ferrata & spigolo alpini?

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

ferrata & spigolo alpini?

Messaggioda barbablux » lun giu 04, 2007 15:17 pm

qualcuno sa se per caso stanno costruendo una ferrata a sinistra dello spigolo alpini, sulla destra delle torri del falzarego?
no, perchè ... avrei visto degli spaghetti di ferro nuovi :evil:
e pensavo: non è che magai le guide li hanno messi per far scendere giù i clienti che portano sullo spigolo alpini (via, tra l'altro, marcia anzi marcissima ...) :evil: :evil: :evil:

Ehm ... qualcuno del forum è pratico nel dismettere un bel po di ferro inutile? E' nuovo, magari ci si ricava qualcosa a venderlo ...
Vado in montagna per cercare di capire perchè vado in montagna
----------------------------------------------------
barbablux

Images: 9

Messaggioda ab75 » lun giu 04, 2007 16:36 pm

L'anno scorso avendo trovato tutte le vie piene (causa corsi) siamo saliti senza direzione obligata a sx dello spigolo degli alpini. In più punti abbiamo incorciato una vecchia ferrata. Forse ora la stanno sistemando...
ab75

Images: 2

Messaggioda zorro2 » lun giu 04, 2007 17:29 pm

Non credo che questa ipotetica nuova ferrata sia la pietra dello scandalo, anche perchè mi pare che il Falzarego sia giù un supermercato da anni. In fondo se uno va al Falzarego (e spesso lo faccio anch'io) sa già che tipo di ambiente trova, per questo la presenza di un cordino in più lì in mezzo mi pare che non cambi niente e non si restituirebbe la "wilderness" (si dice così ?) alla zona.
Dov'è un chiodo??? Guarda sulla guida che me sto cagando nelle mudande!
zorro2

Images: 4

Messaggioda barbablux » lun giu 04, 2007 17:33 pm

beh pensavo piuttosto al già eccessivo affollamento della zona ... se in vetta arrivassero pure gli escursionisti, allora qualcosa verrebbe sicuramente tolto alla salita.
Dalla cima potevo vedere mucchi di persone sulla torre grande e la piccola ... ovvio che quelle salite non hanno un granchè di alpinistico :roll:

zorro2 ha scritto:Non credo che questa ipotetica nuova ferrata sia la pietra dello scandalo, anche perchè mi pare che il Falzarego sia giù un supermercato da anni. In fondo se uno va al Falzarego (e spesso lo faccio anch'io) sa già che tipo di ambiente trova, per questo la presenza di un cordino in più lì in mezzo mi pare che non cambi niente e non si restituirebbe la "wilderness" (si dice così ?) alla zona.
Vado in montagna per cercare di capire perchè vado in montagna
----------------------------------------------------
barbablux

Images: 9

Messaggioda julius » mar giu 05, 2007 10:21 am

Spero proprio si tratti di un falso allarme!! Non capisco perchè si continuino a riempire di ferraglia le Dolomiti,come se non ci fossero già anche troppe ferrate !! A parte poi il fatto che sarebbe necessaria l'autorizzazione regionale. Sul Col dei Bos (Cima Bois) hanno già rovinato una facile via alpinistica (Lussato) riempiendola di cavi....sempre loro,gli Alpini !
julius

Messaggioda skwattrinated » ven lug 09, 2010 22:46 pm

Mi permetto di riesumare per una richiesta... :oops:
Chi mi dice qualcosa di questo "fantomatico" Spigolo Alpini? Fantomatico perchè lo trovo citato ovunque ma crepa che si trovi anche solo una sommaria descrizione (ho cercato in: CAI-TCI, Valagussa-Athesia, Dragosei-Vivalda, Zorzi-Idea Montagna, Google). 'Nzomma, difficoltà? Descrizione sommaria? Magari pure una relazione?

Per chiarezza: parlo della via, non della ferrata.
skwattrinated

Messaggioda -frollo- » sab lug 10, 2010 0:29 am

la via "spigolo alpini" sulla piramide col dei bois è una via carina di III grado con qualche passaggio di IV...inizia sulla sinistra dello spigolo (a destra della ferrata)in prossimità di un grosso bolllo rosso. tutte le soste sono attrezzate con fittoni cementati e lungo i tiri trovi dei chiodi. la via finisce per incrociare la ferrata prima dell'ultimo tratto verticale, lì puoi o seguire la ferrata oppure mantenerti alla sua destra con un passaggio di IV+ (2 tiri da proteggere) per la discesa basta seguire il sentiero che dalla cima porta fino all'ospedale militare alla base della piccola torre falzarego
Ultima modifica di -frollo- il sab lug 10, 2010 11:34 am, modificato 1 volta in totale.
-frollo-

Messaggioda Davide.DB » sab lug 10, 2010 9:45 am

Credo che si stia facendo confusione.

C'è la via Spigolo "Alpini" sulla Piramide del Col dei Bos, con rientro per ferrata nuovissima.

C'è la torretta Punta alpini (appena a dx delle Torri del Falzarego) senza ferrate (almeno fino a poche settimane fa'.
<Non seguitemi, mi sono perso anch'io>
"Lo Yeti."

Letta sul paraurti di un furgone.

-Non prendere in considerazione quello che dico-
-Leggete e praticate a vostro rischio e pericolo-
Davide.DB

Messaggioda schwarz » sab lug 10, 2010 10:26 am

CI LAMENTIAMO SEMPRE DELLE FERRATE POI SIAMO I PRIMI A UTILIZZARLE PER LA DISCESA
schwarz

Messaggioda GinoFlex » lun lug 12, 2010 11:02 am

...tanto rumore per nulla...

Quella zona è un parco giochi da dacine di anni ormai... e tutto quello denominato "Alpini" è consunto, cementato, sbollinato di rosso e super affollato, piuttosto mi chiedo perchè non andate da qualche altra parte Voi..

senza offesa, ma da qualche parte anche gli altri hanno il diritto di fare una passeggiata!!

Ciao M
Eroi non si nasce, ti incastrano... Boja Kan!
GinoFlex

Images: 32

Messaggioda basi » lun lug 12, 2010 12:15 pm

cerca sul Bernardi...ma un consiglio cambia zona
e usala solo per i fuoiri stagione........se proprio vuoi restare li che va sempre bene per far esperienza vai sulla Torre Piccola (Comici o via delle Guide) o zona Trapezio (Ovest che si sta meglio)......
ma ricordati soprattutto...CAMBIA POSTO......
basi

Torna a Arrampicata in montagna