina non è più frequentato come una volta. Anche io mi sono interessato in più occasioni e quel poco che ho trovato l' ho reperito sul sito del Cai di Bergamo dove riportano solo le 2 vie che hai citato. A sto punto l' unico consiglio che mi rimane da darti è di insistere nella tua ricerca perchè come zona secondo me andrebbe proprio rivalutata!
Anzi,se trovi qualcosa se lo posti mi fai un favore!
Ciao !
Wagoo

Re: Voglia di Zuccone....

Messaggioda Donatello » ven mag 26, 2006 17:18 pm

JoCaglia ha scritto:Intendo il Campelli :wink:
Lo scorso anno appena iniziato ad arrampicare mi hanno portato a fare la cresta Ongania allo zucco di Pesciola, poi un mesetto dopo ho fatto la via Gasparotto.
Vorrei fare qualche altra via in zona (Bramani, spigolo dei Bergamaschi), ma non trovo niente in rete, a parte il nome di una vecchissima guida che non credo sia più in commercio.

Consigli (a parte di andare alla Casa delle Guide di Introbio) e/o relazioni?

Denghiu!

Qualcosa ho, anche se non sottomano... di vie ce ne sono moltissime, ma diciamo che sono un po' da amatori (nel senso che qualche sasso si muove...)
Io avevo fatto la via delle giovani marmotte, che esce sulla ongania.

se ritrovo le informazioni ti faccio sapere.
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda clod » ven mag 26, 2006 17:26 pm

Se non ricordo male al rif lecco c'è uno schizzo della montagna con disegnati una ventina di itinerari, forse anche di più, ma non so nulla di che itinerari siano. Se trovate qualcosa condividete che anche a me interesserebbe :roll:
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Messaggioda JoCaglia » ven mag 26, 2006 17:39 pm

Grazie Donatello, tutto ciò che trovi sarà benvenuto!

Clod, senza polemica con il rifugio Lecco, ma manco mi hanno saputo indicare l'attacco della Gasparotto :evil: Anche io ho visto lo schizzo, solo che non ho capito un'acca....
JoCaglia

Messaggioda clod » ven mag 26, 2006 17:42 pm

JoCaglia ha scritto:Grazie Donatello, tutto ciò che trovi sarà benvenuto!

Clod, senza polemica con il rifugio Lecco, ma manco mi hanno saputo indicare l'attacco della Gasparotto :evil: Anche io ho visto lo schizzo, solo che non ho capito un'acca....

Ma infatti pure io ho visto quello schizzo con tutte le vie però non ho la più pallida idea di dove trovare le relazioni ;)
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Messaggioda JoCaglia » ven mag 26, 2006 17:55 pm

Wagoo ha scritto:Purtroppo,nonostante sia un bellissimo gruppo abbastanza unico nel suo genere perlomeno tra orobie e valsassina non è più frequentato come una volta.

Come purtroppo? A me è piaciuto anche per quello.... :wink:
La Gasparotto l'abbiam fatta in due e in cima abbiam trovato altri due.
Punto.
In tutta la giornata neanche un cane!
Fantastico :wink:
JoCaglia

Messaggioda Wagoo » ven mag 26, 2006 18:04 pm

Dico purtroppo che non gli si danno i meriti che come bellissimo gruppo si merita. E per quel purtroppo le vie sono un po' dismesse,le relazioni poco reperibili e difficilmente si trova qualcuno con cui parlare di questo gruppo...Non se lo incula praticamente nessuno...
Wagoo

Messaggioda JoCaglia » ven mag 26, 2006 18:06 pm

Te ghè resùn.... :mrgreen:

Spero che qualcuno dei lecchesi mi legga il post, si impietosisca e dia qualche info.....
JoCaglia

Messaggioda Wagoo » ven mag 26, 2006 18:21 pm

Lo stesso problema se non in misura ancora maggiore l' ho trovato con le piccole ma affascinanti montagne dell' alta Val Brembana. Solo il sito del Cai di Bergamo parla di qualche via per quei monti.E ti rimanda a relazioni Cai vecchie ormai di 20 anni... Certo la roccia su di là non è il massimo pero' come ambiente è favoloso... E gli unici che si inculano quelle roccie sono gli stambecchi residenti...
Wagoo

Messaggioda Brozio » ven mag 26, 2006 19:54 pm

eh si chiunque trovi relazioni le posti!!!!grazie!!!
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Messaggioda haldo64 » ven mag 26, 2006 22:32 pm

è un bel posto... ci sono moltissime vie e mi sembra di aver letto da qualche parte che di alcune sono state sistemate le soste. l'unica guida che io conosca è vecchiotta ma presenta tutte le vie classiche. ho fatto la bramani allo zucco di pesciola. molto carina un IV con un passaggio di V. avevo in programma di farci ancora un giro quest'estate con amici. se ho le relazioni le metto.... devo cercare....
haldo64

Messaggioda Pol.26 » sab mag 27, 2006 1:36 am

Io ho la vecchia guida:
Zuccone Campelli, le trenta vie più belle.
E' del 1986, a cura del Mozzanica; certo è ormai piuttosto datata ma non credo che le cose siano molto cambiate da allora. Se ricordo bene dovrebbero essere stati aperti in anni più recenti alcuni itinerari moderni
sullo Zucco Barbisino, ma di questi non ho tenuto nulla.
Riguardo alla guida posso scannerizzare qualcosa e mandarvelo.
Mandatemi un mp.
Ciao
Pol.26

Messaggioda JoCaglia » sab mag 27, 2006 16:16 pm

haldo64 ha scritto:è un bel posto... ci sono moltissime vie e mi sembra di aver letto da qualche parte che di alcune sono state sistemate le soste.

Sì, alcune vie a quanto so sono state riattrezzate dalle Guide di Introbio.
Tipo la Gasparotto ha tutte soste a prova di bomba.....
JoCaglia

Messaggioda Brozio » sab mag 27, 2006 16:42 pm

Pol.26 ha scritto:Io ho la vecchia guida:
Zuccone Campelli, le trenta vie più belle.
E' del 1986, a cura del Mozzanica; certo è ormai piuttosto datata ma non credo che le cose siano molto cambiate da allora. Se ricordo bene dovrebbero essere stati aperti in anni più recenti alcuni itinerari moderni
sullo Zucco Barbisino, ma di questi non ho tenuto nulla.
Riguardo alla guida posso scannerizzare qualcosa e mandarvelo.
Mandatemi un mp.
Ciao

ti ho mandato un paio di mes privati con la mia mail!grazie!
Brozio

Messaggioda JoCaglia » sab mag 27, 2006 16:46 pm

Anche io.....

Mi sa che se Pol non si tiene strette le relazioni fra un po' ci sarà troppa calca sullo Zuccone 8)

Brozio, magari se ci interessano gli stessi percorsi ci si può beccare....
JoCaglia

Messaggioda Brozio » sab mag 27, 2006 16:51 pm

JoCaglia ha scritto:Anche io.....

Mi sa che se Pol non si tiene strette le relazioni fra un po' ci sarà troppa calca sullo Zuccone 8)

Brozio, magari se ci interessano gli stessi percorsi ci si può beccare....

si si puo fare!io ho fatto solo l'ongania un po di volte per cui tutto il resto mi interessa!io di solito sono libero al sabato ultimamante sto lavorando anche al sabato m spreo di smetterla prestO!
Brozio

Messaggioda JoCaglia » sab mag 27, 2006 17:15 pm

Benissimo, se hai fatto solo la Ongania puoi farti la Gasparotto: trovi una relazione in internet fatta molto bene (io avevo messo "gasparotto+pesciola" in google).

Te la consiglio (se ti è piaciuta la Ongania), è leggermente più impegnativa ma sempre su difficoltà basse (IV), ben protetta e attrezzata. A me è sembrata molto bella, in particolare lo spigolino dell'ultimo tiro!
JoCaglia

Messaggioda Brozio » sab mag 27, 2006 19:38 pm

JoCaglia ha scritto:Benissimo, se hai fatto solo la Ongania puoi farti la Gasparotto: trovi una relazione in internet fatta molto bene (io avevo messo "gasparotto+pesciola" in google).

Te la consiglio (se ti è piaciuta la Ongania), è leggermente più impegnativa ma sempre su difficoltà basse (IV), ben protetta e attrezzata. A me è sembrata molto bella, in particolare lo spigolino dell'ultimo tiro!

si quella e l'unica via di cui ho trovato una relazione insieme alla comici!
Brozio

Messaggioda Pol.26 » lun mag 29, 2006 15:46 pm

Vista la mole di richieste arrivate, vi chiedo solo un attimo di pazienza anche per le relazioni del Predarossa. Ciao
Pol.26

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna