Arrampicare con lo zaino

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda arteriolupin » mar gen 18, 2011 14:58 pm

Bah...

Se si può andare senza zaino (nel senso che si ripassa dove lo si lascia), scarpe, k-way e acqua in vita (il sacchetto venduto per magnesite si usa benissimo per ficcarci dentro l'acqua).

Per primavera-estate va benissimo... Per viette brevi, tranquille.

Altrimenti, mi spiace, ma la Druga ha detto bene: zainetto mini, ognuno il suo, minimo indispensabile (da bere e da fumare) e via andare.

In inverno lo tengo, per le poche gite che faccio, per avere sempre dietro guanti, berrettino, etc etc.

Uso un 20 lt ed è pure troppo... Se si tengono fuori dallo zaino caschetto, corda e scarpette, ci sta mezza casa, a saperla infilare...

L'importante è che aderisca bene alla schiena.

Ovviamente questo vale per vie "facilotte" (per la Druga_ plaisir, possibilmente in stile trad, altrimenti non capisce).

Per le vie difficili, credo valga ancora il sistema primo più leggero possibile e secondo che arranca, eventualmente facendo salire lo zaino con una cara vecchia carrucola...

A volte è meglio avere uno zainetto ben aderente, piuttosto che una bandoliera di roba attaccata alla parte bassa della schiena... Avete presente avere attaccati dietro maglione, borraccia, scarpe e quant'altro pendente dall'imbrago?

Ovviamente questo è solo un pippon's point of view
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Re: Arrampicare con lo zaino

Messaggioda Piero26 » mar gen 18, 2011 23:39 pm

bummi ha scritto:.
Secondo voi quanto influisce avere lo zaino addosso mentre si arrampica?

piccolo ma io ce l'ho sempre, un'eventuale caduta può attutire il colpo e poi non sopporto lo scambio in parete.
Piero26

Images: 39

Re: Arrampicare con lo zaino

Messaggioda stefanop » mer gen 19, 2011 16:46 pm

bummi ha scritto:..............Secondo voi quanto influisce avere lo zaino addosso mentre si arrampica?

dipende sempre dalla difficolta della via, a cui solitamente si abbina anche alla verticalità e quindi se scarichi più sui piedi o devi tirare più sulle braccia.
fare degli strapiombi su una via lunga te ne accorgi ... eccome, molto meno pesa se fai una via sulle placche zebrate.
in agni caso anche fare un lungo sentiero con uno zaino di 3 4 kg e fare lo stesso senza, almeno nel mio caso, noto una bella differenza
??
stefanop

Images: 29

Messaggioda Danilo » mar mag 03, 2011 0:00 am

giorgiolx ha scritto:
rocciaforever ha scritto: ventina ....

cos'è la ventina?

Ventina?

Sarà al massimo una quindicina di metri ma con lo zaino è dura come una bestia :x ,l'ho in groppa da Laorca...

Zitti... che vi stiamo chiodando una variante al primo tiro della Cassin al Nibbio :lol: ...in "libbera" v'arrangerete voi fra una trentina d'anni :roll: ...almeno spero...

Immagine
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda rocciaforever » mer mag 04, 2011 8:42 am

Danilo ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
rocciaforever ha scritto: ventina ....

cos'è la ventina?

Ventina?

Sarà al massimo una quindicina di metri ma con lo zaino è dura come una bestia :x ,l'ho in groppa da Laorca...

Zitti... che vi stiamo chiodando una variante al primo tiro della Cassin al Nibbio :lol: ...in "libbera" v'arrangerete voi fra una trentina d'anni :roll: ...almeno spero...

Immagine

...intendevi dire ventina d'anni.. :lol: :lol:
p.s. bella la foto! :wink:
rocciaforever

Images: 48

Precedente

Torna a Arrampicata in montagna