Crepa di Socorda

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Crepa di Socorda

Messaggioda emanuele » lun mag 30, 2005 15:04 pm

Cercavo informazioni riguardo alla via dla Ganès(Rabanser-Comploj) alla Crepa, compresa tra la Soraruf e la Schubert, ho la relazione, ma volevo qualche impressione dei ripetitori e parlando di Larsec che via è consigliabile sullo Spiz delle Roe per chi non ama le staffe ?
emanuele

Images: 24

Pala di Socorda

Messaggioda Ivo Rabanser » gio giu 02, 2005 20:08 pm

Ciao Emauele,
ho ripetuto la via (con A. Andreotti nel 2000) trovandola di soddisfazione. L'impegno è leggermente superiore rispetto alla vicina Schubert-Werner, anche in quanto meno protetta. I chiodi occorrenti, soste comprese, ci sono tutti, da integrare però con stopper e friend. I due passaggi chiave sono proteggibili con un piccolo camalot (quello verde, se non sbaglio). Il secondo ed il terzo tiro sono un poco erbosi, per il resto la roccia è sana e pulita, salvo qualche passaggio nel diedro finale. Bella la sezione alta, dove un provvidenziale diedrino permette di superare agevolmente una fascia strapiombante (noi si pensava di dover rincorrere all'artiglieriea pesante).
Buona scalata se vai a farla.
I.

Immagine

parte bassa

Immagine

parte alta
Ivo Rabanser

Images: 223

crepa o pala di socorda via dla ganès (rabanser-comploj)

Messaggioda emanuele » ven set 12, 2008 16:07 pm

-ripesco questo intervento per indicare ai ripetitori che la relazione di ivo rabanser è perlomeno sottogradata, la via in più punti risulta friabile e di molto più impegnativa della vicina schubert, forse anche(e questo me l'aveva detto ivo!) perchè i chiodi di via sono veramente pochi; il tiro chiave è notevolmente oltre il VI+, nel traverso di VII- ho messo e lasciato un chiodo, ma serve solo ad indicare la direzione di salita che qui sembra impossibile; su questa parete mi sembra proprio di poter dire che questa di rabanser e comploj è la più dura e mi spiace dirlo la meno bella(vedi qualità della roccia e chiodatura)
- segnalo inoltre che sulla torre est si è verificata una immane frana nel camino-diedro sulla sinistra, quello che la separa dal corpo della pala di socorda, non sembra aver compromesso la via valmadrera nella parte alta, ma lo zoccolo è notevolmente ingombro di detriti di frana
- per gli eventuali ripetitori pregherei ivo di reinviare lo schema della via che non risulta da tempo più visibile
emanuele

Images: 24

Torna a Arrampicata in montagna