Val d'Aosta ...trekking, alpinismo, arrampicata ...

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Val d'Aosta ...trekking, alpinismo, arrampicata ...

Messaggioda liubavand » gio lug 16, 2009 21:24 pm

ciao a tutti
è da molto che non mi faccio vedere...il lavoro di animatore mi ha portato lontano dal computer e sopratutto in questo periodo che sto facendo i centri estivi non ho un minuto per programmarmi le ferie.
Andiamo al dunque
cerco informazioni e indicazioni in merito alla val d'Aosta e quello che vorrei fare sono
- trekking
- alpinismo (magari ghiacciai facili)
- arrampicata (falesie o vie facili)
- ferrate
nonché anche vedere posti e paesi carini...insomma qualcuno può aiutarmi?
com'è la Val d'Aosta in merito sosta libera, aree sosta e campeggi?

inoltre vorrei anche farmi una settimana in Francia magari vedendo cime e monti senza troppo allontanarmi dai confini.

Scusate se sono molto generico ma veramente sto brancolando nel buio e forse questo è il metodo più veloce per iniziare a raccogliere informazioni.
Grazie a tutti

ciaooo

Mirko www.ludoguizzo.it
liubavand

Images: 2

Messaggioda granparadiso » gio lug 16, 2009 22:09 pm

La Vallè è uno spettacolo ovunque vai
ma se vai in Valsavarenche allora non te la scordi più :wink:

http://www.comune.valsavarenche.ao.it/c ... _page.aspx
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
granparadiso

Images: 86

Messaggioda mandella » gio lug 16, 2009 22:41 pm

granparadiso ha scritto:La Vallè è uno spettacolo ovunque vai
ma se vai in Valsavarenche allora non te la scordi più :wink:

http://www.comune.valsavarenche.ao.it/c ... _page.aspx

Quoto e provo a dare quallche informazione in più:
1)TREKKING: in valsavarenche è molto piacevole il giro ad anello che prevede salita al rifugio V.Emanuele->traversata fino al rifugio Chabod e discesa da quest'ultimo a valle.
2)TREKKING:Per trekking di più giorni (in autonomia o con tappe ai rifugi) ci sono le due Alte Vie.
3)TREKKING: è molto piacevole anche salire dalla Val d'Ayas al rifugio Guide d'Ayas o al rifugio Quintino Sella, per arrivare al cospetto di alcune delle più famose cime del Rosa (sembra di leggere una brochure della pro loco :lol: )
4)ALPINISMO: la Vallee è la patria dei ghiacciai; anche senza voler per forza salire su dei 4000, ogni valle laterale ed ogni gruppo montuoso ha delle belllissime cime sui 3000 metri. Sempre per la Valsavarenche ti posso consigliare la Tresenta e la Becca di Monciair, facili ma di grande soddisfazione.
5)ARRAMPICATA: se ti trovi in alta valle, il punto di riferimento è la Valgrisenche, piena di falesie per per tutti i gusti. In bassa valle invece ci sono numerose strutture nella zona compresa tra Arnad e Quincinetto.
6)FERRATE: per quanto riguarda le ferrate invece la valdaosta non è assolutamente paragonabile ad altre zone, come le Dolomiti. Le uniche che mi vengono in mente sono quella che sale al rifugio Monzino (gruppo del Monte Bianco) e quella che tocca la cima del monte Emilius.

Spero di averti dato qualche spunto, anche se quello che ti ho detto è solo una minima parte di ciò che puoi trovare.
:wink:

ciao
marco
mandella

Images: 5

Messaggioda esteban » dom lug 19, 2009 12:07 pm

dai un'occhiata alle foto e relazioni qui:
http://www.montagneinvalledaosta.com
magari ti danno uno spunto....
esteban

Images: 35

Messaggioda leprebianca » dom ago 02, 2009 16:14 pm