Per un pugno di rinvii...e anche qualche friend!

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Per un pugno di rinvii...e anche qualche friend!

Messaggioda cesco » lun ott 03, 2005 8:56 am

Ciao, vengo rapidamente ai fatti.
Domenica 25 settembre un carissimo amico, accompagnato dalla moglie, mi informa che la sua Dorotei-Conti (Scalet delle Masenade, Moiazza), almeno per quel giorno si conclude pochi metri prima della fine del terzo tiro. Si perché, giusto a pochi metri dalla terza sosta, un appiglio decide che è giunto il momento di spostare la propria residenza e trasferirsi in località ?Ghiaioni sottostanti?. Risultato: volaccio di una ventina di metri :? , conteggio dei traumi riportati (per fortuna senza conseguenze vitali) e rapido rientro a doppie a testa bassa. In considerazione che l?accaduto richiedeva urgenti cure mediche e che il tiro incriminato presentava un andamento fortemente diagonale, decidevano di lasciare momentaneamente in parete la ferramenta utilizzata. Devo aggiungere che nella fase di rientro i miei amici sono stati aiutati da due ragazzi di Santa Giustina (Belluno) che avevano assistito al volo e alle calate, i quali avevano appena salito la via ?Il Bombo?.
Dopo avermi informato dell?accaduto, mi sono offerto di andare a recuperare il materiale quanto prima, meteo permettendo.
Finalmente il venerdi (5 giorni dopo, cioè 3 giorni fa) trovo un socio che mi accompagna e alle 5 del pomeriggio mi ritrovo sotto la parete, pronto al recupero.
Salgo, salgo, salgo?e ciò che dal basso era solo un?impressione diventa realtà: nel terzo tiro non c?è la minima ombra di moschettoni, friend e nut 8O . Deluso rientro a casa.
Considerazioni: l?andamento meteo della settimana è stato generalmente sfavorevole e solo lunedì c?è stato qualche raggio di sole. Inoltre il materiale in parete risulta difficilmente visibile dai sentieri e di certo la Dorotei-Conti agli Scalet delle Masenade (primo colatoio a sinistra dello strapiombone giallo a sinistra dell?arcinota Decima) non è certamente la via più frequentata delle Moiazze, in particolare nei giorni infrasettimanali di fine settembre.
Mi viene da pensare che chi ha ?prelevato? sapeva. Sapeva del volo e sapeva del materiale (7-8 rinvii AustriaAlpin con fettuccia Petzl, friend Black Diamond, nut, kevlar e altro).
Venerdi sera, rientrando al passo, parlando con il Beniamino, vengo a sapere che solo lunedì mattina ha visto gente andare ad arrampicare: due persone.
Per carità, chi ha portato giù il materiale poteva essere salito pure da malga Framònt, ma mi sembra davvero strano che una via come la Dorotei-Conti veda transitare due cordate in così poco tempo, per il solo scopo di arrampicare. Io sinceramente penso che chi è salito dopo i miei amici sapeva.
Chiedo a chi sa qualcosa di informarmi e ai diretti interessati di lasciare tutto il materiale a Beniamino (rifugio San Sebastiano).
Grazie, ciao

Francesco
cesco

Messaggioda LimaMike » lun ott 03, 2005 9:36 am

Brutta cosa. Mi dispiace molto.
Successe una cosa simile anche a me anni fa dovemmo scendere in tutta fretta, causa un violento temporale, dalla via Armani al Croz dell'Altissimo per evitare che le corde si impigliassero e facilitare il reupero attrezzammo le soste con cordini nuovi e moschettone.
La domenica successiva siamo nuovamente al rifugio Croz, Felice ci informa che il giorno prima un'altra cordata di trentini aveva ripetuto la via e recuperato il materiale e che lui li aveva messi al corrente di chi erano, dato che lo conoscevamo.
Il mio socio va nel suo negozio e ottiene questa risposta: "Lo so che è roba tua ma tutto ciò che trovo in parete è mio".

Salut
ML
Perchè arrampico? Semplice! perchè mi diverto.
LimaMike

Images: 38

Messaggioda Herman » lun ott 03, 2005 9:48 am

LimaMike ha scritto:Il mio socio va nel suo negozio e ottiene questa risposta: "Lo so che è roba tua ma tutto ciò che trovo in parete è mio".

Semplicemente vergognoso, entrambi gli episodi...

Negozio trentino?
Arco - Rovereto - Trento?

Giusto per girare al largo visto lo spessore della persona...
Herman

Images: 64

Messaggioda Marco Anghileri » lun ott 03, 2005 9:52 am

LimaMike ha scritto:....tutto ciò che trovo in parete è mio".

Salut
ML

...l'altro giorno ho trovato due belle bionde :lol: :D :lol:
Marco Anghileri

Images: 469

Messaggioda LimaMike » lun ott 03, 2005 10:06 am

Negozio trentino?

Purtroppo si.

Arco - Rovereto - Trento?

In nessuno di questi: Mezzolombardo

Salut
ML
LimaMike

Messaggioda huizinga » lun ott 03, 2005 10:18 am

io lo chiamerei: sciacallaggio
huizinga

Messaggioda Buzz » lun ott 03, 2005 10:19 am

huizinga caccia il materiale ...
Buzz

Images: 110

Messaggioda AlbertAgort » lun ott 03, 2005 10:21 am

ma ascolta, tu hai detto che "sapevano"...quindi il cerchio si restringe di molto....

brutto mondo quello dell'alpinismo :?

"mode : paramose er culo on"
ancora una cosa per la cronaca , su cosa è caduto? friend, chiodo, clessidra, spit?

"mode: paramose er culo off"
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda huizinga » lun ott 03, 2005 10:25 am

un c***o: questo non è alpinismo
huizinga

Messaggioda MatteoD » lun ott 03, 2005 10:35 am

Forse, come già si è detto in altri topic, dovremmo toglierci dalla testa che il mondo dell'alpinismo sia migliore o peggiore dii altri.
Dubium sapientiae initium
MatteoD

Images: 6

Messaggioda LimaMike » lun ott 03, 2005 10:37 am

Marco Anghileri ha scritto:
LimaMike ha scritto:....tutto ciò che trovo in parete è mio".

Salut
ML

...l'altro giorno ho trovato due belle bionde :lol: :D :lol:

Caro Marco cesco mi ha fatto ricordare un episodio spiacevole che rammento sempre mal volentieri.
Nel caso che tu suggeresci la galanteria è d'obbligo e colui che abbandona merita di essere punito :lol: :D :lol:

Salut
ML
LimaMike

Messaggioda AlbertAgort » lun ott 03, 2005 10:38 am

un altra cosa, come fa il dorotei a sapere esattamente quante persone vanno in moiazza? ha messo le fotocellule sui prati del duran?? 8O
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda Rampegon » lun ott 03, 2005 11:11 am

un altra cosa, come fa il dorotei a sapere esattamente quante persone vanno in moiazza? ha messo le fotocellule sui prati del duran??

Dai xo ea maschera ti xe sta ti!!!
i te gà sgamà!!! 8)
Rampegon

Messaggioda pittolo » lun ott 03, 2005 12:42 pm

....tutto il mondo è paese....
Corno Stella (Marittime)1982, discesa in doppia causa temporale con tuoni e fulmini, corda incastrata(due mezze corde Beal da 55 metri, avevo 16 anni e i soldi erano mooooolto pochi, altro che i sedicenni di adesso!!!); torno il giorno dopo per ricuperarle(al pomeriggio!!!!) e sorpresa: niente più corde!!!!!

Spero solo che il bastardo che le ha "prelevate" ci abbia lasciato la pelle attaccata!
pittolo

Re: Per un pugno di rinvii...e anche qualche friend!

Messaggioda stefanop » lun ott 03, 2005 12:56 pm

cesco ha scritto:Ciao, ...............................
Francesco

Non ricordo ...mmm .... mi sembra che il terzo tiro è quello prima del tiretto con il passo di 6+?
in effetti quei tre o 2 tiri la roccia e alquanto fetentona e la chiodatura fetiscente e il proteggersi problematico (almeno dove sono salito io).
Tutto sommato con un volo così non me la prenderei tanto per il materiale.
??
stefanop

Images: 29

Messaggioda gug » lun ott 03, 2005 13:05 pm

...la vecchia pratica della "preda bellica"!
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda gug » lun ott 03, 2005 13:06 pm

LimaMike ha scritto:Il mio socio va nel suo negozio e ottiene questa risposta: "Lo so che è roba tua ma tutto ciò che trovo in parete è mio".

...noblesse oblige!
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Re: Per un pugno di rinvii...e anche qualche friend!

Messaggioda cesco » lun ott 03, 2005 13:33 pm

stefanop ha scritto:
cesco ha scritto:Ciao, ...............................
Francesco

Non ricordo ...mmm .... mi sembra che il terzo tiro è quello prima del tiretto con il passo di 6+?
in effetti quei tre o 2 tiri la roccia e alquanto fetentona e la chiodatura fetiscente e il proteggersi problematico (almeno dove sono salito io).
Tutto sommato con un volo così non me la prenderei tanto per il materiale.

vero Stefano, gli è andata di lusso, comunque qualcuno ha messo in piedi una bella ladrata
cesco

Messaggioda magutto » lun ott 03, 2005 14:31 pm

cesco ha scritto:Mi viene da pensare che chi ha ?prelevato? sapeva. Sapeva del volo e sapeva del materiale (7-8 rinvii AustriaAlpin con fettuccia Petzl, friend Black Diamond, nut, kevlar e altro).

Chiedo a chi sa qualcosa di informarmi e ai diretti interessati di lasciare tutto il materiale a Beniamino (rifugio San Sebastiano).

Ma ok, è una cosa piuttosto spiacevole se successa come dici tu.
Però se quelli saliti dopo non sanno?
Cioè, io se salgo una parete, trovo rinvii, friend, nut e tutto il resto, ma niente corda, penso che sia una cordata di sprovveduti che presi dal panico hanno lasciato tutto lì e se ne sono andati.
Se a te succedesse una cosa del genere lascieresti lì tutto?
Io no.
Poi se leggo da qualche parte di un incidente mi faccio vivo, ma sui giornali non c'è scritto niente, solo qui sul forum.
E se quello che ha ripetuto non lo legge il forum o il giornale?
Non è mica un figlio di p*****a a prescindere!
Anzi: ora che mi ci fai pensare:
Scusate tutti!
Ho trovato due rinvii in vie a Arco quando non me lo ricordo
Dieci anni fa sulla Jori in Agnèr due friend
Un dado sulla Gilles Villneuve tre anni fa
Un set di dadi per terra in Cinque Torri quindici anni fa.
Un friend Black Diamond rosso l'altr'anno sulla Cassin alla Trieste
Non mi sono mai preoccupato di andare in giro per rifugi a chiedere di chi fossero, ma non mi sento un bastardo!
Anche perchè se entri e dici chi ha perso un Black Diamond trovi subito UN padrone a caso!
Sarà anche brutto, mi dispiace per il tuo amico, ma se io se salgo una parete e ci trovo rinvii e friend senza sapere di chi sono porto a casa tutto!
Non lascio là!
Non è mica un monotiro in falesia!
Voi no?
Poi massimo rispetto per quel che è successo al tuo amico, e mi dispiace anche che dopo tu non hai trovato più nulla, ma effettivamente quello che c'è in parete non ha nome!
Ah, prendo solo le difese di chi trova qualcosa e raccoglie, non ho trovato io quella roba (sarà stato Valbelluna o Albertagort, quelli tolgono tutto!)
magutto

Images: 1

Messaggioda pasasò » lun ott 03, 2005 14:51 pm

capisco che ciò che trovi in parete te lo tieni, dopo tutto nel bilancio dell'attività alpinistica trovi e anche lasci, ma questo vale solo ed esclusivamente se non si alcuna informazione attendibile in merito.

Lo dico da persona che smemoratamente (quanto è buono il vino provenzale) ha lasciato una macchina fotografica appesa alla porta di un cesso francese, e dopo due dico due minuti chi sono ritornato a prenderla non c'era più. Mi sono sentito derubato!

Cmq se incontrassi uno che pur sapendo si rifiuta di restituire (vedi scritti precedenti) gli dimostrerei quanto è bello giovarsi dell'altrui da ritirarsi comodamente dalla sua sacca scrotale.
pasasò

Images: 62

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna