Uno scandalo ed un bel rimedio, secondo me un po' di alpinis

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Uno scandalo ed un bel rimedio, secondo me un po' di alpinis

Messaggioda VECCHIO » lun set 13, 2010 13:17 pm

Uno scandalo ed un bel rimedio, secondo me un po' di alpinismo.

Michele, uno amico bravo e con testa che scala da tanti anni, mi aveva appena confessato che non era mai stato in Zuita, l'aveva solo vista da lontano: UNO SCANDALO!
Dopo meno di una settimana ci andiamo, sabato pomeriggio, Pian di Pezzè, Coldai e Tissi: voglio fargli rimirare tutta la parete; sono pieno di gioia nel vedere un amico completamente felice, dal colletto è entrato con sorpresa in un mondo gigantesco e ci cammina dentro (io dico la fortuna sfacciata dei ?principianti? di girare la prima volta sempre con un tempo incredibilmente bello, in più ammiriamo anche un tramonto che non ho mai visto) lui mi chiede spiegazioni ed indicazioni, io sicuramente fantastico e sbaglio, lui racconta sogni e fotografa.
Domenica colazione alle 7 e poi andiamo per quasi 5 ore dalla Carletta, quella ben dotata anche se un poco passatella, faticosa da fare, ma come dice Valter, il tiro dal giallo al nero è bellissimo.
Grande Raffaele non ci Menti mai, anche se sono passati tanti anni.
Andare a trovarla, ma anche lasciarla, seppur faccia entrambe le cose con molta lentezza ed attenzione, è per me insidioso e pericoloso, il solito terreno civettoso, forse dovrei smettere, mentre Michele saltella dovunque per la gioia; però, mentre ci alterniamo per le 10 volte di ser Raban, da Lei l'esposizione e lo spettacolo delle montagne, ieri infinite, mi hanno riempito di meravigliosi pensieri.
Dopo, Michele, non smette più di cercarLe, devo anche prendergli il volante dell'auto per evitare dei ?frontali?, e Le vede da tutte le parti, non finisce più di parlare di Zuita e di Carletta, di fantasticare: UN BEL RIMEDIO.
Poi alle 19 una pizza e il rientro al buio. 12 ore di felicità; ora scrivo con un poco di malinconia.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Messaggioda basi » lun set 13, 2010 13:36 pm

vecchio continui a lamentarti ma
poi vai dove osano le aquile...si ma dove osano visto che non ho capito na mazza !!!!
basi

Messaggioda Davide.DB » lun set 13, 2010 14:03 pm

Da quel che ho capito:

Carlesso alla Val Grande.
<Non seguitemi, mi sono perso anch'io>
"Lo Yeti."

Letta sul paraurti di un furgone.

-Non prendere in considerazione quello che dico-
-Leggete e praticate a vostro rischio e pericolo-
Davide.DB

Re: Uno scandalo ed un bel rimedio, secondo me un po' di alp

Messaggioda Piero26 » lun set 13, 2010 16:24 pm

VECCHIO ha scritto:; ora scrivo con un poco di malinconia.

bel racconto pieno di storia ed emozioni ... spiegami il motivo della malinconia che forse riesco a capire la mia ... :wink:
Piero26

Images: 39

Messaggioda North Face » lun set 13, 2010 16:50 pm

Scusa ma dopo una bella giornata con un buon amico, una buona pizza..ma che malinconia dovresti avere??... :?:
North Face

Messaggioda specie » lun set 13, 2010 20:19 pm

Il VECCHIO io l'ho incontrato lo scorso anno, su dal Jever (vediamo chi lo riconosce con questo nomignolo...) ed è un chiacchierone di quelli... bello parlare insieme a gente appassionata così, ogni tanto
specie

Images: 18

Messaggioda crodaiolo » lun set 13, 2010 20:24 pm

specie ha scritto:Il VECCHIO io l'ho incontrato lo scorso anno, su dal Jever (vediamo chi lo riconosce con questo nomignolo...) ed è un chiacchierone di quelli... bello parlare insieme a gente appassionata così, ogni tanto

già, ma forse VECCHIO non lo era ancora... :roll:
quanto al Jever una mezza idea ce l'avrei :wink:
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda AlbertAgort » lun set 13, 2010 20:30 pm

che accidenti è la carletta?
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda crodaiolo » lun set 13, 2010 20:34 pm

AlbertAgort ha scritto:che accidenti è la carletta?

è la riprova che qualcosa è ormai ... lesso :mrgreen:
crodaiolo

Messaggioda specie » lun set 13, 2010 21:32 pm

Jever. Colui che mette a bollire un'unica porzione di pasta alla volta, se occorre, si vede che la precotta non rientra nella sua etica. Ma l'MP3 non manca mai vero croda?
specie

Images: 18

Aiuto

Messaggioda VECCHIO » lun set 13, 2010 21:59 pm

mi chiedete aiuto, ma non ho inventato nulla, ho solo quasi ripeturo nomi:

Zuita = Civetta
Carletta = via Raffaele Carlesso e Mario Menti alla Torre di Valgrande
Valter = Valter Bellenzier, rifugista del Tissi
trovarla e lasciarla = lo zoccolo e la discesa
ser Raban = Rabanser (la relazione seguita)

Malinconico perchè anche questa volta è finita l'avventura
ciao
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Re: Aiuto

Messaggioda North Face » lun set 13, 2010 22:03 pm

VECCHIO ha scritto:mi chiedete aiuto, ma non ho inventato nulla, ho solo quasi ripeturo nomi:

Zuita = Civetta
Carletta = via Raffaele Carlesso e Mario Menti alla Torre di Valgrande
Valter = Valter Bellenzier, rifugista del Tissi
trovarla e lasciarla = lo zoccolo e la discesa
ser Raban = Rabanser (la relazione seguita)

Malinconico perchè anche questa volta è finita l'avventura
ciao

...finita una, ne inizia un'altra....pensa a quelli che non hanno un "beneamato" di niente da fare...o che magari come avventura intendono passarla all' Auchan...altro che malinconia, una tragedia...
North Face

vecchio

Messaggioda emanuele » mar set 14, 2010 13:44 pm

ma per caso ci siamo conosciuti all'albani, 2-3 anni fà, tu con tuo figlio , io col mio, e mi hai parlato male di tempi moderni?avevate provato la direttissima e avevi 5-6 anni più di me?
emanuele

Images: 24

Messaggioda marco* » mar set 14, 2010 17:40 pm

Se ti ha parlato male di tempi moderni ci sono buone probabilità che sia lui :lol: :lol: :wink:
marco*

Images: 41

Messaggioda VECCHIO » mar set 14, 2010 19:03 pm

Si sono io, e non sono ancora riusciti a farmi cambiare idea su tempi... se la rigola è 6a che cosa è quella di moby? Comunque non l'ho salita tutta, sono sceso alla messner dopo essere arrivato al primo tiro difficile in alto,ero deluso, magari solo di me.
No, non la direttissima, eravamo stati tutti e due male, pance ribollenti.....
Stai bene? Scali sempre alla grande? Io poco.
ciao
VECCHIO

Messaggioda crodaiolo » mar set 14, 2010 19:25 pm

VECCHIO ha scritto:Si sono io, e non sono ancora riusciti a farmi cambiare idea su tempi (moderni)... se la rigola è 6a che cosa è quella di moby (dick) ?

spiegami : il fatto che in una via del genere un singolo tratto possa essere sovra/sotto gradato...
come diavolo può essere determinante nel giudizio di bellezza dell'itinerario in toto ?

VECCHIO ha scritto:Comunque non l'ho salita tutta...

...tra l'altro
crodaiolo

Messaggioda VECCHIO » mar set 14, 2010 22:14 pm

Io forse non ho capito nulla di tempi, non capisco le difficoltà, non capisco il girovagare fra un tiro difficile e l'altro alla ricerca del difficile, non l'ho salita tutta perchè non l'ho capita, forse, avevo salito da qualche giorno la bellissima variante messner alla Vinatzer, avevo visto i chiodi di giordani a destra del primo tiro difficile dei due, non capisco perchè salire in questo modo e perchè diventino vie mito, a pochi metri dalla fisi in cengia sale tempi, che significato ha.... non capisco, sono proprio vecchio.
La rigola di moby di settimo è molto più impegnativa di quella di tempi e si mitizza questa, non capisco.
Il tiro duro di olimpo è stato aperto con cliff e poi liberato e dato 6c... chi sale deve prima usare i cliff e poi ripetere il tiro in libera? ... non capisco
Forse perchè sono un vecchio brocco che non concepisce il "lavorare" le vie?, ma non ne sarei capace !!!!
Comunque apritori con le palle, ma gran lavoratori.
Prendi Sky hook o Providence che sono molto più difficili, gli apritori non sono mica stati lì a lavorare e fare su e giù od aprirle a pezzi, non capisco...........
Spero di averti espresso i miei dubbi.....
VECCHIO

Messaggioda decas » mar set 14, 2010 22:25 pm

per spece
VENTURA?
decas

Torna a Arrampicata in montagna