Siamo alle solite! Dolomiti ingabbiate

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Siamo alle solite! Dolomiti ingabbiate

Messaggioda julius » sab ago 29, 2009 11:21 am

Come avete potuto leggere, da qualche tempo ben due nuove vie ferrate si sono aggiunte nelle Dolomiti d'Ampezzo ( che notoriamente sono sprovviste di vie attrezzate...). La prima sulle rocce del Faloria, la seconda sullo spigolo del Col dei Bos. Il tutto con il compiacimento o la diretta partecipazione di quelle guide alpine che poi vorrebbero insegnare al mondo intero come si va in montagna...
Mi soffermo in particolare sull'ultima delle due,quella allo spigolo del Col dei Bos, che ricalca pressochè integralmente e quindi "elimina" una facile via di arrampicata degli anni '50 (la via Lussato) e una variante d'uscita della medesima.
A parte che vorrei sapere se queste ferrate sono a norma con quanto previsto dalla legge regionale ( che prevede che la realizzazione di nuove ferrate sia subordinata all'approvazione da parte di una commisione tecnica ), vorrei anche sapere dove sono quegli accademici pronti a scattare e a inveire per qualche spit aggiunto e sostituito.
julius
 
Messaggi: 713
Iscritto il: gio lug 29, 2004 15:16 pm
Località: Mestre

Messaggioda -frollo- » sab ago 29, 2009 12:42 pm

quella sul col dei bois si trova leggermete a sx rispetto alla vecchia via "degli alpini", via di III con 2 pp di IV.
nella parte terminale (tra la cime della piramide del col dei bois e la cima vera e propria) ne ricalca completamente il percorso, ma si può ovviare facendo una variante sulla destra di IV (30 metri)...

lho fatto questa via 3 volte quest anno.

la ferrata sul faloria è completamente a uso e consumo delle funivie....
-frollo-
 
Messaggi: 425
Iscritto il: gio lug 02, 2009 14:30 pm
Località: bologna

Messaggioda AlbertAgort » sab ago 29, 2009 12:57 pm

la cosa più stupida è che , ipotesi, un gruppo di "criminali" (così li chiamano) inizia lo smantellamento di sua iniziativa, viene additato come "distruttore di opere alpine".
E la collettività stai sicuro che non darà mai ragione a chi toglie, o achi ripristina lo stato originale, ma sempre e solo a chi crea, a chi installa.
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.