da saverix » mer lug 09, 2008 10:51 am
da raffa » gio lug 10, 2008 16:17 pm
da saverix » gio lug 10, 2008 17:05 pm
da saverix » lun lug 14, 2008 10:51 am
da MICH73 » dom ago 17, 2008 19:25 pm
da saverix » dom ago 17, 2008 20:00 pm
da MICH73 » lun ago 18, 2008 22:48 pm
saverix ha scritto:Ciao
per la diretta kugy io sono partito dal rif.Grego (lasci l'auto a Sella Sompdogna), da lì allo Stuparich, quindi risalendo il piccolo glacio-nevaio all'attacco (necessari picca e ramponi!).
Credo che adesso le condizioni siano un po'diverse da un mese fa,non so dirti se meglio o peggio (probabilmente peggio,però, visto che la crepaccia si sarà allargata).
Per la salita io sconsiglierei di andare solo con materiale da ferrata, in quanto i primi 80 metri circa sono di vera e propria arrampicata su difficoltà di III con qualche pass. di IV. I cavi utilizzabili lì trovi solo dopo questi primi 80 metri. Noi abbiamo proceduto in cordata nella parte iniziale, mentre per il resto della via abbiamo alternato tratti di conserva (assicurata) a brevi tiri di corda (dal momento che spesso trovi per lo più pioli e nessun cavo). Nella parte alta si trovano anche degli spit per assicurarsi.
Sul passo Oitzinger invece c'è un gran caos di cordini, spit, pioli e chi più ne ha più ne metta.
Tieni conto anche che dopo l'Oitzinger pioli e attrezzature finiscono e trovi solo ogni tot degli spit. Noi abbiamo proceduto slegati da qui fino in cima (circa 200 mt.,diff.II,attenzione soprattutto in caso di nebbia, orientamento non facile). Per la discesa - organizzati con due auto - è senz'altro meglio ai Piani del Montasio (facile e veloce), altrimenti ferrata Amalia (meno facile e ben più lunga).
La definirei una ferrata alpinistica, quindi da affrontare con tutte le attrezzature e le precauzioni del caso.
Ciao
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.