rocciaforever ha scritto:Piero26 ha scritto:grazie per le varie info ... sono rimasto sorpreso quando ho visto tutte queste risposte ! facendo alcune ricerche ho visto che i campeggi vicino al mare sono chiusi, opterei per un campeggio (ho il camper) a circa 30 chilometri dalla costa e potrei usarlo come base per la visita di diversi luoghi della Provenza, ma resta il fatto che quando vado a parcheggiare in zona "les calanques" potrei trovarmi la sorpresa al ritorno, visto che mi avete messo in allarme di eventuali furti ... l'ideale sarebbe una base di appoggio in zona arrampicata ... non sò ci penserò ... magari se trovo un parcheggio custodito potrebbe essere la soluzione. Qualche consiglio per una guida aggiornata sulle varie vie ? grazie
io ci sono andata sia con il Westfalia che con un camper vero e proprio (6 posti), se sei un ottimo guidatore puoi fare come abbiamo fatto noi: scendere direttamente nelle Calanques (quelle chiaramente servite da strada asfaltata tipo Morgiou e Sormiou) e parcheggiare proprio sul mare. Attento a non parcheggiare negli slarghi della strada che portano alla Calanques, là è severamente proibito ma nel parchegggio in fondo puoi rimanere tranquillamente anche di notte. Noi non abbiamo avuto nessun problema e poi a Marsiglia sulla strada che porta alla Calanque Sormiou, sulla sx, c'è un lavaggio auto dove puoi rifornirti gratuitamente di acqua potabile (fino a due anni fà era così). Io, sarò fortunata, non ho mai subito furti, ma ripeto parcheggiavo in una zona non isolata...
vie unte: diciamo che alle Calanques si arrampica da una vita e chiaramente quelle aperte 30 anni fà e magari comodamente accessibili dalla strada sono effettivamente usurate ma c'è un sacco di roba di recente chidatura (roccia supersonica)
info molto utili ... grazie, per via dell'unto vedrò di trovare una via con avvicinamento scomodo, almeno mi guardo un po intorno ... Non sono mai stato un'amante dell'acqua ma un mio sogno nel cassetto è quello iniziare una via dalla barca, magari con passaggio "boulderoso" , solo quello però, poi che diventi massimo di V°+ AO