Alle Tre Cime sul lato sud c'è un bel pilastro che hanno chiamato il Mulo.
Non è proprio il massimo per una cima dolomitica ma complice la nuova guida di Michelazzi , giovedì scorso con l'amico Giovanni, siamo andati a fare la via di Comici che sale lo spigolo SE del Mulo.
Come promesso dalla guida la via è bella ed impegnativa a dimostrazione delle grandi doti del Triestino anche se non ce n'era bisogno.
Mercoledì sera bivacco in macchina nel parcheggio dell'Auronzo , acqua e nebbia che ci fa venire qualche dubbio. Ma le previsioni danno buono e bisogna fidarsi. Infatti alle 5 arriva una macchina , rumore di ferraglia quindi qualcuno va a scalare. Infatti il cielo è stellato. Ottimo!Per noi è troppo presto quindi di nuovo dentro il sacco a pelo.
Al parcheggio con noi solo un furgone con un ragazzo e una ragazza che preparano l'attrezzatura per la scalata con tanto di zaino da recupero con jumar. Mi sembra di averla già vista, Ci sono secondo me è la Ines Papert. Si da una bella pettinata, si lava i denti e in un attimo si cambia gli indumenti mettendo in prima vista certi attributi

Alle 7 si parte . Mezzoretta e siamo all'attacco sotto un bel diedro giallo e verticale subito a destra della spigolo. Dopo poco arrivano 2 ragazzi che però vanno a destra credo per la via Mazzorana. Meno male siamo soli e adesso è arrivato anche il sole.
Si sale tutto il diedro con imegnativa arrampicata isul lato sinistra c'è un pò di lichene e l'umidità lo rende insidioso. Poi belle placche nere a destra dello spigolo, quindi un delicato passo strapiombante con vecchio chiodo Comici sopra la cengia mediana.
La via come ho detto è bella e impegnativa, Pochi chiodi e soprattutto vecchi sicuramente diversi risalgono all'apertura. Qualcuno che l'ha ripetuta recentemente ha lasciato qualche chiodo colorato di rosso.
Dalla cima 2 doppie e poi si traversa facilmente a destra a prendere la normale della Cima ovest.
Grande Comici.
E la Ines che avrà fatto....??