Vertigine - L11 - 5 fix saltati

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Vertigine - L11 - 5 fix saltati

Messaggioda VYGER » gio mar 26, 2009 18:40 pm

Un avviso ai naviganti del vuoto.
Un amico che lo scorso we ha ripetuto Vertigine mi comunica questa notizia:

"Io questo week mi sono sentito come Ulisse nell?Odissea...
"Ho fatto Vertigine.
E già mentre eravamo sulle placche dai tetti si staccavano candelotti di ghiaccio che a loro volta picchiavano sulla cengia e facevano volare giù una cifra di pietre!!!
"Poi sui traversi abbiamo trovato ghiaccio che abbiamo dovuto togliere con il martello per ripulire i chiodi. Una menata...
"Come se non bastasse, dopo 20 ore di scalata ininterrotta sull'11° tiro al mio socio si è rotto un chiodo; e, nel volare, ne ha sbottonati altri 5, finendomi 10 m. sotto la sosta...
"Abbiamo tentato di ripiantarli [il tiro è in traverso]; ma non riuscivamo a far pressione sul piantaspit; quindi lui è stato costretto a passare in libera con un numero esagerato.

"In conclusione, alle 13 di domenica eramo fuori dalla via: 30,5 ore di scalata filata!!
"Devastante!! !"

Insomma, chi intende ripetere la via è meglio che si porti il piantaspit [anche se il mio amico dice che sarebbe meglio il trapano; secondo lui perforare a mano in traverso è alquanto difficile; io non so; a me questa esperienza manca].

Il tiro in questione è il traversone a sx dopo la sosta con verricello verde.

Scrivo la newz su sollecitazione di Federico Piazzon...
Ultima modifica di VYGER il gio mar 26, 2009 18:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Images: 30

Messaggioda Roberto » gio mar 26, 2009 18:46 pm

Non conosco la via, dal racconto che fai non si capisce se sono usciti 5 chiodi tradizionali o 5 spit.
Se sono usciti dei chiodi, perché non ripiantarli?
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda VYGER » gio mar 26, 2009 18:49 pm

Sono usciti 5 dei fixini da 6 mm con cui la via è per lo più chiodata.
Non so se sono stati tolti dalla sede o se sono stati tranciati.
Mi informerò...
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Messaggioda VYGER » gio mar 26, 2009 18:55 pm

Ultima.
Il mio amico scrive:

sono saltati N°5 spit, ripiantati 1.. la distanza tra un chiodo e l'altro in quel punto è ben 6/7m possibilmente scalabili in libera per 3/4 per poi utilizzare un mega furbo di almeno 2m!!!

A quanto mi ricordo, però, il tratto era chiodato a fix...
VYGER

Messaggioda lamontagnadiluce » gio mar 26, 2009 19:17 pm

Certo che....... se penso alla solitaria di Salvaterra.... :smt103
lamontagnadiluce

Images: 710

Messaggioda federicopiazzon » gio mar 26, 2009 19:34 pm

Beh conosco un personaggio(da paura!) che uscito dalla via(prima solitaria e prima invernale se non sbaglio) si era divertito così tanto che ha trovato più interessante scendere sulle staffe giù per il vuoto nauseante che tornare al comodo orizzontale rassicurante bosco...

Ho avuto pudore e non gli ho chiesto se sia stato sempre autoassicurato, a volte o mai.
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda specie » gio mar 26, 2009 20:04 pm

Era Nico Rizzotto pr caso?
specie

Images: 18

Messaggioda lamontagnadiluce » gio mar 26, 2009 20:20 pm

federicopiazzon ha scritto:Beh conosco un personaggio(da paura!) che uscito dalla via(prima solitaria e prima invernale se non sbaglio) si era divertito così tanto che ha trovato più interessante scendere sulle staffe giù per il vuoto nauseante che tornare al comodo orizzontale rassicurante bosco...

Ho avuto pudore e non gli ho chiesto se sia stato sempre autoassicurato, a volte o mai.

Salvaterra la fece in 7 ore...quindi.... :roll:
lamontagnadiluce

Images: 710

Messaggioda Siloga66 » gio mar 26, 2009 23:10 pm

Affidarsi slegati a dei chiodi su vie artificiali credo sia un po una roulette russa. Se ti va bene hai fatto l'exploit e tutti a battere le mani. Ma se per caso.......... :roll:
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda crodaiolo » sab mar 28, 2009 12:49 pm

lamontagnadiluce ha scritto:
federicopiazzon ha scritto:Beh conosco un personaggio(da paura!) che uscito dalla via(prima solitaria e prima invernale se non sbaglio) si era divertito così tanto che ha trovato più interessante scendere sulle staffe giù per il vuoto nauseante che tornare al comodo orizzontale rassicurante bosco...

Salvaterra la fece in 7 ore...quindi.... :roll:

a detta sua : quella fu l'ULTIMA VOLTA ... 8O
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda O_o » sab mar 28, 2009 15:40 pm

stimo sempre di più salvaterra idoloooooooo

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
NON ESISTONO MONTAGNE IMPOSSIBILI, ESISTONO SOLO UOMINI CHE NON LE SANNO SCALARE

Immagine
O_o

Messaggioda cristi » lun mar 30, 2009 11:51 am

specie ha scritto:Era Nico Rizzotto pr caso?

nico è ridisceso da metà perchè non voleva/poteva più proseguire con tanto di complimenti di furlani che lo osservava dal bar
panta rei
cristi

Messaggioda pasasò » lun mar 30, 2009 14:49 pm

questa si che è un'informazione interessante...

ma il tipo che se l'è fatta in libera dopo avere tranciato gli spit chiccazzoé mandrake?

complimentoni
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

vertigine

Messaggioda emanuele » lun mar 30, 2009 15:28 pm

pasasò se leggi bene si capisce che sono saliti con un vile(come la chiama qualcuno, "canna da pesca" o"furbo" altri) di oltre due metri; forse è il caso che i futuri ripetitori, se proprio vogliono salire, invece di fare i pompieri, si riattrezzano col trapano il bel tratto sprotetto...
emanuele

Images: 24

Re: vertigine

Messaggioda Siloga66 » mar mar 31, 2009 10:45 am

emanuele ha scritto:pasasò se leggi bene si capisce che sono saliti con un vile(come la chiama qualcuno, "canna da pesca" o"furbo" altri) di oltre due metri; forse è il caso che i futuri ripetitori, se proprio vogliono salire, invece di fare i pompieri, si riattrezzano col trapano il bel tratto sprotetto...

Si ma portarsi il peso di un trapano fino lassù...piuttosto porterei lo stesso peso in acqua. Non si può mettere qualcosa con il piantaspit a mano? (anche se ci vuole il suo tempo).
Siloga66

Re: vertigine

Messaggioda VYGER » mar mar 31, 2009 13:38 pm

Siloga66 ha scritto:Si ma portarsi il peso di un trapano fino lassù...piuttosto porterei lo stesso peso in acqua. Non si può mettere qualcosa con il piantaspit a mano? (anche se ci vuole il suo tempo).

Mah, secondo me, sì...
Il problema del mio amico credo fosse lavorare sull'attrezzo in traverso.
Ma se si riesce ad arrampicare, si riesce anche a stare in equilibrio sui piedi, almeno nei primi 4 m. ora sprotetti.
E si possono piantare spit alla vecchia...
Mi informerò.
VYGER

Messaggioda Siloga66 » mar mar 31, 2009 23:51 pm

Infatti. Lo so che usare un piantaspit a mano in traverso non è facile, ma credo anche che con un attimo di pazienza sia cosa tutt'altro che impossibile. Si insomma, sto solo immaginando se volessi andare domani a farla: non creod che mi porterei trapano e batterie nello zaino.
Siloga66

Messaggioda alberto60 » mer apr 01, 2009 9:00 am

ma prima dell'avvento del trapano quanti spit sono stati messi a mano, praticamente tutti.
tutte le varie grandi vie in artif. sono state attrezzate con chiodi a pressione messi a meno con il punteruolo.
Quindi con un pò di pazienza non vedo un grosso problema per mettere qualche spit a mano, al massimo con un buon martello ci vorrà 10 minuti a spit. Mi sembra molto più problematico trascinarsi su un trapano .
alberto60

Images: 1

Messaggioda Siloga66 » mer apr 01, 2009 9:47 am

Infatti è quello che volevo capire. Un piantaspit a mano non credo sia impossibie da usare in traverso su parete seppur strapiombante. Nel mio piccolo, 15 anni fa ho chiodato con un amico una parete di fondovalle strapiombante piantando 80 spit "a mano" e in alcuni punti si andava di traverso. Tra l'altro su una roccia talmente marcia che nel tirare poi il bullone della piastrina, si metteva a girare tutto il tassello nel buco. Insomma: se dovessi andare a fare Vertigine ora, credo mi porterei il piantaspit a mano, alcuni spit e magari mi farei prestare da qualcuno "la canna da pesca" per sicurezza. Ma non credo proprio che mi caricherei nello zaino un trapano e delle batterie. Al posto del trapano ci metterei 3 lattine di birra per il bivacco eh eh.
Siloga66

Torna a Arrampicata in montagna