mercoledi, forti di una meteo favorevole, siamo andati a far visita alla selvaggia cima d'Oltro per lo storico (in tutti sensi) tracciato dei due grandi Castiglioni-Detassis, lungo lo spigolo NW.
partenza thriller su roccette marce di II°-II°+ coperte di infido muschio, poi finalmente roccia migliore lungo il filo dello spigolo per tre filate di corda, fin sotto al salto strapiombante di metà via. Qui troviano una sosta attrezzata e un bell'ometto.
Relazione della nuova guida cai-tci alla mano, saliamo la solida fessura di V° obliqua verso destra, quindi seguiamo a sinistra i 5 metri di cengia e saliamo gli altri 5 metri di diedro, andando a sostare verso destra dentro un antro-camino su una sosta già attrezzata. Tutto perfetto, la relazione coincide.
Il tiro successivo invece, sempre di V°, non coincide più niente e l'unica possibilità per proseguire e salire una gialla fessurona strapiombante, da fare in dulfer, completamente marcia. Il prode compagno quindi inizia una titanica opera di disgaggio e lentamente riesce a venirne a capo. Il resto della via ritorna a coincidere con la relazione, compreso sul finale una splendida parete straordinariamente lavorata.
Serie infinita di doppie lungo un canale camino strettissimo e dalle pareti ricoperte di scivoloso muschio e discesa "sulle uova! di forcella Gamberina hanno completato degnamente la giornata.
Sicuramente sui due tiri di V° non abbiamo seguito la giusta via, indicata come di roccia ottima dalla relazione, mi piacerebbe quindi sapere da qualcun altro che ha fatto la via dove possiamo aver sbagliato.