Monte Cengio - Via Dal Bianco

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Monte Cengio - Via Dal Bianco

Messaggioda Hal9000 » mer mar 16, 2011 14:46 pm

Qualcuna l'ha fatta? Com'è? Ho trovato una relazione della via ma poco dice dell'avvicinamento...se qualcuno ha informazioni :wink:
"...si è trattato solo di un errore umano."
Hal9000

Images: 1

Messaggioda MarcoS » mer mar 16, 2011 16:16 pm

avvicinamento tranquillo.
attacco in discesa, discesa in discesa. mejo de cussì....
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Re: Monte Cengio - Via Dal Bianco

Messaggioda euiua » mer mar 16, 2011 16:27 pm

Hal9000 ha scritto:Qualcuna l'ha fatta? Com'è? Ho trovato una relazione della via ma poco dice dell'avvicinamento...se qualcuno ha informazioni :wink:

Non l'ho fatta ma ti consiglio la guida di Mario Schiro: "L'arrampicario"
Ciao
euiua

Messaggioda dolomia83 » mer mar 16, 2011 18:31 pm

dolomia83

Messaggioda ehi man » mer mar 16, 2011 22:41 pm

dal piazzale dove termina la strada scendi il sentiero che porta a cogollo-
all'altezza della base delle pareti un evidente sentierino si stacca a sinistra e le costeggia.
l'attacco (e tutta la via) è appena a sinistra dei grandi tetti dove sale la via degli eroi. primo tiro su diedro.
si parte da una cengia, sopra l'attacco originale, che con qualche metro di traversata conduce dentro il dietro
piove
cera persa
ehi man

Images: 10

Messaggioda Toni » gio mar 17, 2011 19:35 pm

Da Casale (fraz poco a Nord di Cogollo del Cengio) si prende il sent 647 e in un paio di orette scarse, e faticose, si arriva dritti sotto alla parete.

Nel rientro puoi: 1) stupirti vedendo che potevi parcheggiare a 100 m dall'attacco, e fermarti a bere una birra al Granatiere; 2) affermare che le pareti si salgono da sotto, e scendere tra porchi&bestemmie; 3) passare 2 m sotto al parcheggio, affermando che la parete è si belluccia ma scomoda, sperando che non partano auto, altrimenti :arrow: 1 o 2.

Quel paio di volte che ho portato neofiti del posto, io ho adottato la sol. 1, con conseguente seconda parte della 2 :D

ehi man ha scritto: l'attacco (e tutta la via) è appena a sinistra dei grandi tetti dove sale la via degli eroi. primo tiro su diedro.
si parte da una cengia, sopra l'attacco originale, che con qualche metro di traversata conduce dentro il dietro
piove

Appena a dx.
Sulla parete le vie son tante e tanto vicine. Ocio a non prendere la via subito a dx o una in apertura, a metà della breve cengia d'attacco.

ciao
Toni

Images: 17

Messaggioda MarcoS » gio mar 17, 2011 20:00 pm

:lol:
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda Hal9000 » sab mar 19, 2011 20:05 pm

C'è ancora un pò di neve su al Cengio che bagna le pareti in maniera fastidiosa e le rende scivolose proprio sul più bello :x
Hal9000

Messaggioda Hal9000 » dom apr 03, 2011 20:20 pm

Per quelli che si accingono a ripeterla, a mio parere la via, nell'arrampicario, è molto sottovalutata!
Hal9000

Torna a Arrampicata in montagna