gusèla del cismon 425m

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

gusèla del cismon 425m

Messaggioda emanuele » mer set 08, 2010 15:58 pm

qualcuno di recente ha ripetuto la via de tuoni(marampon 11-12 settembre 1976) alla gusèla del cismon?
nella guida del 1981 si parla di itinerario molto frequentato, impegnativo ed elegante(230m IV, V e VII+o A0 su roccia da mediocre a ottima,completamente attrezzata)
emanuele

Images: 24

Re: gusèla del cismon 425m

Messaggioda giorgiolx » mer set 08, 2010 16:03 pm

emanuele ha scritto:qualcuno di recente ha ripetuto la via de tuoni(marampon 11-12 settembre 1976) alla gusèla del cismon?
nella guida del 1981 si parla di itinerario molto frequentato, impegnativo ed elegante(230m IV, V e VII+o A0 su roccia da mediocre a ottima,completamente attrezzata)

stiamo raschiando il fondo del barile??? :twisted:
giorgiolx

Images: 68

Re: gusèla del cismon 425m

Messaggioda maivory » mer set 08, 2010 16:20 pm

emanuele ha scritto:qualcuno di recente ha ripetuto la via de tuoni(marampon 11-12 settembre 1976) alla gusèla del cismon?

ciao emanuele, come mai interessato alla gusela?!

io personalmente non l'ho fatta, ma un mio amico con cui talvolta arrampico l'ha fatta due anni fa e mi ha raccontato che nei primi tiri ha della roccia un po' da stare all'occhio e talvolta vegetata. Sopra invece ha due tiri splendidi con roccia ottima, la placca di VII+ è un passaggio di 6b, azzerabile su chiodi a (im)pressione.
La via è comunque segnata a bolli rossi, e l'attacco è ben evidente in corrispondenza di una rampa da sx verso dx che va a beccare un diedro camino poi (primo tiro).
Mi diceva poi di una sosta segnata sbagliata sulla relazione al terzo o quarto tiro, comunque le soste ci sono tutte.

più di questo non so dirti.

ciao
maivory

Images: 29

gusèla

Messaggioda emanuele » mer set 08, 2010 16:53 pm

pensavo, con la stagione autunnale, ad una via in zona(val brenta) per poi salire sulle alpi feltrine; per giorgiolx: fino ad ora le vie salite in zona(prealpina) non mi sono parse per niente di ripiego o da raschiabarile, provare per credere...certo non d'estate; domenica per es. ho salito una "vietta" allo spigolo del pilastro del vajo stretto(piccole dolomiti), in una mattinata piovosa, che credo darebbe del filo da torcere anche a provetti arrampicatori(Via Prato dei Mughetti - svil. 230m - diff. IV, V e un tiro VII+ - Sartori F. Zanetti T. http://www.scuolagraffer.it/)
emanuele

Re: gusèla

Messaggioda giorgiolx » mer set 08, 2010 17:06 pm

emanuele ha scritto:pensavo, con la stagione autunnale, ad una via in zona(val brenta) per poi salire sulle alpi feltrine; per giorgiolx: fino ad ora le vie salite in zona(prealpina) non mi sono parse per niente di ripiego o da raschiabarile, provare per credere...certo non d'estate; domenica per es. ho salito una "vietta" allo spigolo del pilastro del vajo stretto(piccole dolomiti), in una mattinata piovosa, che credo darebbe del filo da torcere anche a provetti arrampicatori(Via Prato dei Mughetti - svil. 230m - diff. IV, V e un tiro VII+ - Sartori F. Zanetti T. http://www.scuolagraffer.it/)

però farsi tutti quei chilometri per andare a fare una via su un prato inclinato :roll
giorgiolx

Images: 68

brevi vie

Messaggioda emanuele » mer set 08, 2010 17:20 pm

ma mica era l'obiettivo della giornata: è stato, come spesso avviene, un diversivo in attesa di un impegno (a trento); ma visto che si è parlato di piccole dolomiti non snobberei molti degli itinerari che, per comodità d'accesso e caratteristiche pre-alpine, costituiscono una sorta di ripiego; qui, su queste crode spesso su roccia delicata e quasi sempre poco attrezzate, si impara a muoversi sul friabile e si tiene sempre il martello in movimento...
emanuele

Messaggioda Toni » mer set 08, 2010 18:47 pm

non vorrei ricordare male, ma 230 m son tanti.
Bello il tratto finale.
Toni

Images: 17

Messaggioda tu » mer set 08, 2010 21:49 pm

ciao, l'ho salita alcune volte, un po' di anni fa
i primi tiri sembrano con roccia un po' rotta, ma in realtà è ben ripulita.
soste e tiri sono chiodati, un po' da integrare a friend
il tiro più bello è l'ultimo, ottimamente chiodato (A0 oppure VII-) che sale una placca a forma di rombo.
secondo me merita per la cima e l'ambiente in generale.
si scende slegati fino alla mulattiera (esposto), poi in 15-20 minuti sei al paese

ciao
tu

Images: 17

Messaggioda skwattrinated » gio set 09, 2010 14:49 pm

Riporto impressioni di altri, io sono salito solo per la "normale"... mi dissero essere potenzialmente bella, ma troppo inerbita. E' gente con cui non ho mai arrampicato, quindi non so se sia davvero una giungla o se siano impressioni di gente dal palato troppo fino. Per come sono io, andrei immediatamente a farla (se non fosse che dovrei trovare qualcuno che la tiri... :oops: )
skwattrinated

Messaggioda Hal9000 » gio set 09, 2010 20:45 pm

perdonate la mia ignoranza ma trattasi di una delle due gugliette che svettano sopra Cismon? Quelle gemelle con le croci?
"...si è trattato solo di un errore umano."
Hal9000

Images: 1

Messaggioda skwattrinated » ven set 10, 2010 16:28 pm

Proprio quelle. La Gusela è quella più slanciata.
skwattrinated

Messaggioda skwattrinated » ven set 10, 2010 16:29 pm

skwattrinated

Messaggioda Hal9000 » ven set 10, 2010 22:29 pm

Mmmm, moooolto interessante, a parte la sopra citata via cosa c'è di bello qui????? :D
Hal9000

Messaggioda julius » sab set 11, 2010 12:04 pm

Le mie impressioni sulla via risalgono a molti anni fa, può darsi che ora con le ripetizioni si sia un po' ripulita e magari che la chiodatura sia stata migliorata ma...io ricordo roccia molto disturbata dall'erba e a tratti malsicura nei primi tre quarti della via, ottima nell'ultimo tiro che all'epoca si saliva in artificiale (A0/A1) e che in libera è dato di 6b+ (mi pare). Ricordo anche parecchi cunei di legno. In ogni caso non mi sembra proprio che sia una via "molto ripetuta".
Le altre vie sulla Gusela? Ce n'è una più a sinistra, dal nome molto significativo (23 Smarzo) che credo sia meglio lasciar perdere !
julius

Messaggioda Hal9000 » sab set 11, 2010 14:31 pm

MMMm, il nome è eloquente :roll: !
Hal9000

Torna a Arrampicata in montagna