Via Genghiz Kahn

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Via Genghiz Kahn

Messaggioda cipignao » gio apr 27, 2006 18:06 pm

Ciao a tutti, cerco notizie fresche su questa via, parete centrale al Mandrea (Valle del Sarca).
Mi interessa soprattutto la parte alta.
Se qualcuno di voi l'avesse ripetuta............
Grazie
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x mortimer

Messaggioda cipignao » gio apr 27, 2006 18:41 pm

Caro Mortimer, non ti preoccupare per il libro di via, portiamo noi su qualcosa, così se vorrai lasciare una tua testimonianza...................
scusami, mi dimenticavo che tu certe cose non le fai!!!!!!!!!!!!!!!1
Ultima modifica di cipignao il lun apr 19, 2010 8:43 am, modificato 1 volta in totale.
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Re: x mortimer

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio apr 27, 2006 20:03 pm

cipignao ha scritto:Mandi


8O ... :roll: ... :?

MANDI?

ciò, pàre...ghesbòro, ... ma ti xi da Méstre o su dàa Carnia?

... tàmòrti! :twisted:
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via genghiz kahn

Messaggioda emanuele » gio apr 27, 2006 20:06 pm

la parte bassa è stata rispittata ed è frequentata un pochino...la parte alta ,diciamo che inizia dalla cengetta che a destra porta al pulpito del pilastro gabrielli: un primo passaggio difficile per un diedrino improteggibile che all'uscita presenta buoni appigli un pò erbosi poi placca non difficile in diagonale verso sinistra,dalla sosta a chiodi si supera un bel muro in cui non vedi niente e salendo con un pò di decisione trovi un buco e poi qualche reglette solida(per proteggere questi 5 m dovresti riuscire a piantare un chiodo a u lungo nel buco, io ho fatto così,ma mio figlio ha voluto togliere il chiodo), sempre verso sinistra con dei bei passaggi(la roccia è ottima!)6a,il tiro successivo è il tiro chiave, devi superare un piccolo diedrino appena accennato(ch. morale in alto in una fessurina) e per appigli rovesci salire in diagonale verso destra e poi diritto ad una placca lavorata con un pò di terra(occhio!)6a+,il diedro successivo si supera per la faccia di destra , più che un diedro lo definirei un colatoio svasato da salire "di piede"(poco protetto, ma c'è qualche buco sulla sinistra per dei friends medi 3-4)6a+, infine l'ultimo tiro, un pò più chiodato costringe ad una arrampicata d'aderenza su svasi abbastanza impegnativa 6b. le difficoltà sono valutate da me tenendo conto della "protezione" in loco.
se vuoi stare su diff. omogenee, per la prima parte potresti combinare i primi tiri di molla tutto e quando si deve traversare a sinistra decisamente, vai a destra superi un rovo e per uno scaglione raggiungi uno dei rari vecchi spit della genghiz e in breve al punto dal quale con passaggio impegnativo(diedrino strapiombante: qui ho lasciato un buon chiodo) vai a sinistra per rampa e placca.
te la consiglio, una via decisamente bella ed impegnativa(un pò di nervi), che richiede determinazione,ma per niente unta, roccia ruvida e compattissima!! buona salita.
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Messaggioda cipignao » ven apr 28, 2006 9:51 am

Grassie
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Messaggioda cipignao » ven apr 28, 2006 9:57 am

................................NATURALMENTE GRAZIE AD EMANUELE PER LE UTILI PRECISAZIONI.
SE CI VEDIAMO AD ARCO CI BEVIAMO UNA BIRRA CON I MIEI COMPAGNI DI CORDATA CHE SARANNO DECISAMENTE PIU' SERI DI QUEI DUE ROMPI PALLE CHE DISTURBANO IL FORUM.
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Messaggioda quilodicoequilonego » ven apr 28, 2006 11:06 am

altra via degna di nota, rovinata in basso (sarà contento Giordani...)

Dopo averla provata una decina di anni fa' ed esserci arenati in fretta, 4/5 anni fa' un amico mi ha 'tirato su'. Secondo me è bella, dura, chiodata abbastanza allegra. Per chi ne ha, anche la variante (Zenatti ?) deve essere una bella soddisfazioni (io, da secondo, ho fatto molto tiro alla fune).

Ma vi decidete a lasciarle in pace ste vie, spittaioli da strapazzo ?
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
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Messaggioda samu » ven apr 28, 2006 12:41 pm

La via è bellissima e sempre su roccia ottima.
Le informazioni che ti riporto risalgono al 1998, quando ancora era chiodata con gli spit da 8mm; la richiodatura con fix ha in linea di massima rispettato le distanze originali e quindi l'impegno rimane pressochè invariato.

I primi cinque tiri offrono una scalata in placca molto tecnica, su gocce e tacche, con qualche passaggio più atletico su piccoli bombamenti. Eventuali voli, che possono essere un po' lunghi in taluni tratti, non sono mai pericolosi.

I tre tiri finali oppongono difficoltà massime di 6b/6b+. I chiodi necessari (soste e passaggi) sono in loco e con una serie di camalot (viola->giallo) ci si protegge adeguatamente, perchè la via segue una logica di fessura.

Buona scalata.
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Messaggioda Drugo Lebowsky » ven apr 28, 2006 14:06 pm

cipignao ha scritto:.....
SE CI VEDIAMO AD ARCO CI BEVIAMO UNA BIRRA CON I MIEI COMPAGNI DI CORDATA CHE SARANNO DECISAMENTE PIU' SERI DI QUEI DUE ROMPI PALLE CHE DISTURBANO IL FORUM.


... pensa un pò! ... l'averti scherzosamente preso in giro per il saluto "mandi", pensavo fosse spiritoso e mi sarei aspettato una sagace risposta in "parlata" mestrina! ...chessò ... anche un semplice "vàinmona...".
ordunque...
ti ringrazio pel complimento: per me è un (piccolo) vanto il non essere un serio-so arrampicante.
però mi infastidisce che tu dica che col mio blaterare io disturbi il forum.
spero che tu ti stia sbagliando, ti assicuro che d'ora in poi eviterò accuratamente i tuoi interventi e ti esorto a prenderti un pò meno sul serio.


ad ogni modo, visto lo stile con cui ti esprimi, ti ricambio il cordiale invito ad andare a cagare.























... è troppo poco.
volevo star zitto, ma ne sono incapace... :oops:

per cui

MAGNAMEO COL CREN, BAUCO!

... simpatico come un clistere di tabasco...
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Re: x mortimer

Messaggioda AlbertAgort » ven apr 28, 2006 14:36 pm

cipignao ha scritto:portiamo noi su qualcosa,


meno squazze ci sono in montagna e meglio è
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Messaggio per Drugo

Messaggioda cipignao » ven apr 28, 2006 17:33 pm

non
Ultima modifica di cipignao il lun apr 19, 2010 8:44 am, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda gano70 » ven apr 28, 2006 20:15 pm

Ciao,
a mio parere è una tra le vie più belle della valle del Sarca,concordo pienamente con il parere di Samu e con le informazioni che ti ha dato,io la via l'avevo ripetuta una decina di anni fa,ci aveva ingaggiato parecchio anche se la parte bassa non era mai pericolosa in caso di caduta e anche se i gradi che dava Giordani a mio parere erano molto tirati specialmente nella parte bassa.
Gli spit originali ti lasciavano qualche dubbio sulla tenuta,ma adesso che è stata richiodata penso giustamente se hanno rispettato le distanze originali,puoi andare un pò più tranquillo.
Spero che te la diano buona anche se è stata richiodata,buona arrampicata è sicuramente una salita che ne trovi poche ad Arco come bellezza.
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Re: Messaggio per Drugo

Messaggioda federicopiazzon » ven apr 28, 2006 21:28 pm

cipignao ha scritto:non so come chiamarti, ma credo che rompi coglioni sia il più addatto a te.
Non capisco perchè ogni volta si chiede qualcosa tu debba intervenire in questo modo!!!.
Spazio nel forum ce ne tanto, ti sarei grato se evitassi di intervenire nelle mie richieste; visto che i tuoi interventi servono solo a far perdere tempo.
NON MI INTERESSANO LE TUE CAZZATE!!!


SON RAGAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAZZI..ROMPICOGLIONI E STRONZI MA PUR SEMPRE RAGAAAAAAAZZI!
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
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Messaggioda Mago del gelato » ven apr 28, 2006 21:49 pm

quilodicoequilonego ha scritto:altra via degna di nota, rovinata in basso (sarà contento Giordani...)


Cosa intendi?
La liberazione dello spirito generò la liberazione del gesto, e nacque il Free Climbing
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Re: Messaggio per Drugo

Messaggioda Drugo Lebowsky » sab apr 29, 2006 1:49 am

federicopiazzon ha scritto:SON RAGAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAZZI..ROMPICOGLIONI E STRONZI MA PUR SEMPRE RAGAAAAAAAZZI!



8O ohu!
... ma schersèmo???
strònsi a chi??? :evil:
vàrda che'l MarcoS el te organiza un bel uichènd su pà a Brokeback mountain col broccoTano... stà tènto! ... :twisted: :lol:
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Re: Messaggio per Drugo

Messaggioda federicopiazzon » sab apr 29, 2006 10:23 am

Drugo Lebowsky ha scritto:
federicopiazzon ha scritto:SON RAGAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAZZI..ROMPICOGLIONI E STRONZI MA PUR SEMPRE RAGAAAAAAAZZI!



8O ohu!
... ma schersèmo???
strònsi a chi??? :evil:
vàrda che'l MarcoS el te organiza un bel uichènd su pà a Brokeback mountain col broccoTano... stà tènto! ... :twisted: :lol:


e no eh sitto fora?? mi su paea montagna dei culi roti no ghe vago nganca par insogno!
A tento l'aigher in soitaria piutosto!
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Re: Messaggio per Drugo

Messaggioda MarcoS » sab apr 29, 2006 13:59 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:....vàrda che'l MarcoS el te organiza un bel uichènd su pà a Brokeback mountain col broccoTano... stà tènto! ... :twisted: :lol:


ah, grassie dea considerassiòn...
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
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Messaggioda erdos » sab apr 29, 2006 14:09 pm

ciao!

bella via, peccato che sia corta!!

informazioni del 2005!
la parte bassa: concordo con quello che ha detto samu... distanza dei fix sullo stile di zanzara ma mai pericolosa.
Mi ricordo particolarmente bello il tiro di VIII (quello in obliquo a destra): tecnico e di movimento!!

per la parte alta ho solo due note da aggiungere ai commenti precedenti: mi ricordo una placchetta a gocce magnifica prima del diedro "di piede" che è difficilmente proteggibile...bisogna andare! 8O
poi attenzione a non sottovalutare l'ultimo tiro!!

ah...consiglio importante!
se vuoi divertirti...ASPETTA L'OMBRA...(o parti prima che sorga il sole :lol:) perchè sulle placche della parte bassa i piedi, un po', li usi!!

ciao
ale
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