Monviso: Cresta Sud-Est

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Monviso: Cresta Sud-Est

Messaggioda Andreino » lun gen 12, 2009 17:19 pm

Ciao a tutti, sono salito sul Viso 4 volte, per vie e "modi" diversi...
L'ultima volta lungo la Cresta Est.
Nel 2009 ci vorrei tornare e sto studiando una via alternativa, per me nuova, che mi riporti in vetta al Re di Pietra.
Sfogliando la Guida CAI-TCI (pag. 487 :lol: ) e soprattutto studiando le pareti da diversi punti di vista, mi stuzzica l'idea di salire per la Cresta Sud-Est.
Qualcuno mi sa dire qualcosa relativamente a questa via (difficoltà effettive, chiodatura in loco, proteggibilità, lunghezza), che la guida valuta AD+?
Mi interessa salirla in estate, ovviamente...

Grazie mille
:wink:
Andreino

Images: 8

Messaggioda presaviscida » mar gen 13, 2009 14:00 pm

e per caso quella dei torrioni "SARI"
presaviscida
presaviscida

Messaggioda Andreino » mar gen 13, 2009 15:14 pm

No, i torrioni SARI sono a S-O, lungo la crestina tra Dado di Vallanta e Viso (Punta Nizza).

La cresta di cui parlo parte dal Passo delle Sagnette e sale in vetta, scavalcando Punta Barracco, Punta Sella, Punta Tuckett e vetta del Viso. :wink:
Andreino

Messaggioda grizzly » mar gen 13, 2009 16:06 pm

Andreino ha scritto:No, i torrioni SARI sono a S-O, lungo la crestina tra Dado di Vallanta e Viso (Punta Nizza).

La cresta di cui parlo parte dal Passo delle Sagnette e sale in vetta, scavalcando Punta Barracco, Punta Sella, Punta Tuckett e vetta del Viso. :wink:

In zona son stato quando ho salito la Manera a Punta Sella. Mi sembra che il percorso in salita che va da prima della Sella alla Tuckett possa essere il più ostico di tutta la cresta, invece per la discesa dalla Sella al passo tra questa e la Tuckett è un tratto su sfasciume. Comunque bei posti, le difficoltà penso stiano sull'AD, poi dipende molto da dove effettivamente si passa e se c'è ancora neve, ecc...
Una salitona al Viso sarebbe appunto per la Manera e poi l'ultimo tratto di cresta in questione: Sella-Tuckett-Viso... bisogna essere veloci...
grizzly

Images: 131

Messaggioda Andreino » mar gen 13, 2009 18:23 pm

La Manera-Fulgenzi?

Che mi dici, soprattutto della chiodatura (la relazione ce l'ho)?
Andreino

Messaggioda grizzly » mar gen 13, 2009 18:28 pm

Andreino ha scritto:La Manera-Fulgenzi?

Che mi dici, soprattutto della chiodatura (la relazione ce l'ho)?

Si la Manera-Fulgenzi.
Bella via alpinistica, su buona roccia per essere in zona Viso.
La chiodatura lungo i tiri è sostanzialmente molto esigua. Su alcuni non ho trovato nemmeno nulla. Ma nei tratti più impegnativi (V+ di una volta...) qualche spit provvidenziale c'è. Le soste sono tutte a spit e catena. Io avevo dei friend (BD da 0,3 a 3) e qualche nut. Il martello l'avevo, perchè non si sa mai, ma non è stato mai usato. Lo riporterei comunque con 4/5 chiodi vari.
grizzly

Messaggioda Andreino » mar gen 13, 2009 19:13 pm

Mmmm... interessante, ma io ho moooolto rispetto per i V+ di montagna di una volta. :lol:

Chissà, magari un giorno o l'altro la faccio :wink:
Andreino

Messaggioda grizzly » mar gen 13, 2009 21:29 pm

Sempre massimo rispetto per i V+ in montagna in generale, di Manera e del 1968... in particolare... :lol:
Comunque se sono salito io, e tutto sommato tranquillo, tu di certo non avresti nessun tipo di problem.
Per me la via merita, anzi è una di quelle vie che rifarei anche persin volentieri.
grizzly

Torna a Arrampicata in montagna