croz altissimo/pegoretti-covi

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

croz altissimo/pegoretti-covi

Messaggioda emanuele » mar feb 21, 2006 19:17 pm

Non per adesso, magari per maggio sarei interessato alla via ottobre rosso, di pegoretti-covi, c'è qualcuno che l'abbia ripetuta?l'anno scorso in un periodo piovoso di fine estate ho ripetuto la rimini beach (cantaloni-fruet-toldo)sulla stessa parete e l'ho trovata dura e senza chiodi, non vorrei che ci fosse da lavorare parecchio col martello anche qui...di lato ho già ripetuto la loss e la laritti,ancora abbordabili e non oltre il 6°, ho dato un occhiata ad orso grigio... ma sta coppia pego-covi è straordinaria!! la sinfonia d'autunno è stata una via "viaggio" per un'alpinista della domenica come me! Però senz'altro consigliabile.
emanuele

Images: 24

Re: croz altissimo/pegoretti-covi

Messaggioda biemme » mar feb 21, 2006 20:49 pm

emanuele ha scritto:.......sarei interessato alla via ottobre rosso, di pegoretti-covi, ........ho ripetuto la rimini beach , la loss e la laritti, orso grigio... la sinfonia d'autunno ........per un'alpinista della domenica come me! ....

e bravo l'alpinista della domenica 8O

'scolta, se avevi anche il sabato per arrampicare, ti dovevano costruire un'altra catena alpina per evitare di ripetere sempre le stesse vie :lol: :lol:

saluti e complimenti per l'attività :wink: (peccato però che ti piacciano vie un po' troppo corte 8) )
biemme
biemme

Images: 41

Re: croz altissimo/pegoretti-covi

Messaggioda LimaMike » mer feb 22, 2006 10:03 am

emanuele ha scritto:Non per adesso, magari per maggio sarei interessato alla via ottobre rosso, di pegoretti-covi, c'è qualcuno che l'abbia ripetuta?

Per maggio? Allora sei già in pieno allenamento!
A parte gli scherzi Ottobre Rosso è più dura di Sinfonia anche se è più corta è l'ultima delle tre vie aperte sul Croz da Covi-Pegoretti ed è stata lasciata completamente attrezzata (circa 80 chiodi, una decina di spit e tutte le soste) certo che il lavoro di martello sarà cmq assicurato.

....... ripetuto la loss e la laritti, ........ la sinfonia d'autunno ......

Concordo alla faccia dell'alpinista della domenica!

Salut
ML
Perchè arrampico? Semplice! perchè mi diverto.
LimaMike

Images: 38

laritti Croz dell'Altissimo

Messaggioda lep66 » mar mag 22, 2007 15:15 pm

mi rivolgo ad Emanuele (con cui abbiamo scambiato opinioni su altre vie) per avere qualche commento sulla Laritti al Croz che vorrei ripetere tra poco. Ovviamente se ci sono altri che voglino darmi info sono ben accetti.

Grazie
lep66

laritti-giongo-rainis

Messaggioda emanuele » mar mag 22, 2007 15:35 pm

- si tratta di una bellissima via, belle placche compatte intervallate da fessure orizzontali, la roccia , che non è dolomia principale come il resto del brenta, è costituita da solidi banchi di calcare del retico, si lavora molto "di piede" e poco di braccia, se non nel tratto del tettino , che però è ben protetto o proteggibili con friends piccoli; sono un pò insidiose le uscite dai "banchi" che , anche a causa di alcune toppe d'erba, costringono a dei passaggi di bilanciamento particolari(portare alti i talloni), i chiodi in loco sono sufficienti ed è difficile aggiungerne, il traverso in alto che porta fuori dalle difficoltà va studiato attentamente e secondo me , per agevolare il secondo di cordata si può salire un pò a sinistra fino ad un chiodo ad anello, moschettonare e poi traversare un pò scendendo in diagonale(occorre lasciare un moschettone), si tratta di un "traverso a corda", che io però non ho fatto per errore e che è costato un bel voletto al mio compagno, che però ha continuato ad arrampicare con me per molti anni; senz'altro una via da percorrere
- ricordo che all'inizio salendo mi sembrò impossibile superare quella parete che ti sovrasta e che ti incute rispetto: un vero capolavoro del ben!!(benvenuto laritti, l'ideatore del percorso)
emanuele

Images: 24

Messaggioda alison » mar mag 22, 2007 19:14 pm

Rimini beach senza chiodi?....io conosco un pazzo che l'ha salita velocissimo senza corda anni fa!!!il mondo è pieno di strana gente :lol: :lol: :oops:
alison

Messaggioda wp » mar mag 22, 2007 19:27 pm

secondo me l'unico tiro di cui non c'è da preoccuparsi sulla laritti è l'ultimo delle difficoltà e cioè il traverso di 20m verso dx: bella roccia e chiodato. molto + duri i tiri sottostanti...ovviamente non per chi si fà rimini beach slegato
wp

Images: 8

Messaggioda alison » mar mag 22, 2007 21:23 pm

wp ha scritto:secondo me l'unico tiro di cui non c'è da preoccuparsi sulla laritti è l'ultimo delle difficoltà e cioè il traverso di 20m verso dx: bella roccia e chiodato. molto + duri i tiri sottostanti...

sono del tuo stesso parere....che bella via che è la Lariti, un capolavoro.
aggiungo una cosa, giusto per rimanere in tema Croz, anni fa :lol: ho ripetuto senza corda la Stenico, quella a destra dell'Armani....cavolo, quella mi ha impegnato MOLTO di piu di altre, forse la qualita della roccia, forse.....niente forse DURA e poco frequentata!

adesso vi racconto una storia...SEMPRE anni fa! :lol: con 3 miei simpatici compagni tentai la prima invernale della appena nata Nadir....ma durante il bivacco notturno venne giu l'ira di Dio di Neve, tornai in primavera senza corda e salii la via TROVANDOLA E GIUDICANDOLA(PARERE PERSONALE) LA LINEA PIU BRUTTA DEL BRENTA!

un altra storia sul Crozzon.....durante la 1 invernale della Perla Orientale, sulla cengia del 14 tiro(se non sbaglio)anni fa, fui colto da impellenti necessita intestinali...risultato, mentre espellevo il tutto, legato in vita con una corda di sicurezza, scivolai e ...terminai la via SPORCO DI CACCA!! :lol: :lol: :lol:

QUANTI ricordi....e PROFUMI!!!! :wink:
alison

Messaggioda quilodicoequilonego » mar mag 22, 2007 21:48 pm

una foto da copertina !!!! che scoop !!!! :wink:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda alison » mar mag 22, 2007 22:59 pm

altro matto!!!
Immagine

:wink:
alison

Messaggioda wp » mer mag 23, 2007 16:57 pm

domenica e lunedi abbiamo ripetuto perla orientale, abbiamo letto sul libro di via della tua 1° invernale in 12 ore di arrampicata (ma me ne avevi già parlato quando ci incontrammo in bosconero),ne siamo rimasti perplessi visto che noi di ore ne abbiamo impiegato + di 20!!
comunque c'è gente veramente forte per ripeterla in giornata!
wp

Images: 8

Messaggioda alison » mer mar 04, 2009 23:19 pm

lè prope bel al Croz :!:

è propio bello il Croz
alison

Messaggioda basi » gio mar 05, 2009 11:47 am

che fai Alison inizi gia' a far la corte al Croz ?
basi

Messaggioda cristi » gio mar 05, 2009 16:32 pm

qualche anno fa ho tentato orso grigio. :cry:
1 zio can che gradi
2 non sempre così evidente
3 ci siamo incasinati dopo il primo diedrone
...tornati a casa con la coda tra le gambe 8O
sinfonia invece è un gran viaggio, peccato ci fossero ancora i rimasugli dell'apertura :roll:
concordo su nadir, forse due tiri belli :?
comunque el croz l'è proprio impressionante :D
panta rei
cristi

Messaggioda alison » ven mar 06, 2009 0:37 am

basi ha scritto:che fai Alison inizi gia' a far la corte al Croz ?

Come non fare la corte ad una parete cosi bella, certo adesso sarà ben ricoperta di Neve, ma! nulla impedisce di pensare ad una linea, a dir la verità son anni che ci penso e a dir la verita 2 volte, ogni tanto mi capita di sognare che la sto salendo( si perchè non sogno solo donne nude :^o )...
speriamo sia l'anno buono :wink:
alison

Messaggioda crodaiolo » ven mar 06, 2009 0:53 am

sogni d'oro...

Immagine
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda generazione tepa sport » lun mar 09, 2009 23:28 pm

E si il Croz è bello, un po' marcetto, ma "se po fà" ne abbiamo visti di peggio. :wink: A parte le cinque , sei vie che hanno fatto in molti, però io di sicuro non dimentico la prima. 8O

Una domenica di fine ottobre, al ritorno, inizio P.S. Pradel / Andalo:

sfondata la coppa dell'olio e un braccetto dello sterzo della 127 di mio padre :oops:

ai giovani neo patentati è sempre piaciuta la velocità :smt022

ciao Professor Covi, sei in gamba :wink:
generazione tepa sport

Images: 81

Messaggioda generazione tepa sport » mar mar 10, 2009 14:13 pm

ma è lecito mettere foto di altri ??? :( questa non è mia!
comunque mi sembra bella per l'argomento :wink:

Immagine
generazione tepa sport

Images: 81

Messaggioda alison » mar mar 17, 2009 21:52 pm

Domenica dalla cima del primo pilastro del Casale si vedeva il Croz...meraviglioso come sempre, tanta neve in cima ma pareti gia assolate!
portiam pazzienza :wink:
alison

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna