un freddo Ottobre di 30 anni fa..

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

un freddo Ottobre di 30 anni fa..

Messaggioda AlpineMan® » ven nov 21, 2008 0:34 am

...era da tempo che ci passavo davanti in bicicletta quasi tutti i giorni..su e giu per la Valcanale a trovar gli amici delle baite alte,estate inverno..alba---notte..

a dire il vero da questa bastionata ero rimasto stupefatto quando a 5 anni nonna mi portava spesso ai pascoli del Branchino dove suo padre aveva baita e animali da badare..

avevo solo 5 anni,ma il fronte nord del Secco..Fop..piu scostata la Corna Valcanale..poi la Valmorta..e appena piu staccata lArera mi avevo lasciato a bocca aperta..

mentre gli altri ragazzini giocavano a rincorrersi..io restavo a bocca aperta a guardar quel versante e sognavo che un giorno mi sarei misurato con questa parete..

..e i ragazzini mentre giocavano e si divertivano,non capivano perche' io stavo li immobile con gli occhi all'insu'..
ma per chi nasce con l'alpinismo dentro...capiva al volo che sognavo ad occhi aperti

era la fine degli anni 70'..mi ricordo che quell'ottobre era assai freddo,la neve allora era gia buona ad ottobre,manon ne aveva messa tanta,una spolverata,che rendeva la nord del Fop piu maestosa di quel che gia e'..

ci fermammo ad aspettare l'alba nel catino inferiore della parete al di la del torrente,l'idea di salire una nuova linea ea intrigante,ma ben presto optammo per ripercorrere le tracce del Locatelli che apri la via..e del Longo che porto' a casa la prima ripetizione

con le prime luci iniziammo a salire,la spolverata inconsistente richiedeva attenzione nella progressione,ma i salti verticali erano puliti e poco umidi e senza problemi arrivammo al camino,dove faceva capolino un chiodo del Locatelli(o quel che restava..)e appena sopra uno del Longo,il breve camino riocrdo che ci aveva fatto tribolare per via dell'umidita' e della brina..in queste condizioni il IV dichiarato era ben un V bello pieno!

usciti dal caminetto guadagnammo in conserva quasi 200 mt,mantenendoci probabilmente un po' piu a sx degli apritori,e ci fermammo per una pausa nella grotta evidente,che permette di godere la sotto la valle,Zanetti e i pascoli a salire a monte
dopo una bella fetta di lardo :wink: ..
uscimmo sulla caratteristica cengia erbosa che divide la parete praticamente in 2(e che in pratica separa la prima parte basale della via..dallo sperone finale superiore..
la cengia,che normalmente e' praticamente un sentiero,in realta' aveva accumolato delle leggere scariche,e la percorremmo verso dx con molta attenzione..fin quando sbattemmo il naso nello sperone finale che e' poi il seguito della via
qui finalmente godemmo di una buona arrampicata su ottima roccia e scalata elegante(max 3°+)..intervallata da tratti un po' friabili,ma che non crearono problemi..
vincemmo poi un caminetto leggermente aggettante,dove un canapino in una bella clessidra mi riporto' indietro nel tempo ed indico' che erano passati da qui..
ancora una lunghezza di III e uscimmo in cresta dopo ben 6 ore di piacevole lotta con l'alpe
:wink:
:lol:

caro Italo ...lo so che da lassu' stai sorridendo ancora al solo ripensar a quella nostra avventura..
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

Messaggioda pasasò » ven nov 21, 2008 10:28 am

:smt041 :smt041 :smt041 :smt041 :smt041 :smt041 :smt041

BELLE SENSAZIONI SU BEL PARETOZZO... NON SON TANTI QUELLI CHE BAZZICANO DA QUELLE PARTI MA TI ASSICURO CHE CI SONO...
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda AlpineMan® » ven nov 21, 2008 19:47 pm

pasasò ha scritto::smt041 :smt041 :smt041 :smt041 :smt041 :smt041 :smt041

BELLE SENSAZIONI SU BEL PARETOZZO... NON SON TANTI QUELLI CHE BAZZICANO DA QUELLE PARTI MA TI ASSICURO CHE CI SONO...

be tranquillo..da queste parti frociazzi tiraspit non se ne vedono..

per la mia felicita'..e quella della quiete alpina

se ci fosse l'invasione degli FF..col cazzzo che all'uscitaq sulla cengia troveresti i camosci..o che l'aquila te al ritrovi li alla grotta perche' nidifica

w le orobie selvaggie..merenderos ed ff possono solo transitar di sotto..tutti ad ingozzarsi verlo alpe corte e gemelli

AlpineMan®

Messaggioda Ares88 » ven nov 21, 2008 20:25 pm

AlpineMan® ha scritto:
pasasò ha scritto::smt041 :smt041 :smt041 :smt041 :smt041 :smt041 :smt041

be tranquillo..da queste parti frociazzi tiraspit non se ne vedono..

per la mia felicita'..e quella della quiete alpina

se ci fosse l'invasione degli FF..col cazzzo che all'uscitaq sulla cengia troveresti i camosci..o che l'aquila te al ritrovi li alla grotta perche' nidifica

w le orobie selvaggie..merenderos ed ff possono solo transitar di sotto..tutti ad ingozzarsi verlo alpe corte e gemelli

ah di sicuro l'Italo si sta facendo una bella risata....come tutti noi in questo momento.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

cmq....senz'altro bei luoghi quelli lì....e poco frequentati!!
Ah...è la ValMORA...no Valmorta!!
ciao uomo alpino paladino dell'Orobia 8) 8) !!

F.
....Bella....
Ares88

Messaggioda AlpineMan® » ven nov 21, 2008 23:40 pm

Ares88 ha scritto:Ah...è la ValMORA...no Valmorta!!

F.

:oops: lapsus :wink:

approposito ti riporto cio' che ho scritto nell'altra discussione su questa parete..si sa mai che se metti le ali ci puoi salire anche tu :P :P

la parete del valmora che da sulla valcanale fu tentata gia negli anni dei pionieri dai fratelli Longo,che pero' abbandonarono la linea dopo 40 mt circa(si calarono da un caratteristico pilastino tutt'ora in loco

la parete fu poi ingiustamente abbandonata

ci sono alcuni tentativi degli anni 60' ma si fermano alla nota cengia erbosa mediana,con ritirata verso n-o e poi discesa sopra gli strapiombi neri

personalmente ho salito questa parete negli anni 70'..piu un altra volta 15 anni fa

la roccia e' in parte sana con belle placche di buona arrampicata,un po' da individuare la linea tra alcune balze erbose
un po' tiurata l'uscita su roba poco stabile,si esce praticamente alla croce

l'attacco sta a 15 mt a sx degli strapiombi neri,ben visibili gia dal sentiero di accesso(a sx dei neri faccia amonte)

la via presenta difficolta mediamente sul V-....tratti centrali e medio alti sul iV

alcuni passi di Vi,tra cui gia dal primo tiro di corda

la via e' totalmente da proteggere soste comprese,ma offre varie possibilita'

..ed e' questo che fa si che non ci son mai cordate su questa bella parete

saluti

AlpineMan®

Torna a Arrampicata in montagna