Diretta di Venere

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Diretta di Venere

Messaggioda Fil » lun ago 04, 2008 21:10 pm

Nell'ambito di un'estate che, per quanto mi riguarda, si sta delineando all'insegna delle ripetizioni delle vie di mr. Rabanser, ieri insieme a Beppe (non 53, questa volta....) abbiamo fatto la Diretta di Venere sul Campanile di Venere. E' una via molto bella, lunga, non con gradi estremi, che richiede un certo intuito per trovare il giusto percorso (alcune clessidre con cordini o fettucce indicano sporadicamente l'esatta linea), su roccia quasi sempre molto buona. Chiodatura ridotta al minimo, ci si protegge discretamente, ma sulle placche occorre..andare. . La descrizione dell'itinerario nel libro di Ivo è davvero precisa, tranne che nei metri dei vari tiri, dove spesso si trovano differenze, in difetto, anche di una decina di metri. Ho trovato ostico il diedro scuro, immediatamente sopra la cengia dei Fassani, in quanto molto bagnato e con la parete destra ricoperta di melma nerastra; per passare, ho dovuto aiutarmi con alcuni friends, messi in una fessurina posta sulla placca a sinistra. Dal libro di vetta non sembra una linea molto ripetuta. Agli amanti del genere è una salita che consiglio vivamente. Buone arrampicate Fil
Fil
 
Messaggi: 229
Iscritto il: mer nov 13, 2002 11:48 am

Messaggioda VYGER » mar ago 05, 2008 10:39 am

Prima che arrivi Alison a commentare... :lol:
Ciao Fil.
Sempre in giro, eh?
Presumo che il tempo sia stato buono fin nel tardo pomeriggio, domenica...
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Messaggioda MarcoS » ven ago 08, 2008 10:34 am

confermo. il metraggio impreciso confonde un po' le idee in un tratto, anche perché si sale parecchio in parete aperta. Niente di particolarmente grave però.
Via piacevole e logica però; di stampo classico e quasi incredibile che sia stata aperta in tempi così recenti.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD


Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.