Pietra di Bismantova - Via Zuffa Ruggiero

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Pietra di Bismantova - Via Zuffa Ruggiero

Messaggioda Picchio » mar lug 07, 2009 23:39 pm

Una via semplicemente grandiosa, molto varia e di grande soddisfazione su una delle pareti più spettacolari d'Italia. L'abbiamo ripetuta sabato scorso, in una mattina tiepida e piacevole (il pomeriggio è arrivato il diluvio).

Il primo tiro, i "Lumaconi" (sale Everardo).
Immagine

Everardo ha concluso la prima fatica, il colpo d'occhio è notevole.
Immagine

La prima sosta è assolutamente spaziosa.
Immagine

Vista su un torrione decisamente incombente.
Immagine

Alberto nel camino del secondo tiro.
Immagine

Alberto arriva in sosta.
Immagine

Alberto si nasconde nel camino, per timore reverenziale verso il successivo, esposto terzo tiro (che sale il sottoscritto).
Immagine

Traverso, placca e strapiombino del terzo tiro, difficoltà oltre il V.
Immagine

Vista sul traverso dalla placca sovrastante.
Immagine

Avrei potuto proseguire fino alla sosta successiva ma ho preferito attendere i miei compagni di salita, ne è venuta fuori una bella foto che rende l'idea del tiro.
Immagine

La sosta si trova su questa esile cengia.
Immagine

Verso sud, uno strapiombo che sembra fatto di mattoncini Lego.
Immagine

Everardo parte per l'ultimo tiro.
Immagine

Avevamo visto un falco volare sopra di noi, è il genitore di questo povero Gheppio che evidentemente è caduto dal nido sulla via, ce ne andiamo presto per non disturbarlo affinchè i genitori non lo abbandonino. Speriamo si involi presto, dall'aspetto appare comunque sano e robusto.
Immagine

Everardo ci assicura dall'alto e Alberto sale davanti a me, il tiro non è impegnativo ma è decisamente verticale.
Immagine

Alla fine della salita facciamo su le corde, scendiamo, ci spariamo una birra al rifugio e poi infuria il temporale. Per oggi basta così.
Immagine
"Ma che dici ,allora perchè non vietare i ciclisti i motociclisti gli automobbilisti gli ecsursionisti i camioni e più ne più ne metta , col quelli l'ambulanza viene pure e la paghi pure"
Picchio

Images: 4

Messaggioda Omselvadegh » mer lug 08, 2009 8:53 am

complimenti belle foto!

@brando lo vedi li a sinistra del primo tiro, il 6b che i ha fatto sudà :roll: :lol:
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Omselvadegh

Images: 29

Messaggioda andrea4 » lun lug 13, 2009 11:12 am

E l'avviso di non salire per non disturbare i rapaci??
:roll:
andrea4

Messaggioda Picchio » lun lug 13, 2009 19:48 pm

andrea4 ha scritto:E l'avviso di non salire per non disturbare i rapaci??
:roll:

C'era un avviso?
C'erano solo 5 cordate sulla Zuffa 2 sabati fa... O siamo tutti coglioni o evidentemente questo avviso non era molto diffuso.
"Ma che dici ,allora perchè non vietare i ciclisti i motociclisti gli automobbilisti gli ecsursionisti i camioni e più ne più ne metta , col quelli l'ambulanza viene pure e la paghi pure"
Picchio

Messaggioda andrea4 » mar lug 14, 2009 9:08 am

Ti posso garantire che c'erano, fidati.
Sono stato su sia domenica 5 che il giovedì 9 luglio e ho visto cartelli in bella vista sia in bacheca al bar che su un albero all'attacco dei Lumaconi in una busta trasparente.
Può anche essere che, prima del vostro arrivo, qualche "fenomeno" li abbia tolti. :roll:
Non voglio insinuare che siete stati voi, non cerco lo scontro.
La cosa che mi ha spinto a scrivere è che, anni fa, durante una delle tante ripetizioni della Zuffa, ignaro, mi sono imbattuto anch'io nella nidiata di rapaci alla base dei diedri. Per farla breve: nido abbandonato e piccoli morti. :(
Che c'entri qualcosa il fatto che ogni fine settimana ci passano decine di persone?

Ciao e buone salite
andrea4

Messaggioda ErniBrown » mar lug 14, 2009 11:10 am

Bella, la mia prima via lunga!
...un po' più in là...
ErniBrown

Images: 7
Località: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

Messaggioda Picchio » mer lug 15, 2009 0:40 am

andrea4 ha scritto:Ti posso garantire che c'erano, fidati.
Sono stato su sia domenica 5 che il giovedì 9 luglio e ho visto cartelli in bella vista sia in bacheca al bar che su un albero all'attacco dei Lumaconi in una busta trasparente.
Può anche essere che, prima del vostro arrivo, qualche "fenomeno" li abbia tolti. :roll:
La cosa che mi ha spinto a scrivere è che, anni fa, durante una delle tante ripetizioni della Zuffa, ignaro, mi sono imbattuto anch'io nella nidiata di rapaci alla base dei diedri. Per farla breve: nido abbandonato e piccoli morti. :(
Che c'entri qualcosa il fatto che ogni fine settimana ci passano decine di persone?

Ciao e buone salite

Prima del nostro arrivo evidentemente non è passato nessun "fenomeno", come è vero che all'attacco alle ore 9 eravamo almeno in 7 e almeno altre 2 persone ci hanno seguito quindi di 9 nessuno evidentemente ne sapeva nulla.
Nel pomeriggio poi è arrivata la tempesta, come mi risulta che avesse fatto tutti i giorni precedenti, quindi la possibilità che il cartello in questione fosse incolume è quantomeno remota.
E secondo te la soluzione di piazzare dei cartelli alla bene meglio è seria? Non era forse il caso di interpellare Forestale e GEV di modo che venisse emessa un'ordinanza?
Neanche io cerco lo scontro, tuttavia visto che anche tu, ignaro, ti sei imbattuto nella nidiata, anzichè intervenire criticando non potevi aprire un bel topic sollecitando gli arrampicatori a non percorrere la Zuffa in questo periodo dell'anno? Tra l'altro probabilmente c'è un'altra coppia nidificante dalle parti del Pilone Giallo quindi probabilmente anche lungo la Oppio potrebbero esserci dei piccoli.
Picchio

Messaggioda andrea4 » mer lug 15, 2009 11:30 am

andrea4 ha scritto:
Ti posso garantire che c'erano, fidati.
Può anche essere che, prima del vostro arrivo, qualche "fenomeno" li abbia tolti.
La cosa che mi ha spinto a scrivere è che, anni fa, durante una delle tante ripetizioni della Zuffa, ignaro, mi sono imbattuto anch'io nella nidiata di rapaci alla base dei diedri. Per farla breve: nido abbandonato e piccoli morti.

Ciao e buone salite

Prima del nostro arrivo evidentemente non è passato nessun "fenomeno", come è vero che all'attacco alle ore 9 eravamo almeno in 7 e almeno altre 2 persone ci hanno seguito quindi di 9 nessuno evidentemente ne sapeva nulla.
Nel pomeriggio poi è arrivata la tempesta, come mi risulta che avesse fatto tutti i giorni precedenti, quindi la possibilità che il cartello in questione fosse incolume è quantomeno remota.
E secondo te la soluzione di piazzare dei cartelli alla bene meglio è seria? Non era forse il caso di interpellare Forestale e GEV di modo che venisse emessa un'ordinanza?
Neanche io cerco lo scontro, tuttavia visto che anche tu, ignaro, ti sei imbattuto nella nidiata, anzichè intervenire criticando non potevi aprire un bel topic sollecitando gli arrampicatori a non percorrere la Zuffa in questo periodo dell'anno? Tra l'altro probabilmente c'è un'altra coppia nidificante dalle parti del Pilone Giallo quindi probabilmente anche lungo la Oppio potrebbero esserci dei piccoli.

Siamo alle solite, come spesso accade su questo forum....ogni pretesto è buono per polemizzare. E per fortuna non parliamo di spit in montagna...

Ho già poco tempo per andare in montagna, ne ho ancora meno per interpellare i Forestali protezione civile wwf e co., (cosa che semmai avrebbe dovuto fare chi ha messo i cartelli) ne ho 0 per fare polemiche qui.
Mi chiedevo se proprio avevate ignorato i cartelli o se non c'erano più. Punto e basta.
E comunque quando vengono emesse delle ordinanze, vedi quella per la chiusura del sentiero di qualche anno fa, dove mettono gli avvisi?
Comprano delle pagine sui quotidiani nazionali, fanno annunci televisivi a reti unificate o fanno come si è sempre fatto dappertutto? E cioè mettono dei cartelli magari plastificati o dentro a buste trasparenti e magari li li attaccano nei punti di maggior passaggio.
andrea4

Torna a Arrampicata in montagna