Cima Tosa ....parete sud-ovest

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Cima Tosa ....parete sud-ovest

Messaggioda basi » mer gen 06, 2010 20:35 pm

Forse perche' non visibile da nessun rifugio ne facilmente raggiungibile
questa grande parete con grandi vie non viene menzionata in nessun
topic e penso risulti anche un po'dimenticata dalla maggioranza degli alpinisti ....sperando di suscitare in voi la voglia di raccontare
e magari per il prossimo anno di ripetere qualcuna delle sue linee

ora a voi la continuazione della storia partendo magari dalla
Detassis Castiglini

ciao e buon anno
basi

tosa sud-ovest

Messaggioda emanuele » mer gen 06, 2010 22:02 pm

- in brenta, avevo avuto da tedeschi notizie frammentarie di una via bellissima e molto impegnativa sulla parete sud-ovest della tosa(conoscevo già la detassis e la aste-solina(via città di brescia), molto belle entrambe), aperta da steinkotter con lorenzin nel 1982, avevo chiesto a salvaterra, che mi disse che lì dove poi noi andammo a ripetere la via c'erano già due vie vicine e con dei tratti in comune, una di quecchia e una dei veronesi(via dei tre amici): sono stato una prima volta su questa via, ma ho dovuto interrompere il percorso a causa di un forte temporale, sono tornato con tempo propizio e ho trovato una delle più belle vie del brenta, roccia magnifica, grande esposizione, difficoltà medie(V e VI-,VI un tratto)
- la 145 è la via steinkotter-lorenzin del 1982, bellissima !
Immagine
Immagine
della via castiglioni -detassis ci sono due varianti d'attacco più dirette e in alto una variante(mia) che evita la doccia nel camino, roccia sempre bella
deve essere interessante ma non la conosco la via gadotti a sinistra della riga nera
emanuele

Images: 24

Messaggioda Rampegon » mar lug 27, 2010 7:46 am

rispolvero il topic per avere notizie della via città brescia... Emanuele!!!!!!!!!! grazie.. :D
Rampegon

Images: 14

Messaggioda BUUL » mer lug 28, 2010 9:05 am

stato chiodatura della steinkotter? grazie...
B.U.U.L.
BUUL

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mer lug 28, 2010 11:01 am

Rampegon ha scritto:rispolvero il topic per avere notizie della via città brescia... Emanuele!!!!!!!!!! grazie.. :D

il passaggio chiave (VI) è nel traverso verso sx
bella via.... :wink:
ma ricordi lontani... :?
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda Rampegon » mer lug 28, 2010 11:46 am

si quello l'ho letto anche io , ma ci son chiodi?
Rampegon

tosa sud-ovest

Messaggioda emanuele » gio lug 29, 2010 16:14 pm

sia nella via di aste che in quella di steinkotter non ci sono che pochi chiodi; il traverso della via città di brescia è su roccia delicata e dove i chiodi vanno e vengono, ma le mie notizie non sono recenti!
emanuele

Images: 24

Messaggioda Rampegon » mar ago 03, 2010 19:08 pm

basterebbe trovare qualche cosa sulla Steinkotter sul tiro di VI- e VI poi per il resto riesco ad arrangiarmi...
Rampegon

Torna a Arrampicata in montagna