La relazione, decisamente molto stringata, parla di camino e difficoltà massime di IV/IV+ .
Individuato il punto, dove per altro salgono diverse vie moderne, tra le quali "Le vie del Signore sono finite" e altre. decidiamo per un evidente camino di destra anche se in alto si chiude a fessura . Sarà quello giusto?
Si sale un primo canaletto e poi si traversa decisamente a destra per cengia erbosa fino alla base del profondo camino. Sosta su i due chiodi della "Le vie del Signore sono finite". Sulla compatta parete di destra del camino ci sono diversi chiodi che però vanno a destra. Non sappiamo di cosa si tratti???
Si evita il fondo del camino per risalire invece la parete di destra e arrivati al secondo chiodo si va a sinistra risalendo con ampie spaccate il verticale camino che va restringendosi a fessura. IV/IV+ . Superata una pancetta si sosta in una rientranza con clessidra e fr.
Abbiamo dei forti dubbi di essere sulla via giusta. Forse il camino-fessura giusto è quello più a sinistra.
Comunque oramai siamo qui e si prosegue.
Si prosegue sopra la sosta (1 ch lasciato) con delicata arrampicata anche per la roccia non proprio delle migliori IV e V. Si arriva su di un pulpito dove la fessura strapiomba. Si esce a sinistra V+ (1 ch lasciato) e si traversa a sinistra su placca compatta sotto un tettino. Da 1 ch. con cordino (lasciato) ci si cala e si pendola a sinistra e poi si traversa fino ad uno spit della via "Le vie del Signore...." da qui in verticale (1ch) si arriva alla sosta.
Questa via prosegue a destra in aperta parete noi invece si va a sinistra.
Per cengetta erbosa si traversa a sinistra entrando in un camino (forse quello giusto della via Ambregi?) Si risale tutto il camino IV/IV+ fino a fine corda , sostando su 2 fix belli nuovi di altra via (???) che proviene da sinistra.
Si prosegue sopra la sosta su roccette e erba in direzione di un evidente spigoletto di ottima roccia giallastra (trovato un ch.) salito lo spigoletto (IV) si obliqua a destra su roccette ed erba in una rientranza della parete chiusa ad aperto diedro. Si obliqua a sinistra su divertenti placche ( IV) di nuovo un pò a destra per placche (1ch tolto) e di nuovo dritti (IV+) ed ancora a destra (2 fr) su placche in direzione di un intaglio su uno spigolo. Raggiuntolo si traversa a destra in un canale erboso con alberi che porta sulla cresta sommitale del Primo Torrione.
Abbiamo scazzato ma bella giornata
