Via "L'uomo invisibile"

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Via "L'uomo invisibile"

Messaggioda eugen » gio set 03, 2009 9:04 am

Ciao,
ho trovato la relazione di questa via in val di mello su "9000 m sopra i prati", dove viene stimata di IV con buone possibilità di protezione. Purtroppo sembra che sia una via "dimenticata", su internet non si trova niente e mi è stato detto di diffidare dei IV di quella guida perchè potrebbero nascondere insidie (ad esempio via tutta di IV ma un passaggio di aderenza difficile non proteggibile che supera ampiamente il IV)...
Insomma, la curiosità è tanta, ma non vorrei trovarmi sull'equivalente delle placche di patabang o similari, non è che qualcuno ha provato/sentito voci/visto qualcosa?

Grazie mille in anticipo
eugen

Re: Via "L'uomo invisibile"

Messaggioda Giorgio Travaglia » gio set 03, 2009 19:26 pm

eugen ha scritto:Ciao,
ho trovato la relazione di questa via in val di mello su "9000 m sopra i prati", dove viene stimata di IV con buone possibilità di protezione. Purtroppo sembra che sia una via "dimenticata", su internet non si trova niente e mi è stato detto di diffidare dei IV di quella guida perchè potrebbero nascondere insidie (ad esempio via tutta di IV ma un passaggio di aderenza difficile non proteggibile che supera ampiamente il IV)...
Insomma, la curiosità è tanta, ma non vorrei trovarmi sull'equivalente delle placche di patabang o similari, non è che qualcuno ha provato/sentito voci/visto qualcosa?

Grazie mille in anticipo

vai ! buttati! non star a cercare informazioni...il bello e proprio questo l'incognita! vedrai che quando arriverai in vetta sarai molo piu soddisfatto cosi
Giorgio Travaglia

Images: 229

Messaggioda eugen » ven set 04, 2009 8:15 am

almeno una risposta, grazie!
La mia idea originaria era infatti quella di buttarmi, ma sai, dopo che mi è stato consigliato fortemente di informarmi, e conoscendo le placconate della valle, sono rimasto un po' titubante...

Comunque adesso convinco il compagno di cordata e magari ci vado (se vado però metto una bella relazione :D )
eugen

Messaggioda Fabius » ven set 04, 2009 8:39 am

In che zona della valle sarebbe ?
Fabio
Fabius

Images: 26

Messaggioda Giorgio Travaglia » ven set 04, 2009 8:53 am

eugen ha scritto:almeno una risposta, grazie!
La mia idea originaria era infatti quella di buttarmi, ma sai, dopo che mi è stato consigliato fortemente di informarmi, e conoscendo le placconate della valle, sono rimasto un po' titubante...

Comunque adesso convinco il compagno di cordata e magari ci vado (se vado però metto una bella relazione :D )

bravo...io sono di genova e durantel'invero scalo a finale ...per un sacco di tempo o crecato informazioni su una via lunga a chiodi.....non o mai trovato nulla e anche la relazione sulla guida non era tanto chiara.
poi mi sono buttato ed e stata una bella battaglia...tanti chiodi da sostituire e aggiungere , tratti di roccia alquando delicati.
Però e stat una gran soddisfazione...bastaandare preparati e determinati
Giorgio Travaglia

Images: 229

Messaggioda eugen » ven set 04, 2009 13:14 pm

Fabius ha scritto:In che zona della valle sarebbe ?
Fabio

Sperone Mark, vicino alla Prifis, sono 3 tiri, di cui uno in camino, saliti da ivan guerini in solitaria. Quel che mi lascia perplesso sono le placche dell'ultimo tiro... saranno di IV grado (e anche questo bisogna vedere se è vero), ma se fossero chiodate più lunghe di stomaco peloso... :D
eugen

Messaggioda Slowrun » ven set 04, 2009 14:38 pm

Grazie mille in anticipo

Ciao Eugen, la mia ripetizione risale a moooolti anni fà ... comunque le difficoltà massime superano in IV direi che sono attorno al V.

La via è discontinua, incrocia anche la Prifis facendo qualche tratto in comune ... abbastanza sporca di vegetazione un pochino da cercare ...
Chiodi ? come dicevo la mia ripetizione risale a parecchio tempo addietro ... e chiodi nulla ... alberelli e nuts ...

In conclusione, non è certo una perla della valle ... ma se ami la scoperta ... :lol:
Slowrun

Images: 3

Messaggioda eugen » ven set 04, 2009 18:51 pm

Slowrun ha scritto:

Grazie mille in anticipo

Ciao Eugen, la mia ripetizione risale a moooolti anni fà ... comunque le difficoltà massime superano in IV direi che sono attorno al V.

La via è discontinua, incrocia anche la Prifis facendo qualche tratto in comune ... abbastanza sporca di vegetazione un pochino da cercare ...
Chiodi ? come dicevo la mia ripetizione risale a parecchio tempo addietro ... e chiodi nulla ... alberelli e nuts ...

In conclusione, non è certo una perla della valle ... ma se ami la scoperta ... :lol:

grazie mille! :D :D :D :D :D :D

a me la scoperta piace, i chiodi è meglio a questo punto che non ci siano, almeno non porto neanche il martello per ribatterli 8)

Dicendo così hai fugato i miei dubbi, mi sembra di capire che sia abbastanza proteggibile, per quel che riguarda il V, io non ho grande esperienza in valle (ho fatto solo alba, cunicolo e tunnel), ma se la diff. massima è più o meno così ci può stare. Per il resto, andrò a provare!

Grazie mille ancora slowrun, cominciavo a disperare, la via sembrava essere nell'oblio... :D
eugen

Messaggioda crodaiolo » ven set 04, 2009 19:32 pm

eugen ha scritto:Grazie mille ancora slowrun, cominciavo a disperare, la via sembrava essere nell'oblio... :D

forse non hai capito bene... :?
la via (come daltronde suggerisce il nome) è da ricercare proprio nell'oblio :
la ripetizione di slowrun è infatti datata almeno un quarto di secolo fa...
:wink:
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda Slowrun » ven set 04, 2009 23:15 pm

crodaiolo ha scritto:
eugen ha scritto:Grazie mille ancora slowrun, cominciavo a disperare, la via sembrava essere nell'oblio... :D

forse non hai capito bene... :?
la via (come daltronde suggerisce il nome) è da ricercare proprio nell'oblio :
la ripetizione di slowrun è infatti datata almeno un quarto di secolo fa...
:wink:

... ma va dai un quarto di secolo no :? ... saranno 25 anni 8)
Slowrun

Images: 3

Messaggioda eugen » sab set 05, 2009 12:21 pm

Ma almeno ho raccolto la testimonianza di uno degli ultimi ripetitori superstiti... :D
eugen

Torna a Arrampicata in montagna