via spigolando Presolana

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

via spigolando Presolana

Messaggioda hysterion » gio lug 03, 2008 10:31 am

Ciao,
sabato volevo fare un salto in presolana e visto che non ho ancora deciso su cosa divertirmi, volevo chiedere se qualcuno mi da informazioni sulla via Spigolando, perchè ho cercato e ricercato ma non ho ancora trovato uno straccio di relazione......
LIBERA LA MENTE, LIBERA IL CORPO E DACCI DENTRO A PIU' NON POSSO
hysterion

Re: via spigolando Presolana

Messaggioda AlpineMan® » gio lug 03, 2008 22:41 pm

hysterion ha scritto:Ciao,
sabato volevo fare un salto in presolana e visto che non ho ancora deciso su cosa divertirmi, volevo chiedere se qualcuno mi da informazioni sulla via Spigolando, perchè ho cercato e ricercato ma non ho ancora trovato uno straccio di relazione......

:roll: :roll: :roll:

certo che hai un senso del divertimento alquanto deplorevole.

cioe',mi devi spiegare come fai a divertirti su una linea con spit ascellari,soste a prova di cararmato..in piu linea obbligata perche' non vi era alternativa..

ah dimenticavo,gli sfigati si son calati e han forato col trapano..

direi veramente il ridicolo in persona!!

cmq vabbe ti do le news..spero che pero' porti lo sbrigaciodi e fai una buona pulizia..

attacco a 5 minuti dalla cappella..direzione visolo,scritta gialla schifosissima accecante..

la via sviluppa circa 200 mt copiando la linea dei Longo per gran parte

prima lunghezza VI regalato

seconda lunghezza VI inferiore discontinuo

terza lunghezza VI inferiore regalato

quarta lunghezza V sostenuto

quinta lunghezza V..un passo V+

sesta lunghezza VI..con un tratto VI+ do ve i piedi non bastano a star su..

insomma una passeggiata ultraprotetta

buona schiodatura
:lol:
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

Re: via spigolando Presolana

Messaggioda Fabius » gio lug 03, 2008 23:03 pm

hysterion ha scritto:Ciao,

Piccolo report

http://www.trafoconsult.com/climbing/spigolando/

Trovata bella, sempre su roccia ottima. Nel primo tiro c'è un passo ostico ma facilmente azzerabile.
Fabio
Fabius

Images: 26

Messaggioda cristiano_bonetti » lun lug 07, 2008 14:55 pm

A proposito di queste vie spittate sullo spigolo sud della Presolana, concordo con AlpineMan; le ho fatte anch'io, da ex ff mi sono avvicinato senza saperne molto di alpinismo, di etica, di spit, di logicità della linea ... ma non si può non vedere che sono vie insignificanti, senza alcuna logica; ad esempio nel secondo tiro di Spigolando c'è un passaggio forzato sarà di V+ su un placca quando un metro a sinistra c'è un canale erboso che si sale con le mani in tasca ... spit belli grossi e luccicanti a 10 cm da clessidre che tengono un camion ...
L'unica via sullo spigolo sud è e rimane la Longo e, facendole entrambe, anche un marziano capisce la differenza tra alpinismo fatto da alpinisti e antialpinismo fatto da macellai ...

Poi la via è come l'ha descritta AlpineMan, il primo e l'ultimo tiro sono i più sostenuti, c'è un bel muro a buchi leggermente strapiombante, mi sembra al trezo tiro ... comunque è protetta forse più di una via in falesia ...
Ogni volta che parli di un grado che non fai prima devi fare almeno 100 trazioni ...
cristiano_bonetti

spigolando

Messaggioda emanuele » lun lug 07, 2008 15:17 pm

- concordo in pieno con alpineman, queste vie a spit sono diseducative al 100%, credo che possano contribuire senz'altro alla scomparsa dell'alpinismo
emanuele

Images: 24

Re: spigolando

Messaggioda M@zzo » lun lug 07, 2008 19:10 pm

emanuele ha scritto:- concordo in pieno con alpineman, queste vie a spit sono diseducative al 100%, credo che possano contribuire senz'altro alla scomparsa dell'alpinismo

Premetto che la via in questione non l'ho mai fatta.
Ma dalla Longo te la vedi sempre lì in zona.
Per una volta AM ha ragione. E' forzata e va sempre a cercare il difficile nel facile. Forse visto che fai 1 ora e mezza di avvicinamento per 200 metri, ti conviene cercare qualcosa, anche a spit, di meglio. E guarda che non ce l'ho con la spittatura anche bella comoda!!!!
Ma la vecchia Longo è sempre lì, e il grado è un pò salito rispetto al IV di una volta (lisssssio).

Ciao
M@zzo

Images: 7

Messaggioda AlpineMan® » lun lug 07, 2008 19:29 pm

finalmente qualcuno che vede le pareti anche dal mio punto di vista,bravi ragazzi...(Emanulere ragasso un po' piu maturo..) :P

Mazzo...1 ora e mezza per l'avvicinamento :?:
minchia ma sei merenderos dentro di brutto dai..
in 1 ora e mezza si e' in cima alla regina e gia di ritorno da un pezzo.. :lol:

il Longo in realta' sta sul IV superiore da sempre,certo bisogna anche seguire i primi passi dei Longo..e lasciar perdere le varianti e variantine di ogni genere,che allora portano il grado a V inferiore in alcuni passaggi

ciao

AlpineMan®

Messaggioda alison » lun lug 07, 2008 22:15 pm

emanuele ha scritto:- concordo in pieno con alpineman, queste vie a spit sono diseducative al 100%, credo che possano contribuire senz'altro alla scomparsa dell'alpinismo

PIENAMENTE D'ACCORDO.....è TRISTE, MA SULLA NORD STA SUCCEDENDO DI PEGGIO :evil:

peccato......a mio figlio potro solo raccontare la fortuna che abbiamo avuto....lui vedra solo una parete LUCCICANTE!!!!!

spit-spit-spit................................................. :evil:
alison

Messaggioda hysterion » mar lug 08, 2008 9:25 am

Concordo...e tra le altre cose sabato ho optato per la Bramani con variante Scadella......e mi sono prorpio divertito un sacco..purtroppo ero con la mia dolce metà che non era molto allenata e anzichè uscire in vetta come previsto, ci siamo calati in doppia.....peccato pechè avevo proprio voglia di arrivare in cima.....

comunque è andata bene nonostante i nuvoloni che alla mattina presto salivano portando foschia e mettendo un pò di preoccupazione per il tempo, ma alla fine il tempo ha tenuto e tutto è andato per il meglio, l'unico neo la macchina fotografica è rimasta ben chiusa nel suo astuccino..... :-)))

E sulla questione spit anche io preferisco un pò il classico (mi piace muovermi con tutta la ferraglia addosso) e la ricerca della via, però dal mio punto di vista credo giusto spittare le soste...soprattutto se queste servono poi anche per la calata.......
LIBERA LA MENTE, LIBERA IL CORPO E DACCI DENTRO A PIU' NON POSSO
hysterion

Messaggioda M@zzo » mar lug 08, 2008 10:02 am

hysterion ha scritto:
E sulla questione spit anche io preferisco un pò il classico (mi piace muovermi con tutta la ferraglia addosso) e la ricerca della via, però dal mio punto di vista credo giusto spittare le soste...soprattutto se queste servono poi anche per la calata.......

Ottima scelta!! La Bramani è proprio bella.
Sugli spit....pazzzzzzzzoooo! Non tirar fuori il discorso soste neanche per scherzo.
M@zzo

Messaggioda M@zzo » mar lug 08, 2008 10:04 am

AlpineMan® ha scritto:
Mazzo...1 ora e mezza per l'avvicinamento :?:
minchia ma sei merenderos dentro di brutto dai..
in 1 ora e mezza si e' in cima alla regina e gia di ritorno da un pezzo.. :lol:

ciao

Sapevo che l'avresti detto... :lol: :lol:

Ma secondo te ci impiego un'ora e mezza ad arrivare allo spigolo???
M@zzo

Messaggioda AlpineMan® » gio lug 10, 2008 2:04 am

alison ha scritto:
PIENAMENTE D'ACCORDO.....è TRISTE, MA SULLA NORD STA SUCCEDENDO DI PEGGIO :evil:

peccato......a mio figlio potro solo raccontare la fortuna che abbiamo avuto....lui vedra solo una parete LUCCICANTE!!!!!

spit-spit-spit................................................. :evil:

be...basta portar il piccolo in zone selvagge..ce ne sono ancora forunatamente..

x la nord..be il danno nella parte N_ovest ormai e' fatto,che si vergognino certi scaltri perforatori.. :(

da lassu' i miei amici scalvini mi han gia detto che si sono ribaltati nelle tombe..

pero'..la nord e' anche la del prato,la centrale,in parte la orientale..

dove...per fortuna si respira ancora quel sapore classico e pionieristico..

e dove trovare una cordata e' cosa assai rara,,.

e queste sono soddisfazioni..

ma quanto durera'??
:oops:

AlpineMan®

Torna a Arrampicata in montagna